Fukuoka 2023, l'Italia perde in semifinale con l'Olanda: a fine partita parlano Silipo, Marletta e Galardi
Pubblicato il 26 Lug 2123 13:23
Un’Italia grintosa, combattiva e che conferma di essere esponenzialmente cresciuta perde 9-8 contro l’Olanda che accede alla finalissima contro la Spagna e stacca il pass per Parigi 2024. Le azzurre pagano a caro prezzo il 3-0 incassato tra la fine del primo parziale e l’inizio del secondo. Alla fine del match prendono la parola Carlo Silipo, Claudia Marletta e Giuditta Galardi.
Carlo Silipo: "Nel primo tempo abbiamo subito due gol facili e sono situazioni che non bisogna concedere: un contropiede su una nostra superiorità e una loro verticale con l'attaccante da solo davanti alla porta. Questi due gol ce li siamo portati per tutta la partita; poi quando abbiamo trovato le contromisure abbiamo giocato alla pari con l'Olanda. Sono soddisfatto del percorso delle mie ragazze, che hanno dimostrato di poter giocare con tutti e per traguardi ambiziosi; sono soddisfatto di Dafne Bettini che si è assunta la responsabilità di un tiro difficile e pesante. C'è rammarico, certo. Eravamo arrivati a un passo dalla finale e dal pass olimpico. Ma la vita di uno sportivo venerdì lotteremo per una medaglia importante al mondiale e dobbiamo recuperare energie per la finale del terzo posto.
Claudia Marletta, migliore marcatrice dell'incontro: "Siamo state cattive, non abbiamo mollato; evidentemente l'Olanda ha avuto più fame di noi. Adesso proveremo a prenderci il bronzo, non è finita qui. Continueremo a lavorare sodo per crescere ancora di livello, ripartendo dalla partita con gli Stati Uniti e dalle certezze che abbiamo costruito con queste prestazioni".
Giuditta Galardi: "A livello personale sono soddisfatta, ma ho avuto due palle decisive che non ho trasformato. A livello di squadra siamo deluse soprattutto per la mancata qualificazione olimpica. Però siamo consapevoli che se giochiamo così possiamo sfidare chiunque; abbiamo raggiunto un'ottima intesa e nulla è precluso. L'ultimo anno ci siamo giocate contro l'Olanda partite importanti e già essere a questo livello, senza i favori del pronostico alla vigilia, ci inorgoglisce. Ora andiamoci a prendere una medaglia che ci ripagherebbe del lavoro svolto fin qui".
Foto di Andrea Staccioli, Giorgio Scala e Andrea Masini / DBM Deepbluemedia
Inviaci un tuo commento!