Serie A1 femminile, la finale scudetto sarà Ekipé Orizzonte-Sis Roma
Pubblicato il 18 Mag 2125 13:37
Nel pieno rispetto dei pronostici della vigilia saranno l’Ekipe Orizzonte e la Sis Roma a contendersi la vittoria del campionato di serie A1 Femminile 2024-25. La sfida per il titolo inzierà sabato 24 alla Comunale di Nesima per poi spostarsi al Polo Natatorio di Ostia martedì 27 e concludersi, con l’eventuale terza gara, nuovamente in Sicilia.
In gara 2 di semifinale l’Ekipe sbanca la Bianchi regolando 11-7 la Pallanuoto Trieste. Appare troppo netto il divario tra le due formazioni, non bastano alle padrone di casa la buona partenza e la capacità di stare attaccate al match fino al 6-4 firmato da Koptseva. La sensazione offerta dal confronto è quella di un sette etneo capace di fare la differenza non appena preme il piede sull’acceleratore. Il break di 3-0 costruito nel secondo parziale rappresenta la prova generale in vista dello strappo poi risolutivo.
Il 4-0 aperto dall’olandese Robin Jutte e chiuso dall’australiana Andrews, miglior marcatore delle sue con una tripletta insieme a Bronte Halligan, proietta il sette in calottina scura dal 6-4 al 10-4, divario che diventa incolmabile per le pur combattive giuliane, attese ora dalla serie di finale per il terzo posto.
Vince un’autentica battaglia la Sis Roma. In gara 2 le capitoline devono inseguire le liguri per tutto l’incontro, non mollano la presa e operano il sorpasso decisivo allo sprint. Una partita nella quale il sette in calottina bianca detta costantemente il ritmo delle operazioni si risolve negli ultimi otto minuti. È proprio la 26enne attaccante russa, autrice di una quaterna con un gol in ogni tempo, a ristabilire l'equilibrio in apertura dell'ultimo quarto. Zanetta in superiorità numerica (12-11) e Bianconi su rigore (13-11) rilanciano sul +2 il Rapallo, poi Centanni timbra una doppietta per il temporaneo 13-13. Nel momento chiave del match si erge a protagonista assoluta Sesena. Il portiere capitolino si supera ancora una volta parando il terzo rigore della serata, il secondo a Bianconi. Prosegue la girandola di emozioni con Ranalli che concretizza la superiorità numerica griffando il 14-13. Per la prima volta nella partita, ad un minuto e venti secondi dalla sirena finale, la SIS Roma passa in vantaggio. È un gol che vale l'accesso alla finale scudetto per le ragazze di Marco Capanna.
Credit: Giorgio Perottino/DBM
Inviaci un tuo commento!