Waterpolo e-sports, successo per il torneo instagram organizzato da Pallanuoto Life
Pubblicato il 09 Giu 2120 10:08
Dai primi di aprile, ben 24 società di tutta Italia hanno dato vita a “vere” partite virtuali. L’idea è stata quella di creare una gara tramite la piattaforma Instagram (pagina pallanuoto_life), utilizzando la funzione “storia”, una lunga maratona di 24 ore di pallanuoto!
Ognuno, in ogni parte d’Italia ha potuto mettere la propria preferenza per la squadra del cuore, dando quindi un goal.
Presente un campo virtuale rappresentato dalla “Lavagnetta Magnetica” ed un tabellone elettronico rigorosamente virtuale con classifiche aggiornate settimanalmente.
A testimonianza che il format di questo gioco online della pallanuoto ha funzionato ed è piaciuto, il divertimento è diventato virale.
La notizia è rimbalzata da nord a sud:
- a Napoli con la pagina Instagram sanmaurowaterpolo ( organizzato per le categorie interne dei ragazzi della società di serie B grazie ad Oreste di Pasqua)
- a Roma con la pagina Instagram Akrosportromapallanuoto (organizzato per le categorie interne grazie a Mauro Baronciani)
- a Milano con la pagina Instagram Torneokallymilano (organizzato per le categorie interne delle ragazze della società di serie A1 grazie a Leonardo Binchi)
- a Catania con la pagina Time_out_pallanuoto che ha deciso di proseguire in maniera virtuale il campionato di serie A1 di pallanuoto annullato alla 16 giornata
E con la stagione della pallanuoto chiusa dal Covid-19, l’attenzione degli amanti di questo sport si è spostata sul Torneo Interregionale online “Justforfun”.
Sabato scorso, poi, è andata in scena una lunga maratona di 24 ore non stop della finale online (utilizzando la piattaforma instagram) del torneo interregionale di pallanuoto tra la società Omnia Sport Pallanuoto Caronno e la compagine di Milano (I Magnifici). La squadra della provincia di Varese si presentava sfavorita visti i punteggi dei goal fatti dalla squadra di Milano. Alla partenza, però i ragazzi di Caronno non si sono fatti intimorire dai forti avversari e la partita è sempre stata in equilibrio. A 2 ore dal termine, Milano ha tentato la fuga per la vittoria portandosi a +35 goal….Un distacco che avrebbe molto probabilmente sfiancato molti, visto che erano circa 22 ore che i ragazzi erano alla ricerca di like (goal) da tutti: genitori, nonni, parenti vicini e lontani, amici, compagni di scuola, conoscenti, ecc.
La popolazione di Caronno si è letteralmente mobilitata rispondendo prontamente agli annunci di aiuto apparsi sui social e si è stretta attorno ai ragazzi per cercare di vincere la partita. Per la prima volta in una partita del torneo si sono superati i 500 like (goal) e nonostante il tentativo di rucire il distacco che Omnia Sport si è costruita, la squadra di Milano non è riuscita a recuperare lo svantaggio.
E’ stata una vittoria della pallanuoto: scopo del torneo era far divertire i ragazzi in un momento di lock-down, tenerli uniti, far conoscere il mondo della pallanuoto a tanti che non lo conoscono. Crediamo che grazie all’idea lanciata dalla pagina Instagram “Pallanuoto_Life” molte persone si siano avvicinate al mondo della waterpolo...è stato un successo per un sport come il nostro che fatica a trovare gli spazi acqua sia nelle piscine sia nei media (TV in primis).
Inviaci un tuo commento!