Attendere prego...

Editoriale

Alla Zanelli si gioca il posticipo di lusso Banco BPM RN Savona-AN Brescia. In palio lo status di anti Recco

  Pubblicato il 01 Nov 2125  14:50
Quella che rappresenta ormai da qualche anno una piacevole abitudine, il posticipo domenicale, propone agli appassionati un match a cinque stelle. Nell'incontro di cartello della sesta giornata del campionato di serie A1 la Banco BPM Rari Nantes Savona ospita alla Zanelli, fischio d'inizio previsto domani alle ore 17:00, l'AN Brescia.
 
Le due squadre, appaiate in classifica a quota 15, si fronteggiano nel primo atto stagionale di un duello che, almeno sulla carta, sembra destinato a mettere in palio il ruolo di prima rivale della corazzata allenata da Sukno. Le due squadre, pur se con risultati diversi, sono reduci da due impegni continentali che ne confermano l'ottimo avvio di stagione.
 
I padroni di casa hanno regolato i serbi del Sabac nella seconda giornata del girone D dello Stage Group di Euro Cup e hanno assunto il comando della classifica a punteggio pieno. I biancorossi, trascinati dalla cinquina dello scatenato Leinweber, hanno ribaltato le sorti del confronto grazie al micidiale parziale di 6-0 costruito tra terzo e quarto parziale.
 
I leoni, dal canto loro, hanno perso, nel rispetto delle previsioni della vigilia, con il Ferencvaros nella seconda giornata della prima fase di Champions League ma, devastante 0-5 iniziale a parte, hanno saputo lottare alla pari con la formazione che ha vinto le ultime due edizioni del trofeo.
 
Sembra lecito attendersi una partita agonisticamente vibrante, giocata ad alta intensità e con le mani addosso. Potrebbero assumere un peso specifico determinante le percentuali messe a referto nei fondamentali della superiorità e dell' inferiorità numerica, unitamente alla capacità di ridurre al minimo gli errori commessi. Su questo tipo di premessa bisognerà però valutare quale potrà essere l'impatto delle nuove regole e quale delle due contendenti dimostrerà il miglior adattamento a ciò che è cambiato rispetto al recente passato.