L’A1 Maschile cambia format: prima fase a girone unico, la seconda con round scudetto e salvezza
Pubblicato il 01 Ago 2123 14:59
Sarà una stagione decisamente particolare la prossima con in programma tre grandi eventi internazionali, due dei quali in pieno inverno.
La disputa dei campionati europei (3-16 Gennaio 2024 a Netanya) e della successiva rassegna iridata a Doha (2-18 Febbraio 2024), tornei nei quali Settebello e Setterosa andranno a caccia del pass olimpico, incide ovviamente sul format dei campionati.
La serie A1 Maschile tornerà infatti ad adottare la formula che prevede una regular season a due fasi: la prima, con girone unico da tredici giornate, prenderà il via domenica 01 Ottobre e si concluderà il 12 Dicembre.
Alla ripresa delle attività dopo la pausa invernale, il 24 Febbraio, i tornei riprenderanno con la prima giornata della pool scudetto, ammesse le prime sette del girone di andata, e della pool salvezza a cui partecipano le ultime sette della graduatoria.
Le prime quattro classificate del girone Scudetto si qualificano per le semifinali playoff scudetto; la 5a, la 6a e la 7a classificata del girone Scudetto e la 1a classificata del girone salvezza giocano le semifinali playoff per la qualificazione all’Euro Cup; le squadre dalla 3a alla 6a classificata del girone salvezza vanno ai playout mentre la 7a classificata del girone salvezza retrocede in A2 maschile.
Il 1° Maggio prenderanno il via i playoff e playout, che si concluderanno (in caso di arrivo alla “bella” delle finali) il 29 maggio.
Inviaci un tuo commento!