Attendere prego...

Editoriale

"Dalla Base alla Nazionale A": Clinic con Pomilio e Tafuro domani al Circolo Canottieri Napoli

  Pubblicato il 18 Gen 2119  15:50
Il 23 gennaio alle ore 15, presso la sede della Canottieri Napoli al Molosiglio, i tecnici federali Amedeo Pomilio e Massimo Tafuro dirigeranno un Clinic i cui lavori saranno imperniati sul settore giovanile, e in particolare sulla categoria Under 13. "Dalla Base alla Nazionale A: metodologia, obiettivi e didattica dell’allenamento della Categoria Under 13", questo il titolo del Clinic. All'incontro sono stati invitati a prendere parte i tecnici di tutte le società campane.
Dice Amedeo Pomilio: "E' importante creare una strategia comune sulla quale far lavorare i nostri ragazzi. Una scuola di pallanuoto condivisa tra tutti i tecnici sulle indicazioni fornite, figlie del cambiamento che sta avvenendo nel nostro sport con l'evoluzione della nostra disciplina - vedi ad esempio ciò che sta accadendo con le selezioni nazionali - per la quale si ritengono indispensabili determinate doti fisiche. Credo che bisogna lavorare sull'impostazione partendo dalla base per non incorrere in errore dopo, nel pieno periodo di sviluppo dell'atleta, facendo inevitabilmente più difficoltà nel correggere automatismi errati già acquisiti dallo stesso. Non avendo un polo centrale è bene fare rete tra federazione, società e tecnici  per uno scambio proficuo di informazioni, creando così un vero e proprio collegamento didattico e tecnico affinché anche nelle sedi periferiche arrivino queste ndicazioni". 
L'iniziativa ha riscosso l'apprezzamento dell'Associazione Waterpolo People, che dei giovanissimi si occupa attraverso lo Yellow Ball International Event. "Iniziative del genere - dice Franco Porzio - sono fondamentali per il potenziamento dei vivai, unica strada da percorrere se si vuole ottenere il rilancio e lo sviluppo della pallanuoto".
La Waterpolo People, pertanto, è intenzionata a promuovere un secondo incontro tra Pomilio, Tafuro e i tecnici - stavolta esteso a tutti gli allenatore che vorranno prendervi parte - nel corso dell'edizione 2019 dello Yellow Ball, in programma a Rossano Calabro dal 23 al 29 giugno".