Comunicato Stampa Olympic Roma
Training Academy O.R., il weekend di giovanili e serie C
SERIE C, Bellator Frusino - Fiorillo Academy 7-9 (1-2, 1-3, 2-3, 3-1)
Penultima partita e altra, pesantissima vittoria per la Fiorillo Academy nel campionato nazionale di serie C. Allo Stadio del Nuoto di Frosinone, i ragazzi di coach Davide Bini battono 7-9 il Bellator e conquistano matematicamente la qualificazione ai play off promozione con una giornata di anticipo. Buona prestazione su un campo difficile, con Eleuteri e compagni sempre avanti nel punteggio e anche avanti di 3 o 4 reti. Sabato 24 maggio, ore 19:00, al Foro Italico si gioca contro i Castelli Romani. Gli occhi saranno anche a Lanciano: in palio c’è il primo posto nel girone.
Il coach Davide Bini: «Siamo contenti del risultato, anche se abbiamo commesso un po’ di errori. Il Bellator è una squadra esperta, siamo stati bravi a gestire i migliori giocatori degli avversari. Avremmo potuto vincere in modo più ampio, ma siamo soddisfatti lo stesso. Siamo ai play off, proveremo nell’ultima giornata ad arrivare primi, ma siamo pronti a battagliare contro chiunque per continuare a sognare una promozione incredibile con questa squadra giovanissima».
Fiorillo Academy: Spasaro, Di Marco 1, Quaranta, Tarquini 2, Laino 2, D’Antilio, Eleuteri 2, Bonanni, - , Di Nucci 1, Taraddei 1, Dessy, Comandini, - , Fontana. TPV: Davide Bini.
PROMOZIONE, Anaconda PN - Olympic Roma Academy 14-5
Secca sconfitta per l’Olympic Roma Academy nel secondo girone del campionato di Promozione. Al Centro Sportivo Le Cupole di Acilia, i giovani ragazzi allenati da coach Filippo Mattei perdono 14-5 contro l’Anaconda PN, capolista a punteggio pieno del raggruppamento. Primo tempo equilibrato, poi la partita si apre in favore dei padroni di casa, più rapidi ad approfittare degli spazi lasciati scoperti dalla nostra difesa. Prossima e ultima gara di questa stagione domenica 25 maggio, ore 11:30, al Foro Italico contro il Viterbo.
Le parole a caldo di coach Filippo Mattei: «Ci prendiamo quanto di buono visto nel primo tempo, al di là di qualche disattenzione nel passaggio da pressing a zona. Il resto della partita è stata una continua forzatura di tiri in porta, per poi esporci ai contropiedi degli avversari. Abbiamo commesso diversi errori difensivi, subendo tante entrate, senza riuscire ad applicare quanto provato in settimana. Abbiamo molto da lavorare».
ALLIEVI, Roma Vis Nova - Training Academy O.R. 14-4
Arriva un’altra sconfitta per la Training Academy O.R. nel girone élite del campionato Allievi. Allo Stadio del Nuoto di Monterotondo, i ragazzi di coach Marco Varriale cedono 14-4 ai padroni di casa della Roma Vis Nova. La partita si indirizza già nel primo tempo, poi i nostri riescono a migliorare qualcosina, ma gli avversari sono più avanti. Rimane ancora una partita da giocare - sabato 24 maggio, ore 18:00, al Foro Italico contro l’Aquademia - poi si penserà alla fase nazionale. Gli Ottavi di Finale sono in programma domenica 8 e lunedì 9 giugno. La Training Academy O.R. - qualificata da 6ª del Lazio - giocherà in Piemonte ospite del Torino 81.
