Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

Petronilli: "La violenza in piscina? Ecco cosa può fare il Gug"

  Pubblicato il 13 Apr 2116  12:38
Sabato pallanuotistico abbondantemente sopra le righe, in particolare in serie B, in particolare in Sicilia. Incidenti a Messina e a Catania. Ne parliamo col presidente del Gug Roberto Petronilli.

Cominciamo con Catania. Sospendendo la partita tra Waterpolo Catania e San Mauro l'arbitro Scillato ha dato, da parte della categoria arbitrale, un segnale importante contro la violenza.
Certo. Adesso siamo in attesa delle decisioni della giustizia sportiva.

A Messina rissa tra i giocatori con durissime accuse da parte dell'Acicastello. C'è qualcosa che può fare il Gug per prevenire tutta questa violenza?
Gli arbitri devono segnalare con attenzione tutto ciò che avviene in piscina. La  giustizia sportiva, da parte sua, deve  dare sanzioni esemplari affinchè tali episodi non si ripetano.

Numerosi sono i giovani arbitri lanciati dal Gug in serie A e serie B negli ultimi anni. Come procede il loro inserimento?
Stiamo cercando di dare loro molto spazio, e per due precisi motivi. Innanzitutto devono fare esperienza. Soltanto così possono crescere al punto da costituire un valido ricambio per quegli arbitri che si avviano verso l'età del pensionamento.

Il secondo motivo?
Il loro impiego attenua il logoramento fisico e psicologico dei direttori di gara più esperti. Non possono e non devono arbitrare sempre gli stessi, fermo restando che l'esperienza è un requisito importante, direi fondamentale per dirigere in maniera ottimale una gara.
Mario Corcione
 

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok