Pallanuoto Allievi: il CS Plebiscito Padova tra le migliori otto d'Italia
Pubblicato il 23 Lug 2125 13:04
Comunicato Stampa Plebiscito Padova
Straordinario traguardo per la formazione giovanile U16 del CS Plebiscito Padova che si è qualificata per le Finali Nazionali Allievi, conquistando un posto tra le migliori otto squadre d’Italia.
Le Semifinali, disputatesi venerdì 18 e sabato 19 luglio presso la piscina comunale di Terrasini a Palermo, hanno visto i ragazzi guidati da coach Molena affrontare un girone di altissimo livello.
Come da pronostico, il raggruppamento si è rivelato estremamente competitivo: il Waterpolo Palermo ha chiuso in testa con tre vittorie su tre, mentre CS Plebiscito, Pro Recco e Torino 81 si sono ritrovate appaiate in classifica con una vittoria ciascuna. Decisiva, quindi, la differenza reti, che ha premiato i giovani patavini, permettendo loro di staccare il pass per la Final Eight.
Il cammino del Plebiscito è iniziato con una sconfitta contro Pro Recco, che si è imposta con 13 a 9. Ma, come già dimostrato in questa stagione, i ragazzi biancorossi hanno grinta da vendere e non si sono lasciati abbattere. Nella seconda giornata sono scesi in vasca contro Torino 81, sfoderando una prestazione maiuscola e imponendosi con un netto 17- 8, risultato sicuramente incisivo ai fini della classifica. Nell’ultima sfida, contro i padroni di casa del WP Palermo, già forti di due vittorie, il CS Plebiscito ha lottato fino all’ultimo, cedendo solo di misura in un match equilibrato e combattuto, terminato 7- 9.
Le parole di coach Davide Molena: “In queste semifinali abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti, ricevendo i complimenti dagli avversari per quanto dimostrato sul campo. Un po’ mi dispiace che sia stata la migliore differenza reti a farci accedere alle Finali Nazionali, invece che una vittoria in più, ma va assolutamente bene anche così. Giocare 3 partite in meno di 24 ore è sempre difficile, soprattutto a questo livello. Ora andremo alle finali spero più consapevoli e fiduciosi dei nostri mezzi e capacità, con la serenità e gioia di aver raggiunto comunque un risultato importante per la nostra società.”
La rosa: Alberto Piselli, Ettore Bacelle, Aleksander Tatarov, Gabriele Caobianco, Mattia Zecchini, Lorenzo Michelon (C), Pietro Arnesano, Federico Albiero, Alberto Arnesano, Zeno Capodivacca, Francesco Magrini, Samuele Prifti, Mattia Zanetti, Edoardo Barbierato, Lorenzo Breschigliano.
Un grande applauso va a tutti i ragazzi e allo staff tecnico, che con grinta, determinazione e qualità hanno dimostrato di meritare un posto tra le migliori 8 squadre in Italia. Un risultato prestigioso che conferma il valore e la solidità del progetto sportivo del CS Plebiscito Padova.
Prossimo appuntamento: le Finali Nazionali in programma dal 30 luglio al 2 agosto presso il Centro Federale di Valco San Paolo a Roma, dove verrà assegnato il titolo di Campioni d’Italia 2025
Inviaci un tuo commento!