Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

Euro League: promosse anche Messina ("col virus") e Bogliasco

  Pubblicato il 05 Dic 2116  18:43
Così nel secondo turno (sorteggio 14 dicembre)
Saranno formati 4 gironi da 4 squadre, ognuno composto da:
1 prima testa di serie, che sono Kinef Kirishi, Olympiakos, Sabadell, Uipest
1 seconda testa di serie, che sono: Dunauvaros, Plebiscito, Khanty Mansiysk, Sant Andreu
1 terza testa di serie, che sono: Matarò, Utrecht, Vasutas, Zvl Leiden
1 quarta testa di serie, che sono: Bogliasco, Lille, Messina, Vouliagmeni
 
***
 
Primo turno
 
REGOLAMENTO: si qualificano le primi tre del girone
 
IN NERETTO LE SQUADRE GIA' QUALIFICATE
 
Classifica finale girone di Oporto: Kanthy Mansiysk e Zvl Leiden 9; Bogliasco* e Donk Gouda 6; Portuense 0
Classifica finale girone di Utrecht: Sant Andreu 10; Utecht 9; Vouliagmeni 7; Rethumno 3; Bayer Uerdingen 0
Classifica finale girone di Padova: Plebiscito 9; Matarò 6; Lille 3; Otter London 0
Classifica finale girone di Dunaujvaros: Dunaujvaros 9; Vasutas 6; Messina 3; Heidelberg 0
*Bogliasco terzo per aver vinto lo scontro diretto col Donk Gouda
 
Partite di domenica 4 dicembre

DONK GOUDA-ZVL LEIDEN 12-19
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
http://www.microplustiming.com/leneuroleaguewomen/indexCL_web.php?c=ASF&g=1&t=001&gr=3&s1=GZC&s2=ZVL&st=1&ifs=0
OPORTO - Lo Zvl Leiden vince il derby olandese, si qualifica e porta con sè al secondo turno anche il Bogliasco. La squadra di Sinatra, che ha chiuso il girone a pari punti con il Donk, passa per aver vinto lo scontro diretto.
 
MESSINA-HEIDELBERG 20-12
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
http://www.microplustiming.com/leneuroleaguewomen/indexCL_web.php?c=ASF&g=1&t=001&gr=1&s1=MES&s2=NIK&st=1&ifs=0
DUNAUJVAROS - Messina promosso al secondo turno. La goleada contro l'Heidelberg ha un valore particolare perchè, a causa di un virus, Mirarchi ha potuto schierare soltanto 7 giocatrici e in attacco ha giocato il portiere giallorosso Laganà, vice di Ventriglia, che ha realizzato anche due gol.
Ciò nonostante, dopo un minuto e mezzo di gioco è già 3-0 (gol di Aiello, Radicchi, Chiappini) e la Despar Messina mette le mani sulla qualificazione al secondo turno di Euro Cup, nel quale però si troverà a fare i conti presumibilmente con un girone tosto, visto che la squadra di Mirarchi classificandosi terza a Dunaujvaros partirà nel gruppo delle quarte teste di serie.
Dopo il 3-0 iniziale partita tutta in discesa per le siciliane e gara in famiglia per il platonico titolo di cannoniere principe della gara tra Chiappini e Kuzina. La sfida finisce in parità, 6 a 6.
 
IL COMUNICATO DEL DESPAR MESSINA
Un virus mette ko quattro giocatrici (Begin, Gitto, Lopes Da Silva e Marchetti), una quinta, la Chiappini, scende in acqua in condizioni non ottimali ma la Waterpolo Despar Messina batte avversità e avversario nell’ultima partita del girone eliminatorio dell’Eurolega. In Ungheria, le ragazze di Mirarchi superano le tedesche del Nikar Heildeberg 20-12 e centrano la qualificazione alla successiva fase a gironi della massima competizione continentale. Un’impresa, perché tale va considerata, compiuta con le sette “superstiti”, tra cui il portiere di riserva Silvia Laganà, bomber per un giorno. Una gara, nata sotto i peggiori auspici, che le ragazze messinesi sono riuscite a raddrizzare in vasca anche dall’alto di un gran carattere e di un’ innegabile superiorità tecnica. La società del presidente Felice Genovese prosegue il suo cammino in Europa in attesa del confronto con le “grandi” d’Europa.
CRONACA- Nonostante le numerose defezioni, la Waterpolo Despar Messina parte forte e mette subito le cose in chiaro. La prima frazione si chiude con un eloquente 7-3. Anche il secondo parziale è peloritano, con qualche brivido per il secondo fallo rimediato da Morvillo. Il vantaggio delle giallorosse aumenta fino al +7. Anche dopo l’intervallo lungo, le due squadre si sfidano a suon di gol, ma la Waterpolo Despar Messina riesce a  mantenere un vantaggio incolmabile per le tedesche.  Nell’ultimo parziale, con dieci gol di vantaggio, a poco più di tre minuti dal termine arriva l’espulsione per tre falli per Aiello. Nonostante l’inferiorità in vasca, le peloritane subiscono solo un gol. Per la Waterpolo Despar Messina finisce bene con Silvia Laganà, di professione portiere, nel ruolo inedito di attaccante, che chiude con due reti.
COMMENTO Ampiamente soddisfatto Maurizio Mirarchi, allenatore della Waterpolo Despar Messina: “Le ragazze hanno fatto una grande partita, tutte e sette le superstiti hanno giocato anche per chi non poteva essere in acqua raggiungendo una meritata qualificazione”.
La Waterpolo Despar Messina tornerà ad allenarsi nei prossimi giorni in vista della finale ad otto della UnipolSai Cup in programma ad Ostia a metà dicembre. Da domani, invece, le due nazionali Aiello e Radicchi parteciperanno ad un collegiale.
Antonio Sangiorgi
 
