Sis-Ekipé Orizzonte: inizia dalla sfida di domani al Polo Natatorio la corsa verso il tricolore
Pubblicato il 12 Ott 2123 18:42
Non parliamo ancora di una partita decisiva ma certamente di una sfida che ha in sé il valore di un grande match, il grande classico della pallanuoto femminile italiana. Nell’incontro valevole per la terza giornata del girone di andata del campionato di serie A1 femminile la Sis Roma riceve al Polo Natatorio di Ostia, fischio d’inizio previsto domani alle ore 20:00 con diretta tv su Raisport+ HD, l’Ekipé Orizzonte. Il calendario compresso di quest’inizio stagione si diverte a mettere faccia a faccia le due squadre nel giro di pochi giorni: capitoline ed etnee si ritroveranno nuovamente faccia a faccia sabato prossimo alla piscina Comunale di Nesima nel match valevole per la seconda giornata del girone A dello stage group di Champions League. La voglia di riscatto può essere il tema dominante in sede di presentazione perché entrambe sono reduci da una brutta prestazione in campo continentale. Le siciliane, che non tralasciano nessun obiettivo ma hanno messo nel mirino il massimo torneo continentale per club, non hanno offerto la loro miglior prestazione al debutto europeo finendo per perdere, di misura, con il Sant Andreu. Ancor più netta, soprattutto per le proporzioni, la caduta interna del club presieduto da Flavio Giustolisi anche perché la sfida interna con il Terrassa appariva alla portata della compagine giallorossa. In un’annata così particolare le limitazioni che l’anno olimpico impone in sede di mercato sembrano aver ulteriormente ampliato la forbice tra le due contendenti. Le detentrici del titolo hanno riconfermato in blocco la rosa dello scorso anno sostituendo Alice Williams con la debordante potenza fisica dell’universale russa Maria Borisova. A mettere la ciliegina sulla torta all’ultima sessione di mercato è stato l’arrivo di colei che rivestirà il ruolo della grande e di giornata, Chiara Tabani. Cambiamento ancor più significativo quello effettuato dalle capitoline che hanno svoltato tra i pali con l’arrivo di Caterina Banchelli. Anna Gual e Sara Centanni regalano qualità alla costruzione della manovra, la personalità per gestire i momenti caldi della singola partita e pericolosità al tiro. La sfida di domani non è certamente decisiva ma può imprimere un chiaro indirizzo sui rapporti di forza tra le due più autorevoli candiate alla finale scudetto. Ogni match è una storia a sé in cui tutto può succedere ma, in sede di pronostico, appare doveroso lasciar pendere la bilancia dalla parte dell’Orizzonte. Le catanesi dovranno essere brave ad entrare in vasca con la proverbiale grinta che le caratterizza ed il coltello tra i denti di chi sa di dover lottare su ogni pallone per uscire vincitore dalla vasca. Alle capitoline il compito di riuscire ad interpretare, con intelligenza, una partita nella quale provare ad esaltare le proprie caratteristiche ed evidenziare i difetti delle rivali. Alla vigilia parlano il capitano giallorosso Giuditta Galardi ed il presidente etneo Tania Di Mario.
Giuditta Galardi
Domani sarà una sfida importante. Siamo consapevoli che dobbiamo fare una prestazione migliore rispetto alle ultime partite per portare a casa il risultato ma sicuramente ci faremo trovare pronte. C'è poco da dire, ora dobbiamo dimostrare qualcosa.
Tania Di Mario
È la prima partita dopo una prestazione mediocre in Champions. Da una parte è bello avere la possibilità perché è vero che non si dovrebbe sbagliare ma si può sbagliare e l’importante è come si reagisce all’errore. E’ la prima possibilità che abbiamo per riscattarci, in primis con noi stesse. Loro sono una delle squadre più forti che ci sono al momento in giro, sia in Italia che in Europa. Per quanto concerne il campionato questo tipo di match arriva troppo presto per poter dire qualcosa. Noi dobbiamo, innanzitutto, dimostrare qualcosa a noi stesse, diciamo che per pensare agli avversari abbiamo tempo.
Credit: Luigi Mariani-Gruppo Live Media
Inviaci un tuo commento!