Serie A1 Femminile, ottava giornata: scatto da primato della Sis, il Bogliasco viola Catania
Pubblicato il 08 Dic 2124 11:44
Tutta d'un fiato l'ottava giornata del massimo campionato femminile.
Al termine di un’autentica battaglia nella quale le due contendenti duellano a colpi di accelerazioni brucianti la Sis Roma piega 12-11 l’Ekipe Orizzonte. Le capitoline mettono le mani sul match negli ultimi quattro minuti di gioco. L'Ekipe Orizzonte, avanti 11-9 a metà dell'ultima frazione, fallisce il possibile +3: il tiro di rigore dell'australian Andrews viene respinto da Sesena, protagonista di una prova stratosferica con una serie di splendidi interventi. Di lì in avanti cambia l'inerzia del match con Centanni, miglior marcatrice delle sue con un poker, che timbra il successo con il guizzo vincente a due secondi dal termine. Tanto da recriminare per le etnee che aprono le ostilità con un perentorio 3-0 e dettano costantemente il ritmo delle operazioni ma non riescono mai ad operare lo strappo decisivo contro una rivale che anche nei momenti di massima difficoltà non perde mai la bussola. La contesa si decide nel finale quando le giallorosse operano il sorpasso grazie ad un break di tre reti, tutte in superiorità numeriche: apre Chiappini, poi sale in cattedra l’attaccante partenopea che con una doppietta manda in visibilio il pubblico locale. Le giallorosse di Marco Capanna si prendono la vetta solitaria della classifica, mentre L'Ekipe Orizzonte viene agganciata al secondo posto dal Rapallo.
Le liguri si impongono 12-7 in casa della rivelazione Smile Cosenza Pallanuoto. All'intervallo lungo le ragazze di Antonucci conducono 7-4 e chiudono definitivamente i conti nella quarta frazione con il 3—0 firmato Cabona-Bianconi-Zanetta. Tripletta per il capitano gialloblu, due reti per Cabona, Kudella e Ballesty. Degno di nota il secondo gol delle cosentine griffato da Mandelli, autrice di una tripletta, che spalle alla porta traccia una palomba che beffa Santapaola.
Reduce dalla qualificazione alle semifinali di Euro Cup, la Pallanuoto Trieste supera 13-6 la Vela Nuoto Ancona al Centro Federale - Polo Natatorio "Bruno Bianchi" e consolida la quarta posizione con 16 punti e una partita da recuperare. Vantaggio giuliano di Gragnolati; le doriche replicano con un break di +3, ma le padrone di casa controbattono con quattro reti in sequenza e una doppietta di Koptseva. All'intervallo lungo risultato di 7-5 in favore della formazione di Zizza. Assolo delle triestine nel terzo periodo con un parziale di 4-0 e risultato che si dilata sull'11-5. Ritmi blandi nel quarto tempo: Vukovic sigla il definitivo 13-6. Gragnolati, tre volte a bersaglio, è in testa alla classifica marcatori.
Facile vittoria interna, 15-7 il punteggio finale, per l’Antenore Plebiscito Padova con la Lazio Nuoto. La formazione di Posterivo sale così’ al quinto posto con 13 punti scavalcando il Cosenza Pallanuoto. Dopo il 4-2 del primo periodo, le patavine indirizzano l’andamento del confronto piazzando un sonoro 5-0 nella seconda frazione, periodo in cui si rendono protagoniste Cassarà con una tripletta e Teani che para i rigori tirati da Tori e Boldrini. A metà gara la formazione biancoscudata ha già un margine di sette reti di vantaggio sulle biancocelesti che riducono il divario di una misura nel terzo parziale. Nel quarto tempo Cassarà, top scorer del match con sei centri, si ripete con altri tre gol e consolida la vittoria della formazione veneta, in grande crescita di partita in partita.
Alla "Scuderi" di Catania coglie un prezioso successo esterno l'AGN Energia Bogliasco 1951 che vince 9-8 contro la Brizz Nuoto. Gara equilibrata e decisa da un solo gol di differenza grazie al 3-0 che il sette ospite firma a cavallo tra terzo e quarto parziale con gli acuti su rigore del tandem Rosta-Bianco e il sigillo di Virzì. Alle acesi di Zilleri non bastano le sei reti della scatenata attaccante olandese Meijer che nel finale prova a rimettere le sue in partita con una doppietta ma il suo sforzo non serve per riuscire a completare la rimonta. Tre punti importanti in chiave salvezza per le liguri di Sinatra che salgono a quota 9 in classifica.
Inviaci un tuo commento!