La Fina cambia il sistema di qualificazione per Parigi 2024
Pubblicato il 19 Lug 2122 10:19
La formula dei tornei di pallanuoto non subirà cambiamenti di rilievo rispetto a Tokyo. Dodici squadre maschili e dieci femminili prenderanno parte al torneo olimpico. L'anno scorso, le squadre hanno giocato anche con roster di 12 giocatori, ma ogni squadra poteva arrivare con 13 giocatori e gli allenatori potevano cambiare la formazione da una partita all'altra. Secondo il sistema annunciato, le squadre giocheranno con un roster di 12 giocatori, ma ogni squadra può iscrivere un "Atleta alternativo". Gli atleti alternativi potrebbero diventare atleti in competizione solo alle condizioni delineate nella politica di sostituzione degli atleti del CIO/Parigi 2024, afferma la FINA.
Ci saranno, tuttavia, notevoli cambiamenti nel processo di qualificazione. A differenza delle diverse Olimpiadi precedenti, la World League non sarà una competizione di qualificazione per i Giochi di Parigi. Inoltre, non si terranno i Tornei Intercontinentali di Qualificazione Olimpica.
Tutti i visti olimpici saranno assegnati nei due Mondiali – a Fukuoka l'anno prossimo e a Doha, nel 2024 e nelle competizioni continentali. Questa decisione potrebbe sorprendere ma è doveroso sottolineare come finora non era mai successo che i Campionati Mondiali si fossero svolti sia nell'anno olimpico che nell'anno precedente.
Fonte articolo: Total-Waterpolo
Inviaci un tuo commento!