Pallanuoto Serie A2: esordio casalingo per la Sport Center Parma
Pubblicato il 03 Dic 2125 19:11
Comunicato Stampa Sport Center Parma
Al via la stagione sportiva 2025/2026 della Sport Center Parma che per il terzo anno consecutivo affronta il Campionato di Serie A2 di Pallanuoto femminile con l’esordio previsto Domenica 7 Dicembre, alle ore 14:30, contro l’Isocell Orobica, davanti al pubblico amico del Centro Sportivo “Ercole Negri” (in Via Cardani 19, Parma).
Il Setterosa parmigiano, guidato da Natalia Kutuzova, bronzo olimpico a Sydney 2000, coadiuvata da Sara Catellani, a disposizione anche come portiere d’esperienza data la pluriennale militanza in A1, scende in vasca con gli obiettivi di eguagliare l’accesso ai play-off conquistato nella scorsa stagione (girone Sud) e dare continuità al progetto “Road to A1”.
“Scrivere un altro capitolo storico per la pallanuoto parmigiana sarebbe un orgoglio e ogni anno lavoriamo per questo – dichiara Renato Baladelli, Amministratore Unico della Sport Center Parma -. La stagione è lunga e il girone Nord è agguerrito: dobbiamo concentrarci una partita dopo l’altra partita capitalizzando l’esperienza fatta negli ultimi due anni”.
Quest'anno, la Sport Center Parma è inserita nel Girone Nord, dove affronterà squadre competitive come Spazio R. N. Camogli e Sori Pool Beach provenienti dalla Liguria, regione dalla forte tradizione pallanuotistica. Acquatica Torino si affaccia alla nuova annata dopo l’accesso ai play-off proprio nel girone Nord 2024/2025. Nel campionato 2025/2026, le parmigiane ritrovano la Waterpolo Milano Metanopoli, una vecchia conoscenza già dai tempi della lotta per la promozione, dalla Serie B alla Serie A2. La lista delle avversarie si chiude con il Como Nuoto Recoaro e la Project Sport di Torino.
“In questi mesi abbiamo lavorato sia sulla condizione fisica sia sull’affiatamento del gruppo - spiega Natalia Kutuzova, allenatrice della Sport Center Parma -. Il campionato tra l’altro inizia con un mese di anticipo e subirà varie pause quindi anche questi fattori sono delle variabili in più rispetto alle precedenti stagioni di cui abbiamo dovuto tenere conto nella preparazione del campionato”.
La formazione parmigiana si presenta ai nastri di partenza con un roster tra grandi novità e importanti conferme.
Tra i nuovi arrivi, spiccano per esperienza l’attaccante romana, ex capitano della SS Lazio Nuoto Chiara Tori (2000) e il difensore Mariam Marchetti (2004) arrivata dopo una stagione in A1 tra le fila della Vela Ancona, due giocatrici dal palmares tinto d’azzurro con trascorsi nelle varie nazionali giovanili. Al loro fianco l’attaccante Cecilia Grasso classe 2006 ma già protagonista dei grandi palcoscenici della pallanuoto oltre ad una solida presenza in azzurro dal 2021 nelle nazionali giovanili di categoria disputando 2 Mondiali e 3 Europei. Al roster parmigiano si aggiunge anche Vittoria Ravenna (2005), un'altra giovane attaccante nel panorama nazionale con l’esordio in A1 nel 2024/2025 tra le fila della Locatelli Genova con la quale vince anche lo scudetto Juniores U18 e il premio come miglior giocatrice delle Final Eight.
Da oltreoceano arriva invece la pallanuotista californiana classe 2003, Victoria Padilla, centrovasca potente della Marist University Athletic nominata giocatrice Metro Atlantic Athletic Conference All-Championship Team nel 2023. Confermato lo zoccolo duro della scorsa stagione a partire da Martina Todeschi chiamata a rivestire il duplice ruolo di capitano e bomber che sarà affiancata nella fase d’attacco da Greta Ielmini, Alessia Gattini e Cristina Dottori.
La squadra 2025/2026 si completa con il reparto difensivo. A proteggere la porta parmigiana saranno Alessia Catellani e Donadio Giorgia con l’aiuto della giovane rookie Delia Parenti; davanti a loro scenderanno in vasca la veterana Alice Musso, alla 7° stagione in rosso-argento, e Michela Totolici, arrivata a Parma nel 2024.
Lo staff del settore Pallanuoto della Sport Center Parma, per la stagione sportiva 2025/2026, si completa con Angelo Esposito responsabile del settore giovanile, Alessia Gattini allenatrice della categoria Esordienti, Marco Letizia preparatore atletico e Daniele Giliberto nelle vesti di direttore sportivo.
Sara Terenziani
Responsabile Comunicazione e Marketing
Inviaci un tuo commento!