A due giorni dall’inizio del campionato di serie A2 femminile e di serie B maschile, sabato il via ai campionati delle due squadre senior, abbiamo intervistato la presidente Rosa Gambardella.
Dalle sue parole l’inizio della stagione senior, ma anche quelle sue settore giovanile da sempre fiore all’occhiello, sia al maschile che al femminile, del Mondo Rari.
Sabato prendono il via i campionati senior, che atmosfera si respira in Rari?
«C’è grande entusiasmo. Dopo tante settimane di preparazione, finalmente anche le formazioni senior scendono in acqua per i primi impegni ufficiali. Sia la serie A2 femminile che la serie B maschile rappresentano due realtà importanti del nostro club e la voglia di cominciare è tanta, sia da parte degli atleti sia dei rispettivi staff tecnici».
Ragazzi e ragazze hanno già iniziato la propria stagione già da qualche settimana. Quanto è importante per il settore giovanile?
«Il vivaio è il cuore pulsante della Rari Nantes. I riscontri iniziali sia nei ragazzi che nelle ragazze sono stati ottimi, in acqua vediamo scendere in vasca tanti ragazzi con entusiasmo e voglia di fare. Sono proprio loro a rappresentare il futuro, ma anche il presente della Rari Nantes, e vedere già da settembre tanta partecipazione e impegno ci rende molto orgogliosi, a conferma del lavoro che da anni facciamo».
Torniamo alle squadre senior: obiettivi in serie A2?
«Le nostre ragazze hanno lavorato sodo in questi mesi, con grande intensità e determinazione. Ci aspetta un campionato competitivo come sarà il girone di serie A2, girone Sud che ci attende, ma siamo pronti. Il gruppo è solido, motivato e ben guidato da coach Andrea Posterivo: mi aspetto una squadra capace di crescere partita dopo partita, senza mai perdere di vista i propri obiettivi che sono quelli di far bene, ma di continuare a fare crescere le nostre giovani».
E in serie B maschile?
«E’ sempre un torneo impegnativo, equilibrato, dove ogni dettaglio può fare la differenza. Quest’anno il nostro girone sarà molto tosto e l’inizio subito con Brescia e Como è la conferma. I ragazzi arrivano da una buona preparazione e c’è la volontà di disputare un campionato di qualità, costruendo un percorso credibile e costante. Sono certa che guidati da Andrea Sellaroli, al suo primo anno in Rari ma subito ben integrato, i ragazzi sapranno regalare soddisfazioni».
A completare il tris di formazione senior a gennaio inizierà anche la Serie C.
«La Serie C è parte integrante del nostro progetto; è un campionato che rappresenta un ottimo ponte tra il settore giovanile e le prime squadre. Il girone emiliano-lombarda è di grande livello per la categoria, ma proprio per questo sono sicura che sarà utilissimo ai ragazzi di Francesco Boccia per maturare esperienza».
Vuole rivolgere un messaggio ad atleti ed atlete?
«Auguro a tutte le nostre formazioni di vivere un campionato intenso, ricco di impegno, passione e soprattutto divertimento. La pallanuoto è sacrificio, ma è anche un grande gioco di squadra. La Rari Nantes Bologna sarà sempre al loro fianco, con orgoglio e sostegno».
Inviaci un tuo commento!