Le parole di coach Marco Varriale: «Perdiamo una partita proibitiva sulla carta, anche se all’andata l’avevamo affrontata meglio. Con il risultato dell’Alma - che perde contro l’Aquademia - siamo matematicamente sesti, anche se dovessimo vincere l’ultima partita proprio contro i veliterni. Un peccato chiudere male un girone che pure era iniziato bene, con un pareggio proprio contro l’Alma. È evidente che tre squadre su sei siano più strutturate di noi ed in questo sport, se sei più forte, quasi sempre vinci. Onestamente, però, penso che avremmo potuto far meglio. Per quello che si è visto finora, chiudere il girone al 4° posto piuttosto che al 6° avrebbe significato andare a giocare gli Ottavi di Finale - e soprattutto gli eventuali Quarti - con squadre più alla nostra portata. Ma questo non deve svilire quanto si è fatto, anzi, deve essere uno spunto di riflessione per analizzare ciò che poteva essere e che poi non è stato. Io, ripeto, non penso di allenare una squadra che vale il 6° posto in regione, anche se la classifica finale questo recita. Vorrei che questa posizione diventi motivazione e voglia di far vedere prima di tutto a noi stessi - e poi agli altri - che valiamo di più. Spero di poter contare pienamente su Rosa e Dessy per gli Ottavi di Finale. Mi auguro che con l’aiuto di questi due giocatori - su cui contiamo tanto - un approccio più da prima fascia e una maggiore assunzione di responsabilità da parte di tutta la squadra, potremo disputare un’ottima fase finale e dimostrare il nostro valore. Io sono ottimista. Per quanto riguarda la partita, male il primo tempo, con tanti errori individuali di posizionamento e di gestione della fase difensiva. Poi meglio gli altri parziali. Possiamo fare meglio e lo faremo».
ALLIEVI B, Training Academy O.R. - Anzio Waterpolis 16-16
Pirotecnico pareggio per la Training Academy O.R. nel campionato nazionale Allievi. Al Foro Italico, i giovani atleti di coach Jacopo Di Santo impattano 16-16 sull’Anzio Waterpolis, al suo primo punto nel girone. Partita super emozionante e ricca di gol, in cui entrambe le squadre hanno dato il massimo per provare a superarsi a vicenda, offrendo un grande spettacolo al pubblico presente. Prossima e ultima gara di questa stagione sabato 24 maggio, ore 16:30, alla Comunale di Monteporzio Catone contro il Manianpama.
ALLIEVI B, Fiorillo Academy - Manianpama 6-11
Arriva una sconfitta per la Fiorillo Academy nel girone M del campionato nazionale Allievi. A Monteporzio Catone, i ragazzi di coach Massimiliano Grilli perdono 6-11 contro il Manianpama. Inizio di partita deciso dei nostri, avanti 4-2 al cambio di campo. Poi, il veemente ritorno dei padroni di casa, che rimontano e approfittano di un calo fisico e mentale della Fiorillo Academy fino alla vittoria finale. Prossima e ultima sfida della stagione sabato 24 maggio, ore 16:00, al Foro Italico contro la Roma Nuoto.
Le parole di coach Massimiliano Grilli: «Il risultato è ingannevole e non rende merito a quello che abbiamo visto in campo. Prima della partita, ho chiesto ai ragazzi di giocare con molta attenzione in difesa, cercando di arginare il loro centroboa, vero punto di forza della squadra. I ragazzi hanno fatto veramente un gran lavoro e abbiamo subito solo due gol, realizzati su rigore. In attacco, non siamo stati molto incisivi, ma ad ogni modo siamo andati all’inversione di campo in vantaggio 4-2. Nel 3° tempo, siamo calati fisicamente e di concentrazione, subendo il ritorno degli avversari che hanno riportato la gara in parità con due reti, per poi superarci sul 5-7. Nel 4° tempo, non siamo riusciti più a riprendere in mano la partita, così sul finire ho dato un po’ di spazio a tutta la rosa. Nessuna giustificazione per il calo che abbiamo avuto nella seconda parte di gara, ma sono soddisfatto di quanto abbiamo fatto nelle prima metà. Ad ogni modo abbiamo ancora tanto da lavorare e lo faremo».
ESORDIENTI, Training Academy O.R. - Bellator Frusino 9-2
Altra gran bella vittoria per la Training Academy O.R. nel campionato Esordienti. Tra le mura amiche del CSI Roma Flaminio, i giovanissimi atleti di coach Maurizio Gatto battono 9-2 la Bellator Frusino e conquistano - con una giornata di anticipo - il primo posto nel proprio girone. Partita frizzante e ben giocata dai piccoli di casa Olympic, a cui vanno fatti i complimenti per una stagione davvero fantastica, chiusa senza aver perso neanche una partita e soprattutto vissuta all’insegna di una grande e costante crescita sportiva e umana. Un vero peccato non essere rientrati nelle prime quattro della regione. Prossima e ultima partita della stagione mercoledì 4 giugno, ore 21:00, in casa dell’Alma Nuoto.
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Training Academy O.R.
Inviaci un tuo commento!