Juniores A, le magnifiche otto sono pronte alla Final Eight: l’Ortigia è l’unica novità rispetto allo scorso anno
Pubblicato il 15 Lug 2124 09:00
Potrebbe sembrare quasi una fedele ripetizione della manifestazione disputata lo scorso anno alla Mario Ravera di Chiavari: sette squadre su otto hanno confermato la loro partecipazione alla Final Eight Under 18 A conquistando, al termine di un’intensa due giorni di gare, la qualificazione per la manifestazione che si svolgerà a Napoli da mercoledì 14 a sabato 27.
Nel girone 1 chiude a punteggio pieno l’Iren Genova Quinto che travolge alla distanza il Circolo Nautico Posillipo nello scontro diretto giocato in apertura e supera poi di goleada sia l’Olympic Roma che la Reale Mutua Torino 81. I partenopei, che vantano in rosa buona parte del gruppo laureatosi campione d’Italia Under 16 nella scorsa edizione, smaltiscono rapidamente la battuta d’arresto inaugurale e vincono autorevolmente le altre due sfide centrando il passaggio del turno senza eccessivi patemi.
Alle Cupole dominano la scena la Lazio Nuoto e la Nuoto Catania che superano le concorrenti e si giocano poi la prima piazza nel faccia a faccia conclusivo. Ad avere la meglio è la truppa allenata da Daniele Ruffelli che s’impone con un netto 7-3 grazie a cui conquista il primato.
Alla Paolo Caldarella l’Atra Nuoto Roma spazza via le avversarie imponendosi nettamente in tutti e tre i confronti e mette la ciliegina sulla torta con il 13-7 rifilato all’Ortigia Academy nello scontro diretto. I siciliani, che avevano dominato il girone 4 incassando l’unica sconfitta stagionale a primato ampiamente acquisito, si accontentano della piazza d’onore grazie ai successi contro Bper Rari Nantes Savona e Como Nuoto.
A regalare le emozioni più forti è senza dubbio la due giorni di gare giocata a Mompiano in quello che si rivela il girone nel quale l’equilibrio regna sovrano. Le quattro squadre arrivano all’ultima tornata di gare con una vittoria a testa e si giocano la qualificazione in una partita secca. A spuntarla sono il Telimar che regola 8-6 la Pro Recco e la Roma Vis Nova che nella sfida di chiusura batte 10-9 la Brescia Waterpolo padrona di casa.
Questa, in base alla normativa federale, la composizione dei due gironi preliminari della Final Eight.
Girone A
Iren Genova Quinto
Nuoto Catania
Astra Nuoto Roma
Roma Vis Nova
Girone B
Lazio Nuoto
Circolo Nautico Posillipo
Telimar
Ortigia Academy
Inviaci un tuo commento!