L’Italia di Daniele Bettini è pronta per le Universiadi: gli azzurri volano in Cina per difendere il titolo del 2019
Pubblicato il 23 Lug 2123 17:44
L’Italia di Daniele Bettini è pronta per le Universiadi: gli azzurri volano in Cina per difendere il titolo del 2019
Nel 2019 a Napoli fu un’autentica cavalcata trionfale con la formazione allenata da Alberto Angelini capace di festeggiare la vittoria del titolo grazie al roboante 18-7 inflitto in finale agli Stati Uniti.
L’obiettivo è, se possibile, quello di riuscire a riconfermarsi con un roster, per larga parte, rinnovato e ringiovanito rispetto alla vittoria ottenuta in terra partenopea ma che potrà comunque contare su alcuni reduci dalla precedente esperienza.
A guidare la spedizione in terra cinese sarà Daniele Bettini. Il tecnico della Pallanuoto Trieste presenta così le ambizioni dei detentori del titolo a pochi giorni dall’inizio del torneo che si giocherà dal 28 Luglio all’08 Agosto a Chengdu.
Daniele Bettini
La squadra è ben bilanciata e ben motivata. Ci siamo allenati a Siracusa per quasi una settimana e nonostante scioperi aerei, incendi agli aeroporti ed altro siamo riusciti ad effettuare ottimi allenamenti anche grazie al supporto dei ragazzi di Siracusa che ci hanno aiutato a far sì che gli allenamenti fossero più efficaci possibile. Ho dovuto, a malincuore, rinunciare a portare Andrea Tartaro. I ragazzi stanno bene, si stanno amalgamando anche se provengono da realtà diverse, hanno voglia di fare bene e credo che abbiano capito che, per loro, questo può essere un trampolino di lancio per fare in modo che la loro carriera abbia un’ulteriore svolta rispetto a quanto fatto fino ad oggi. Gli atleti che hanno partecipato alle precedenti edizioni spesso hanno continuato la carriera anche in nazionale maggiore. I giocatori sanno benissimo che è una vetrina, un palcoscenico prestigioso che può far sì che si possano mettere in mostra in maniera molto importante. Sono convinto, insieme a Piero Ivaldi, che si possa fare bene. Abbiamo due gironi da cinque in cui cercheremo poi di crescere lungo il torneo. Ovviamente con pochi giorni di allenamento gli automatismi non sono ancora ottimali, sono convinto però che, partita dopo partita, avremo modo di crescere e migliorarci. Ho detto ai ragazzi di far diventare questa Universiade indimenticabile perché io ne ho disputate tante da giocatore e me lo ricordo tutte perché si tratta di un evento che ha grande risonanza anche a livello mediatico e quindi la nostra aspettativa è che sia indimenticabile .
Questo l’elenco dei giocatori convocati dall’allenatore ligure:
Nicola Da Rold-Edoardo Campopiano-Mario Guidi-Federico Panerai
BPER Rari Nantes Savona
Francesco De Michelis-Francesco Faraglia-Pietro Faraglia
Distretti Ecologici Nuoto Roma
Alessandro Vitale- Mario Del Basso- Davide Occhione
Telimar Palermo
Julien Lanfranco
Circolo Nautico Posillipo
Stefano Guerrato
De Akker Bologna
Danjel Podgornik
Pallanuoto Trieste
Inviaci un tuo commento!