Figlioli: la R.N. Savona è una squadra molto organizzata, con un allenatore ambizioso e giocatori di esperienza
Pubblicato il 10 Mag 2121 21:10
Archiviata la vittoria della Coppa Italia per la Pro Recco è già tempo di guardare avanti. Centrato il primo obiettivo stagionale Ivovic e compagni si tuffano ora nella fase decisiva del campionato che mercoledì li vedrà impegnati alla Zanelli in gara 1 di semifinale scudetto. L'analisi del momento vissuto dai liguri e la presentazione del match sono affidati alle parole di Pietro Figlioli.
Quanto è importante per il nuovo ciclo tecnico avviato dalla Pro Recco aver portato a casa il primo trofeo stagionale?
In una stagione particolare come questa è importante avere avuto una partita con una certa pressione prima dei match decisivi. Passa solo una settimana e si riparte con le sfide ad eliminazione diretta. Abbiamo centrato il primo obiettivo fissato dalla società.
Quale eredità vi ha lasciato la vittoria ottenuta sabato contro la Pallanuoto Trieste?
È stata una partita di campionato dove non abbiamo mollato nulla. Abbiamo approfittato dell'occasione per mettere a punto gli automatismi ed affinare gli errori ancora presenti.
Quali sono gli aspetti del gioco su cui la squadra può ancora migliorare il suo rendimento?
Dobbiamo perfezionare la tempistica dei movimenti di gioco, soprattutto in difesa. Ciascuno di noi deve capire quando bisogna aiutare il compagno in difficoltà.
Quale segreto si nasconde dietro la devastante potenza dei siluri con cui cannoneggi sistematicamente le porte avversarie?
Non esiste un segreto particolare. Dipende dalla struttura fisica di ciascun atleta e dalla costanza con cui ci si allena per riuscire a migliorare e a crescere.
Mercoledì vi attende gara 1 di semifinale scudetto contro la Rari Nantes Savona. Che tipo di partita ci possiamo aspettare?
Non sarà una partita molto semplice. Affrontiamo una squadra molto organizzata con un allenatore ambizioso e diversi giocatori di esperienza. Siamo nel momento decisivo della stagione e le squadre lavorano costantemente per presentarsi al meglio.
Quanto condividi il ritorno alla formula dei play off?
Sono a favore dei playoff, formula che dimostra appieno il reale valore di una squadra. Una serie al meglio delle 5 può regalare certamente più spettacolo rispetto alla singola partita nella quale possono intervenire anche tante variabili occasionali.
Inviaci un tuo commento!