Con il raduno, la conoscenza dei tanti volti nuovi e i primi allenamenti in palestra e in acqua, è cominciata la stagione della De Akker Bologna, quest’anno impegnata per la prima volta nella coppa Len Eurocup, in campionato e si spera anche in coppa Italia, che vedrà le prime otto del girone di andata affrontarsi in una final eight in località e data ancora da decidersi. Tutti presenti i 15 atleti della prima squadra e anche alcuni ragazzi aggregati dal settore giovanile. Unici assenti l’americano Tyler Abramson, atteso a Bologna il 1 settembre, mentre la giovane ala arrivata da Ortigia Enrico Tringali è stato convocato dalla nazionale under 19 di Presciutti per i campionati europei che si disputeranno dal 1 settembre a Burgas in Bulgaria.
ROSTER. La squadra è composta dai portieri Rocco Valle, nazionale under 20, che è stato con gli azzurri di Campagna per la preparazione olimpica fino alla scelta finale, quindi il confermato Matteo Pederielli. Capitano ancora il neo papà Edoardo Cocchi, mentre trascinatore del gruppo sarà il bomber Stefano Luongo. Insieme a loro l’americano Tyler Abramson, il confermatissimo Kristijan Milakovic, che in questa stagione dovrà alternarsi nel ruolo di centroboa con l’altro “due metri” della squadra, l’olandese Jeroen Rouwenhorst, quindi l’esperto Valentino Gallo, i giovani ma che hanno quasi tutti già giocato coppe europee Andrea Condemi, Francesco Lucci, Andrea Urbinati, Enrico Tringali, Matteo Bragantini e gli under 18 Mattia Martini e Nicolò Filippelli. A loro saranno aggregati anche i giovani Keita Tacheuki, Luka Barovic e Dario Magalotti. Il tecnico è sempre Federico Mistrangelo con Luca Alagna come collaboratore.
LE DATE. Primo appuntamento della stagione il torneo di Vico Equense il 4-5-6 settembre. La De Akker se la vedrà il 4 pomeriggio con Posillipo, quindi giovedì mattina con l’Olympic Roma e nel pomeriggio con Roma Vis Nova. Venerdì le finali. Quindi la squadra si recherà dal 15 al 17 settembre a Palermo per una serie di allenamenti congiunti, mentre dal 27 al 29 settembre è in attesa di conoscere il luogo e le avversarie del girone di qualificazione della Len Eurocup. Per il 13 ottobre, invece, è previsto l’inizio del campionato.
PATRON. Alberto Vecchi, patron della De Akker è fiducioso: <<Abbiamo allestito un roster che unisce esperienza a ragazzi giovani ma quasi tutti nel giro delle nazionali o che comunque nelle loro squadre hanno giocato le coppe europee. Abbiamo lavorato in estate per poterci confermare tra le prime sei squadre del campionato e vivere con entusiasmo la nostra prima avventura europea dove ci siamo dati come obiettivo quello di superare il girone di qualificazione e poter così passare a quello successivo. Contemporaneamente vogliamo valorizzare i tanti giovani del nostro vivaio, sperando di poter aumentare sempre i tifosi che hanno cominciato a seguirci con passione>>.
Bologna, lì 27 agosto 2024
Matteo Fogacci
Ufficio stampa De Akker
--
Inviaci un tuo commento!