...non siamo capaci di avvicinare al nostro sport gli alunni delle scuole. Serve un progetto serio. Siamo campioni del mondo in acqua, campioni d'inefficienza sul piano della propaganda.
CLICCA SU
I VOSTRI COMMENTI
Abbiamo imbastito un progetto per le scuole elementari e medie, per il momento ci siamo proposti solo a 3 perché temiamo una risposta massiccia che tenderebbe a "rovinare" la qualità. Una scuola ci ha già risposto e il contatto con l'insegnante è già avvenuto gettando così le basi per definire le date. Il progetto si articolerà in 3 momenti che coinvolgano tutti gli alunni praticanti e non ma sopratutto il supporto degli sponsor sarà determinante. Aspettando un progetto federale.....le società si muovono con fatica ed impegno.
Alberto Elmi
Riripeto. Sono entrati nel mondo del calcio femminile i club di serie A maschili. Con tutti gli annessi e connessi. Evidenziare ancora la crescita del calcio donne non serve come parametro di confronto cob il mondo della pallanuoto lontano anni luce da se stesso se rapportatp agli anni settanta ottanta e novanta.
Caimano 19
RISPONDE MARIO CORCIONE: I club di serie A maschili c'erano già, il boom è avvenuto con i Mondiali.
Purtroppo in Italia è il calcio ad occupare le scene e gli altri sport?.......per esempio dopo tanti anni la squadra di ginnastica artistica femminile ha vinto il bronzo ai mondiali ....qualcuno ha sentito qualcosa ai tg? Pur non essendo io un'amante dei social meno male che ci sono per appassionare a questi sport " MINORI"
Ely
RISPONDE MARIO CORCIONE: Anche il calcio femminile fino a pochi mesi fa era pressocchè sconosciuto, poi chi di dovere ha sfruttato nel moglior modo possibile la partecipazione delle azzurre ai Mondiali ed è scoppiata la passione per il calcio femminile benchè l'Italia non sia riuscita a qualificarsi nemmeno per le semifinali. La pallanuoto i Mondiali li vince, ma come popolarità è sottozero perchè chi di dovere (federazione in primis) non si muove, non fa nulla di concreto, di organizzato, di programmato, di pianificato per far sì che i successi di azzurri e azzurre si trasformino in popolarità. Se la squadra di ginnastica artistica ha vinto il bronzo ai Mondiali e nessuno ne ha parlato in tv è anche perchè, evidentemente, chi di dovere non si è mosso per farlo sapere a tutti.
io ho provato a dire.. facciamo collegiali assieme ..grandi e piccoli .. cambiamo il calendario ....... ed qualcuno ha interpretato come attacco ai " campioni del mondo " come si legge e si vede siamo i veri campioni del mondo di inettitudine , oppure a pensar male si fa peccato ma a volte si indovina . vuoi vedere che "belzebu " non vuole che noi cresciamo
booo
Inizieremo a breve, non appena avrò completato una prima bozza del progetto, la programmazione nelle scuole come "scuola di tifo" per un tifo sano e pulito. La proposta ci è arrivata dalla Società CSS Verona. Sicuramente faremo della Pallanuoto il punto focale dal quale partire e coinvolgeremo le scuole per portarle a conoscere questo Sport meraviglioso che tanti successi ha dato e sta tutt'ora regalando all'Italia. L'anno scorso siamo riusciti a portare un centinaio di ragazzi a vedere le nostre gialloblù e si sono divertiti tanto da chiedere alle prof di ripetere l'operazione. Sarà un piccolo contributo ma da qualche parte bisogna iniziare. E se non lo fanno i tromboni, iniziamo a farlo dal basso.
Loris
RISPONDE MARIO CORCIONE: Serve un progetto globale, federale, singole iniziative delle società sono importanti ma non possono risolvere il problema di fondo: nelle popolazioni scolatiche la pallanuoto è pressocchè sconosciuta, gli studenti non sanno neppure chi siano i campioni dell mondo di Campagna, non sanno neppure che esistono, non sanno nemmeno in quanti si gioca a pallanuoto.
Inviaci un tuo commento!