Pallanuoto | A1M: finale terzo posto play-off, Trieste a Savona
Pubblicato il 05 Mag 2125 15:12
Comunicato Stampa Pallanuoto Trieste
Verso l’ultimo atto della stagione. Martedì 6 maggio, in gara-1 di finale terzo posto dei play-off di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste affronterà in trasferta la Rn Savona. Si gioca nella piscina “Carlo Zanelli” con inizio alle ore 14.30, diretta streaming sul canale YouTube della società ligure.
Metabolizzata la sconfitta di Mompiano che ha mandato in archivio una semifinale scudetto interpretata su livelli di rendimento davvero alti, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è chiamata ad un’altra serie assai complicata. La partecipazione alla prossima edizione dell’Euro Cup è al sicuro, ora gli alabardati proveranno a dare l’assalto al terzo posto, in quello che sembra il “remake” di quanto accaduto nel 2022. La Pallanuoto Trieste dovrà però fare i conti con un’assenza pesantissima: Vuk Draskovic, attaccante montenegrino da 117 gol tra campionato e Coppa Italia, è stato fermato per due giornate dal giudice sportivo a seguito della (forse troppo severa) espulsione per gioco violento rimediata l’1 maggio a Brescia. “Siamo reduci da un filotto di partite disputate alla grande - spiega l’allenatore Maurizio Mirarchi - ora siamo attesi da un altro avversario tostissimo, che per profondità della rosa e individualità ambiva alla finale scudetto. Il nostro compito è quello di scendere in vasca battaglieri, come facciamo sempre a prescindere da chi ci troviamo davanti. Affronteremo questo match nel migliore dei modi, metteremo in acqua il massimo dell’impegno”.
La compagine guidata da Alberto Angelini, che ha chiuso la regular-season al terzo posto a soli 7 punti dalla vetta, è stata eliminata in semifinale scudetto dalla Pro Recco Waterpolo: 13-8 in gara-1 per i campioni d’Italia, che poi si sono ripetuti in gara-2 per 8-9. Pur senza il veterano Pietro Figlioli (squalificato ancora per un turno), i biancorossi possono contare su una rosa dal tasso tecnico di livello internazionale, come dimostrato da quanto messo in mostra in Champions League. Il portiere Gianmarco Nicosia garantisce sicurezza a tutto il pacchetto difensivo, Valerio Rizzo è il motore del gioco, Luca Damonte, Danil Merkulov e Andrea Patchaliev possono diventare devastanti dal perimetro, Lorenzo Bruni è il centroboa della nazionale italiana.
Gara-2 è in programma sabato 17 maggio alla “Bruno Bianchi” (ore 15.30), l’eventuale “bella” in Liguria martedì 20 maggio.
Inviaci un tuo commento!