Un riconoscimento al valore educativo dello sport e alla storica sinergia tra istituzioni, scuola e società sportive del territorio
Ostia, 27 ottobre 2025 – Una delegazione della S.S. Lazio Nuoto è stata accolta con grande entusiasmo presso il Municipio X di Roma Capitale, in Piazza della Stazione Vecchia, per un incontro istituzionale che ha celebrato i recenti successi del club biancoceleste e il suo costante impegno sul territorio, soprattutto verso i giovani, le famiglie e atleti con disabilità.
La giornata ha rappresentato non solo un momento di riconoscimento, ma anche l’occasione per ribadire il forte legame tra sport e istituzioni, e in particolare l’importanza del binomio scuola-sport come strumento di crescita educativa, sociale e culturale per le nuove generazioni.
Da oltre 125 anni di storia, la Lazio Nuoto si distingue per il suo ruolo nel promuovere i valori dello sport come inclusione, rispetto, disciplina e spirito di squadra. Valori che trovano piena espressione nelle collaborazioni attive con le scuole del territorio – come quella con l’Istituto Verne – e nel continuo dialogo con le istituzioni locali e capitoline.
A moderare l’incontro è stato Maurizio Perazzolo, presidente del Centro Sportivo Le Cupole, autentico ponte tra il mondo sportivo e quello istituzionale. Presenti per Roma Capitale il presidente del Municipio X, Mario Falconi, insieme alla sua giunta, e la presidentessa dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli, da sempre vicina alla società biancoceleste e protagonista, insieme al club, nella battaglia per la tutela dell’impianto della Garbatella.
Per la Lazio Nuoto sono intervenuti il presidente Massimo Moroli, il direttore sportivo Claudio Sebastianutti e il direttore generale Orazio Piccinini. A impreziosire ulteriormente la cerimonia la presenza di Fabio Conti, direttore tecnico del settore pallanuoto per la FIN, e di Gianpiero Mauretti, presidente del Comitato Regionale Lazio, che hanno sottolineato i successi ottenuti dal club nella scorsa stagione e augurato alla Lazio Nuoto un futuro ricco di nuovi traguardi.
Nel corso dell’evento, il Municipio X ha voluto omaggiare la S.S. Lazio Nuoto con una medaglia e targhe celebrative, simbolo di riconoscenza per il lavoro svolto in ambito sportivo e sociale. Gli allenatori Daniele Ruffelli e Iacopo Spagnoli hanno quindi presentato i componenti delle prime squadre maschile e femminile, che si apprestano ad affrontare con determinazione la stagione 2025/2026.
«Questo incontro testimonia quanto il rapporto tra istituzioni e realtà sportive storiche come la S.S. Lazio Nuoto sia fondamentale per la crescita del territorio e dei suoi giovani – ha commentato il presidente Massimo Moroli –. La collaborazione con il Municipio X, con le scuole e con il Centro Sportivo Le Cupole è il cuore del nostro progetto: educare attraverso lo sport, formare persone oltre che atleti, con l’ambizione che da sempre ci contraddistingue e ci permette di raggiungere traguardi importantissimi come club e di fornire alla nazionale italiana atleti per tutte le categorie».
La S.S. Lazio Nuoto desidera ringraziare il Municipio X, il presidente Mario Falconi, la presidentessa Svetlana Celli e tutti gli organi federali per la partecipazione a questa giornata di celebrazione e progettualità condivisa. Un evento che segna un nuovo passo nel percorso della Lazio Nuoto, sempre più impegnata a rafforzare il legame tra sport, scuola e istituzioni. È solo l’inizio.
Foto di Riccardo Borgia
Andrea Esposito
S.S. Lazio Nuoto
Inviaci un tuo commento!