Pallanuoto femminile: riparte da Bologna il cammino in A2 della Florentia
Pubblicato il 03 Dic 2125 16:11
Comunicato Stampa Rari Nantes Florentia
Dopo un anno di purgatorio in Serie B, tra amarcord e ripartenza Domenica 7 dicembre a Bologna, le Rari Girls di Lucia Giannetti ritrovano finalmente un palcoscenico all’altezza delle proprie ambizioni e tornano in vasca per l’inizio del campionato di Serie A2 femminile.
Una squadra giovane, coraggiosa e costruita con grande attenzione dalla società di Lungarno Ferrucci, con un mix bilanciato di esperienza, novità e tanta gioventù proveniente dal vivaio gigliato, nel solco della migliore tradizione biancorossa.
Le novità di mercato rispondono ai nomi della turca Alara Ataman, chiamata a portare fisicità e qualità in fase offensiva, e della giovanissima portierina Sofia Zanoni, che avrà il compito di difendere la gabbia biancorossa e crescere partita dopo partita in un contesto altamente stimolante vista la lunga tradizione fiorentina. A fare da bussola al gruppo invece, due veterane d’eccezione, Irene Landi e Letizia Lepore, entrambe rarine doc e con trascorsi in Serie A1.
Tra le più giovani, scintille per il futuro, spiccano i nomi di Francesca Pantani, Arianna Mazzei, Mia Marzapeni e Margherita Caciagli, tutte nel giro delle nazionali giovanili ma con un banco di prova da superare alla luce dell’ottimo percorso finora mostrato.
Il calendario riserva qualche snodo interessante. In avvio le Rari Girls affronteranno due trasferte nelle prime tre giornate (Bologna e BCC Villani) e una doppia trasferta consecutiva tra Volturno e Vela Ancona, con in mezzo una lunga sosta natalizia dal 21 dicembre all’11 gennaio e una seconda pausa a cavallo tra gennaio e febbraio, utile per lavorare con calma in vasca. Il girone di ritorno, invece, sorride un po’ di più alle biancorosse: dopo l’ennesima serie di pause “lunghe” tra una partita e l’altra, spicca la doppia gara casalinga di aprile contro Volturno e Vela Ancona, che potrebbe diventare uno snodo chiave in chiave salvezza e ambizioni di classifica, prima del gran finale in trasferta sul campo della Lazio il 3 maggio.
L’obiettivo dichiarato resta la salvezza e la costruzione di un’identità chiara: pallanuoto moderna, difesa aggressiva, ritmo alto e tanto spazio alle giovani del vivaio.
ROSA SERIE A2 FEMMINILE 2025-26
Sofia Zanoni; Irene Landi; Letizia Lepore; Francesca Pantani; Arianna Mazzei; Mia Marzapeni; Greta Bongini; Alara Ataman; Ginevra Rossi; Marica Spanó; Alice Bandinelli; Alessia Tavani; Ludovica Taddei; Margherita Caciagli; Bianca Cecchi; Sara Cresci; Giulia Pellegrino
Gianluca Rosucci
Ufficio stampa Rari Nantes Florentia
Inviaci un tuo commento!