SERIE C, Fiorillo Academy - SPN Nuoto 2000 7-6 (1-2, 0-1, 4-2, 2-1)
Prima partita e prima vittoria per la Fiorillo Academy nel campionato di serie C, con un 7-6 contro il Latina. Esordio positivo per i ragazzi di Davide Bini, protagonisti di un match al cardiopalma, vissuto tra alti e bassi, ma tra mille emozioni. La Fiorillo non inizia benissimo e va sotto 1-3. Una volta rotto il ghiaccio, è il terzo tempo quello della rimonta: il 4-2 di parziale rimette in parità la gara, decisa poi su rigore dopo un time out negli ultimi minuti di gioco. Prossima sfida sabato 27 gennaio contro il Villa Aurelia.
Le parole dell’allenatore, Davide Bini: «Per tanti ragazzi giovani, l’emozione dell’esordio in una categoria senior si è sentita. Così come anche la difficoltà a giocare insieme invece ad atleti più esperti, che si sono inseriti quest’anno come Rovetta o D’Antilio. Abbiamo iniziato con un ritmo lento, siamo andati sotto e poi siamo stati bravi a recuperarla e vincerla nel finale. Buona prova di carattere: ci prendiamo i 3 punti, ma sappiamo che abbiamo ancora tanto su cui lavorare».
Fiorillo Academy: Spasaro, Di Marco, Quaranta 2, Tarquini 1, De Lena, D’Antilio 1, Bonmartini 2, Rovetta, Cenci, Di Nucci, Lisio, Sorrentino 1, Masini. TPV: Davide Bini.
JUNIORES, Lazio Nuoto - Olympic Roma 9-5
Seconda sconfitta in campionato per la Juniores dell’Olympic Roma. Nella 4ª giornata, i ragazzi di Marco Neroni e Davide Bini offrono una buonissima prestazione, cedendo 9-5 solo nell’ultimo tempo alla Lazio Nuoto, Campione d’Italia in carica. Risultato ben diverso dal 17-3 che l’Olympic aveva rimediato - sempre alle Cupole di Acilia - non più di due mesi fa.
Partita equilibrata, con gli ospiti trascinati dal solito Lo Re (tripletta, ndr), che però fallisce sul 4-4 il rigore del +1. L’episodio rinvigorisce i biancocelesti, che da lì in poi prendono in mano la partita. Prossimo, difficile impegno contro l’Astra Nuoto Roma domenica 28 gennaio, ore 21:45, allo Stadio del Nuoto di Monterotondo.
Le parole dell’allenatore, Marco Neroni: «Abbiamo chiesto ai ragazzi una prova di carattere e di intensità. Il 17-3 subito contro la Lazio ai preliminari solo due mesi fa, era ingiustificabile. La sconfitta di oggi è molto più contenuta e - soprattutto - siamo stati in partita fino alla fine. Qualche episodio non ci è stato favorevole, ma la Lazio ha comunque meritato la vittoria. Al di là del risultato, siamo contenti che qualche risposta dai ragazzi comincia ad arrivare. C’è bisogno di tutti, anche e soprattutto di chi gioca meno, ma che è fondamentale come chi gioca di più. Stiamo crescendo: ci manca ancora la maturità per vincere questo genere di partite».
Olympic Roma: Peluso, Fontana, Fabrucci, De Lena 2, Lo Re 3, Quaranta, Di Pofi, Varriale, Cenci, Di Nucci, Masini, Sorrentino, Contino, Mangano, Dessy. TPV: Marco Neroni.
JUNIORES B, Villa Aurelia - Olympic Roma Academy 27-3
Terza partita e terza sconfitta per l’Olympic Roma Academy nel campionato Juniores nazionale B. Al Centro Sportivo Le Cupole di Acilia, il Villa Aurelia batte con un netto 27-3 i ragazzi di Filippo Mattei, che non riescono mai a entrare in partita contro un avversario forte - probabilmente il migliore del girone. Prossima sfida sabato 3 febbraio al Foro Italico contro l’Aqvaroma.
ALLIEVI, Frosinone Pallanuoto - Fiorillo Academy 15-6
Seconda partita di questa seconda fase di campionato e seconda sconfitta per la squadra Allievi della Fiorillo Academy. Allo Stadio del Nuoto di Frosinone, i ragazzi di Massimiliano Grilli perdono 15-6 contro un Frosinone Pallanuoto più pronto, volitivo e determinato a conquistare la vittoria. Ultima giornata in programma domenica 4 febbraio al Foro Italico contro la Roma 2020, prima a punteggio pieno. Poi al via il nuovo girone, che di certo vedrà i nostri ragazzi più protagonisti!
ESORDIENTI, Olympic Roma - Villa Aurelia 4-14
Inizia con una sconfitta il campionato degli Esordienti dell’Olympic Roma. Tra le mura amiche del CSI Flaminio, i piccoli atleti di Maurizio Gatto - molti all’esordio in un campionato ufficiale FIN - perdono 4-14 contro il Villa Aurelia. Partita equilibrata per i primi due tempi, poi la maggiore preparazione degli avversari viene fuori e il risultato diventa via via più rotondo. Prossima partita sabato 3 febbraio contro la Roma Nuoto. Il tempo per lavorare è tantissimo: il futuro è tutto dalla parte dei nostri ragazzi!
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Olympic Roma
Inviaci un tuo commento!