SERIE C, Juventus Nuoto - Fiorillo Academy 10-14 (3-3, 2-5, 3-3, 2-3)
Continua la marcia della Fiorillo Academy nel campionato nazionale di serie C. I ragazzi di coach Davide Bini vincono 10-14 contro la Juventus Nuoto e collezionano la quinta vittoria su cinque partite fin qui disputate. Non la migliore prestazione per capitan Eleuteri e compagni, che forse sottovalutano l’impegno, ma alla fine ci portiamo a casa 3 punti importanti per la classifica. La Fiorillo Academy rimane così al primo posto, condiviso con la Zero9: entrambe le squadre sono a punteggio pieno. Prossima partita sabato 21 febbraio, ore 20:30, al Foro Italico contro l’Aquademia.
Le parole di coach Davide Bini: «Abbiamo giocato sottotono, nonostante la vittoria. Abbiamo commesso tanti errori e fatto tanti regali agli avversari, non vorrei che la settimana di scarico abbia influito soprattutto mentalmente sui ragazzi. Ci prendiamo i 3 punti, ma sappiamo di non aver espresso il nostro massimo. Dobbiamo subito ritrovare la concentrazione in vista del prossimo fine settimana, quando avremo due partite decisive sia con la serie C che con la Juniores: gli scontri diretti contro Aquademia e Onda Forte».
Fiorillo Academy: Roscioli, Proietti, Di Santo 3, Fontana, 1 Laino 2, D’Antilio, Eleuteri 4, Cenci, Santori, Pica, Taraddei 3, Cirone 1, Comandini, Dessy, - . TPV: Davide Bini.
CADETTI, una vittoria e una sconfitta per la Training Academy O.R.
Grifone Nuoto - Training Academy O.R. 13-14 | Swimming Club - Olympic Roma Academy 20-7
Sorride la Training Academy O.R. guidata da coach Marco Neroni, che conquista un prezioso successo esterno superando 13-14 il Grifone Nuoto al termine di una sfida combattutissima. Partita intensa, equilibrata e giocata punto a punto dall’inizio alla fine, con continui cambi di inerzia e grande ritmo in acqua. I ragazzi della TAOR hanno dimostrato carattere e lucidità nei momenti decisivi, trovando le soluzioni giuste nelle ultime azioni e difendendo con determinazione il vantaggio nel finale.
Giornata più complicata, invece, per l’Olympic Roma Academy di mister Filippo Mattei, sconfitta 20-7 a Tivoli dallo Swimming Club ETS. Un match in salita per i giovani capitolini, che hanno faticato a contenere l’intensità e la concretezza offensiva dei padroni di casa. Nonostante il passivo, la squadra ha provato a restare in partita con orgoglio, cercando di costruire gioco e accumulare esperienza in un confronto di buon livello.
ALLIEVI, Training Academy O.R. - S.S. Lazio Nuoto 3-17 (0-7, 1-3, 1-4, 1-3)
Giornata non semplice per gli Allievi della Training Academy O.R., battuti 3-17 dalla S.S. Lazio Nuoto. Partita a senso unico al Foro Italico, con la TAOR che prova a battagliare su ogni pallone, cercando in ogni modo di impensierire gli avversari, primi in classifica. I ragazzi di coach Mino Di Cecca soffrono la partenza bruciante degli ospiti, poi riescono a tenere meglio il campo, ma ad oggi la differenza tra le due squadre è troppo evidente. Prossima sfida domenica 8 marzo, ore 12:30, di nuovo al Foro Italico contro l’Onda Forte.
Il commento di coach Mino Di Cecca: «Troppa differenza in acqua, sia fisica che mentale, anzi soprattutto mentale. Abbiamo perso tutti gli uno contro uno - soprattutto nella posizione di centroboa marcatore - e non abbiamo avuto il coraggio di aggredirli in difesa perché siamo stati troppo in difficoltà nella fase offensiva, regalando loro tutte le prime scelte di gioco. Sicuramente questo è un girone sopra la nostra portata al momento, ma solo giocando queste partite i ragazzi riescono a capire quello che dico loro tutte le sere sull’attenzione, sul ricercare sempre il proprio massimo, sul mentalizzare dei comportamenti di gioco. La prossima partita sarà nuovamente di livello alto: abbiamo tre settimane di lavoro per farci trovare leggermente meglio in acqua».
Training Academy O.R.: Artesi, Bertoni, Altobelli, Buffardi 1, Equizi, Canfora, Panarese 1, Nocelli, Cafora 1, De Vellis, Gori, Santamaria, Borgna. TPV: Mino Di Cecca.
ALLIEVI B, Nuoto 2000 - Training Academy O.R. 13-11
Arriva una sconfitta per gli Allievi della Training Academy O.R., superati 13-11 a Latina dal Nuoto 2000 al termine di una gara combattuta e intensa. Alla Comunale, i ragazzi di Jacopo Di Santo giocano con grande coraggio, restando agganciati al match fino agli ultimi minuti e dimostrando personalità contro una delle squadre più attrezzate del girone. Qualche disattenzione nei momenti chiave fa la differenza, ma la prestazione conferma il percorso di crescita del gruppo, che continua a lavorare con impegno e spirito di squadra. Anche nelle difficoltà, l’atteggiamento e la voglia di migliorare restano il segnale più importante su cui costruire il futuro.
ESORDIENTI, FinPlus - Training Academy O.R. 7-8
Prima, storica vittoria in campionato per gli Esordienti B della Training Academy O.R. guidati da coach Maurizio Gatto! A Viterbo, i nanetti di casa TAOR superano 8-7 la FinPlus al termine di una gara intensa, equilibrata e combattuta fino all’ultimo possesso. Con soli otto giocatori a referto e senza un portiere di ruolo, i ragazzi hanno stretto i denti, lottato su ogni pallone e mostrato grande determinazione e spirito di sacrificio. Un successo meritato e dal sapore speciale, che premia l’impegno quotidiano e testimonia la crescita costante di un gruppo giovane ma già ricco di carattere.
Andrea Esposito
Ufficio Stampa Training Academy O.R.
Inviaci un tuo commento!