Siamo ormai prossimi alla fine della prima parte di stagione regolare e l’immagine che emerge è quella di un torneo diviso in due tronconi ma caratterizzato da un estremo equilibrio che rende possibile qualsiasi tipo di risultato.
Incassa la prima sconfitta stagionale la capolista Rari Nantes Auditore Crotone che alla Scandone perde 11-10 contro la Bava Opportunity Ischia Marine Club. I padroni di casa dettano i rimi delle operazioni fin dalle prime battute, resistono ai tentativi di rientro dei rivali e portano a casa, con pieno merito, l’intera posta in palio. L’aria della Scandone esalta la classe cristallina di Massimo Giacoppo che prova a prendere per mano i suoi in una giornata difficile ma le cinque reti del numero sette non bastano ad evitare il primo ko nel torneo.
Aggancia, in attesa del recupero dello scontro diretto, la vetta il Circolo Canottieri Napoli che s’impone ad Anzio per 13-7. Tutto facile per i partenopei che s’involano in progressione e toccano il massimo vantaggio sul 13-4 siglato da Borrelli. Il 3-0 messo a segno nel finale dai padroni di casa serve solo a rendere meno nette le proporzioni della sconfitta.
Rappresenta ormai una consolidata realtà la Bricobros Arechi che tallona da vicino il tandem di testa. Alla Vitale i padroni di casa regolano 12-9 una coriacea Polisportiva Delta in un match più sofferto del previsto. Dopo una partenza a razzo del sette in calottina bianca, 5-1 a fine primo periodo, i capitolini entrano in partita con il trascorrere dei minuti e ne ribaltano l’inerzia passando a condurre per 8-6 nel terzo parziale. La Bricobros incassa il colpo, si scuote e reagisce piazzando, a cavallo delle ultime due frazioni, il 6-1 decisivo per le ultime due frazioni.
Ritrova il successo la Barbato Design Vela Ancona che, in una sfida dall’insolito punteggio basso, supera 4-1 l’Aktis Acquachiara e difende così la quarta piazza. I dorici sbloccano la partita nel secondo tempo grazie al rigore trasformato da Pantaloni e scappano fino al 4-0 prima che Fortunato timbri il punto della bandiera per i suoi. Tra gli ospiti, privi di metà squadra per i postumi di una brutta influenza, esordio in A2 per i giovanissimi Mattei, Rocchino e Porzio.
Sabato dai risultati contrastanti per Lazio ed Olympic Roma. Terza vittoria di fila per i biancocelesti che violano Anzio battendo 12-9 il Centro Nuoto Latina nello scontro diretto. A decidere le sorti del confronto il break di 3-0 con cui gli ospiti rompono l'equilibrio nel primo parziale e creano le premesse per la fuga risolutiva. I biancocelesti ribattono colpo su colpo ai tentativi di rientro degli avversari e anche quando questi profondono il massimo sforzo per provare a rientrare, Barela firma il -2 poco dopo la metà della terza frazione, sono pronti a chiudere definitivamente i conti con l'uno-due firmato Costanzo-Bucan.
Secondo ko consecutivo per la truppa allenata da Mario Fiorillo che, priva dello squalificato Kadar, perde 10-9 a Palermo contro una Waterpolo che conquista così tre punti di capitale importanza nella lotta per la salvezza. I padroni di casa, trascinati dal poker di Pettonati, partono bene chiudendo la prima parte della contesa sul +2, subiscono la rimonta dei rivali ma, quando l’inerzia del confronto potrebbe cambiare, hanno la forza di griffare il 3-0 decisivo con la doppietta di Migliaccio e il sigillo di Galioto.
Credit: Bruno Maffia
Inviaci un tuo commento!