Attendere prego...

Editoriale

Yellow Ball ci fa rivivere (finalmente) la grande bellezza della pallanuoto all'aperto

  Pubblicato il 23 Mag 2015  06:16
La pallanuoto esprime tutta la sua grande bellezza nelle serate d'estate, all'aperto.
E' tutta un'altra cosa giocare all'aperto, e gli appassionati di questo sport spesso si domandano: è mai possibile che i campionati di pallanuoto debbano concludersi a maggio, proprio sul più bello?
E', purtroppo, una situazione senza via d'uscita. I campionati devono chiudere per forza di cose a fine maggio per lasciare spazio alla preparazione delle nazionali per le grandi manifestazioni internazionali. Che non possono essere spostate in inverno perchè chi le organizza, giustamente, ha bisogno del supporto economico degli sponsor. E gli sponsor, per metterci i soldi, pretendono che le grandi manifestazioni si giochino in estate.
Ma, anche se un giorno si riuscisse nell'intento di spostare le grandi manifestazioni d'inverno, rimarrebbe sempre un  altro problema da risolvere: la mancanza di impianti all'aperto per ospitare i campionati d'estate. Non tutte le città della pallanuoto li posseggono.
Napoli sì. Dal 2003, da quando con il "pretesto" di ospitare i Mondiali juniores maschili è stata ristrutturata la piscina olimpica della Mostra d'Oltremare. Oggi è, anche per la capienza di cui dispone (nè troppo ampia nè troppo ristretta), l'impianto più adatto ad ospitare una partita di pallanuoto d'estate.
Dal 22 al 26 giugno la piscina della Mostra d'Oltremare ospiterà lo "Yellow Ball International Event", il Festival della Pallanuoto per Bambini dell'Associazione Waterpolo People che da quest'anno si affianca all'ormai tradizionale Haba Waba Festival di Lignano Sabbiadoro, organizzato dall'Associazione Waterpolo Development, alla quale va il grande merito di aver avviato e sviluppato il meccanismo più semplice, ma nello stesso momento più efficace, per propagandare e diffondere il nostro sport: dare un pallone di pallanuoto in mano ai Bambini.
Anche quest'anno l'Haba Waba Festival ospiterà più di cento squadre, i piccoli giocatori saranno oltre un migliaio. Lo Yellow Ball International Event parte - ed era logico che fosse così - con un numero di formazioni nettamente inferiore (24) ma con la possibilità, che quelli della Waterpolo Development a Lignano Sabbiadoro non hanno (l'impianto da 50 metri è al coperto) di far godere ai bambini, ai loro genitori, a tutti coloro che saranno presenti sulle tribune della piscina olimpica della Mostra d'Oltremare la vera, grande bellezza della pallanuoto.
Mario Corcione