Attendere prego...

Editoriale

Risport al servizio dei gestori di piscine: "Così abbattiamo i costi restando competitivi"

  Pubblicato il 22 Gen 2119  17:27
Da sempre vicina allo sport ed alle iniziative che vedono protagonisti i giovani. E' la Risport di Alfonso Rispoli, global service leader nel settore delle piscine che si occupa di progettazione, costruzione e manutenzione degli impianti sportivi.
Proprio l'Ing. Rispoli, che può vantare un'esperienza trentennale, ha voluto affiancarsi alla kermesse di pallanuoto internazionale Yellow Ball Waterpolo International Event, organizzato dall'associazione Waterpolo People ed in programma dal 23 al 29 giugno prossimo presso il Futura Club Itaca Nausicaa di Rossano Calabro.
"Sarà bello essere a contatto con oltre quaranta squadre composte da giovanissimi per l'intera settimana del torneo - spiega Rispoli - Vorrò confrontarmi anche con le società presenti sull'aspetto della gestione delle piscine e degli impianti, aspetto sempre piu' importante per un manager sportivo".
Una gestione non corretta degli impianti sportivi, infatti, può arrecare danni non solo economici ma anche organizzativi ad un sodalizio che pone al centro delle sue attività anche l'aspetto agonistico. Come può la Risport supportare queste realtà? "Abbiamo le capacità di poter risolvere problemi di manutenzione ed assistenza agli impianti. Il tutto, tenendo conto che il risparmio energetico rappresenta una priorità per i gestori di impianti e che questo risparmio lo si può ottenere grazie e soprattutto all'ottimizzazione degli impianti tecnologici. Già avere, ad esempio, un livello di temperatura adeguato, mantenendo su una soglia costante il microclima di una piscina o di un impianto sportivo, oppure utilizzare prodotti efficaci per il trattamento e la sanificazione dell'acqua fa risparmiare tanto al gestore. Risparmio che si può tradurre come potenziale finanziamento per l'attività sportivo-agonistica".
Un processo di affiancamento a 360°, dunque, quello della Risport che fa dell'esperienza, del know-how e della tecnologia il proprio punto di forza. "Lavoriamo in tutta Italia, da nord a sud, e tante volte abbiamo supportato società o singoli imprenditori nel manutenere adeguatamente la propria piscina. Ormai la tecnologia viene incontro alle esigenze dei gestori, basta rivolgersi alle aziende giuste. Vi sono apparecchi che provvedono al miglior filtraggio dell'acqua trattenendo il particolato, sistemi di ricircolo con pompe a consumo a piramide, centraline di dosaggio automatico attraverso controllo remoto e tanto altro ancora".
Manutenzione, assistenza, fornitura di prodotti, dunque, ma non solo. Rispoli, perito industriale, ingegnere civile e titolare della Risport, annovera tra i suoi lavori piu' prestigiosi la collaborazione con le Olimpiadi invernali di Torino 2006. "Fui chiamato per la ristrutturazione e l'adeguamento del Centro Spa dell'albergo Cà Fiore di Bardonecchia che ospitava i giornalisti di tutto il mondo. Abbiamo ristrutturato vasche idromassaggio, saune, piscine e tutto ciò che serviva per il confort dei fruitori. Indubbiamente il lavoro piu' importante della mia carriera ma ne ricordo altri con grande piacere: Napoli, Milano, Siracusa, Livorno, Spoleto e tanti altri ancora. L'accordo di cui piu' vado fiero, invece, è quello raggiunto pochi mesi fa tra Risport e l'azienda israeliana NUF, leader di mercato nei sistemi di purificazione ed ultrafiltrazione dell'acqua: la multinazionale ci ha affidato l'esclusiva per la Campania ed il Sud Italia dei suoi sistemi". 
Sono tanti i settori in cui l'azienda è coinvolta dalla progettazione alla costruzione, dall'arredo all'assistenza e manutenzione, dalla fornitura di prodotti all'affiancamento alla gestione o alla formazione del personale. Per concludere, qual è il sogno nel cassetto dello Chief Executive Manager di una realtà così dinamica, flessibile e giovane? "A dire il vero sto lavorando alla progettazione di un impianto sportivo che fonda la sua tecnologia ai principi di applicazione domotica, l'insieme dei sistemi di automazione atti a migliorare la qualità della vita nelle case. Mi piacerebbe portare a termine questo progetto e concretizzarlo nella costruzione di una struttura che abbia queste caratteristiche".
 
PER INFO E CONTATTI
RISPORT SRL
info@risportsrl.com - 3392535113