Fine settimana ricco di pallanuoto per la Training Academy O.R.! Gli Esordienti dei coach Jacopo Di Santo e Maurizio Gatto e la Juniores di Massimiliano Grilli sono stati impegnati in due tornei pre stagionali. I piccoli di casa TAOR si sono classificati al 2° posto al torneo Bud Spencer, organizzato allo Stadio del Nuoto di Monterotondo da Stefano Brunelleschi, che ringraziamo per l’invito. Con un percorso netto, i nostri piccoli atleti si sono conquistati la finalissima contro il C.N. Posillipo, persa poi per 9-0. Ottimo, però, il percorso, così come sono evidenti i miglioramenti ottenuti in questa categoria anno dopo anno. La squadra della Fiorillo Academy - completamente sotto età - si piazza invece 15ª, ma si distingue per coesione e spirito di squadra.
Le parole di Jacopo Di Santo: «Splendida giornata di pallanuoto per i nostri Esordienti. Tanti sorrisi, tanto impegno e soprattutto tanta esperienza per tutti i nostri piccoli atleti. Abbiamo partecipato con due squadre, per coinvolgere al meglio tutti i nostri ragazzi del vivaio. La squadra Olympic Roma si aggiudica il 2º posto con la sconfitta in finale contro il forte Posillipo. La squadra Fiorillo Academy arriva 15ª, grazie alla vittoria speciale in finale contro i Castelli Romani. Al termine della gara, tutti i ragazzi si sono buttati in acqua a festeggiare, dimostrando grande appartenenza e spirito di squadra. Aggiungo che non è un traguardo scontato: c’è tanto da migliorare ma lavorando con persone come Maurizio Gatto e Jacopo Di Bari, con cui si è creato un rapporto unico, le cose vengono molto più facili. Avanti così e forza Olympic!».
Gli Juniores, invece, sabato 25 e domenica 26 ottobre hanno disputato un torneo pre season a Santa Maria Capua Vetere. Ben 14 le squadre partecipanti, raggruppate in un unico girone, organizzato con la formula della attuale Champions League di calcio. La Training Academy O.R. non è fortunatissima nel sorteggio: si gioca contro San Mauro, Villa York e Sporting Club Tivoli, tutte poi arrivate tra le prime quattro classificate del torneo. Ad ogni modo, l’evento - ben pensato da Pallanuoto X Tutti, che ringraziamo per l’invito - è stato utilissimo a coach Massimiliano Grilli e ai suoi ragazzi per rompere il ghiaccio in vista dell’inizio ufficiale del campionato.
Le parole di Massimiliano Grilli: «A bocce ferme, possiamo dire che è stato un buon torneo, considerando che - per la formula utilizzata - non siamo stati fortunatissimi negli incroci. L’11° posto finale non ci premia, ma sicuramente ci ha permesso di giocare contro squadre al momento più avanti di noi e quindi di avere una crescita maggiore. Questo ci aiuta a migliorare e capire su cosa dobbiamo lavorare di più. Sono contento della prestazione complessiva dei ragazzi, che hanno espresso tutto il proprio valore. La tenuta atletica è stata ottima, sono soddisfatto. Quando poi non ci facciamo prendere dal nervosismo e non perdiamo la concentrazione, riusciamo a fare anche delle buone cose a livello tecnico/tattico. Siamo solamente all’inizio!».
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Olympic Roma
Inviaci un tuo commento!