PLEBISCITO-LILLE 15-6
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
 
DUNAUJVAROS-VASUTAS 8-5
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
 
SANT ANDREU-RETHUMNO 15-4
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
 
PORTUENSE-KANTHY MANSIYSK 10-22
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
 
***
 
Partite di sabato 3 dicembre - Pomeriggio
 
PORTUENSE-BOGLIASCO 3-23
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
OPORTO - Vittoria scontata del Bogliasco Bene, che chiude a quota 6 il girone. Le speranze di qualificazione delle liguri adesso sono tutte legate all'esito del match di domani tra Donk Gouda e Zvl Leiden. Se vince lo Zvl Leiden, il Bogliasco passa. In caso di vittoria del Donk Gouda o di pareggio, le biancazzurre sono fuori.
 
DUNAUJVAROS-MESSINA 17-15
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
http://www.microplustiming.com/leneuroleaguewomen/indexCL_web.php?c=ASF&g=1&t=001&gr=1&s1=DUN&s2=MES&st=1&ifs=0
DUNAUJVAROS - Gara combattutissima tra la Despar Messina di Mirarchi e le padrone di casa ungheresi. Un match contrassegnato da una valanga di falli gravi: 40 in tutto, di cui 21 a favore del Messina, che finisce il match senza Morvillo, Kuzina, Gitto e Begin. Tutte fuori per limite di falli.
La gara si decine sul punteggio di 13-13. Una doppietta di Szilagy porta le ungheresi al doppio vantaggio (15-13). Marchetti accorcia le distanze a tre minuti dal termine, ma ancora Szilagy ribadisce il +2 per le padrone di casa (16-14). La rete del 16-15 di Chiappini su rigore arriva troppo tardi. In ogni caso ancora Szilagy mette il sigillo al match con il suo stesto gol (17-15). Adesso il Messina, se vuole passare il turno, non deve perdere domani contro l'Heidelberg.
 
PLEBISCITO-MATARO' 10-5
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
IL COMMENTO DI STEFANO POSTERIVO (allenatore del Lantech Plebiscito): "Ci tenevamo a vincere il girone per poter essere tra le seconde teste di serie nella composizione dei gironi del secondo turno. Le ragazze ci sono riuscite con una buona prestazione. Fatta eccezione per qualche errore in difesa nella prima parte della gara, la squadra ha affrontato e gestito molto bene questa partita contro una formazione di tutto rispetto, che annovera ben cinque straniere. Sono molto soddisfatto".
IL COMUNICATO DEL LANTECH PLEBISCITO
Un vero spettacolo al Centro Sportivo del Plebiscito questa sera, 500 spettatori per un grande match ai vertici della pallanuoto europea femminile.
La Lantech Plebiscito vince contro il Matarò in una partita dal ritmo altissimo e di grande pallanuoto.
Le ragazze patavine partono subito forti con Dario che dopo 56 secondi realizza la prima rete, il Matarò risponde con Gibson, il Padova attacca nuovamente con Millo e poi con Martina Savioli. Si conclude il primo tempo 3 a 2 per le bianco-rosse.
Un po' di piccole disattenzioni in difesa mantengono il risultato in equilibrio. Barzon e Dario siglano o il +2.
Nel terzo tempo si accorcia nuovamente la distanza, ma Laura Barzon, Ilaria Savioli, Millo e infine Queirolo su rigore allungano il risultato a favore della Lantech. Terzo tempo condizionato da nervosismo per il Matarò e un’ottima concentrazione per le patavine che con il loro pubblico trovano la carica giusta per non mollare un secondo.
Nel quarto tempo Robinson dal centro realizza una grande rete e Dario mette fine all'incontro, confermato il passaggio alla fase successiva di Euro League in programma a metà gennaio.
Filippo Barzon
 
OTTER-LILLE 8-16
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
 
KHANTY MANSIYSK-ZVL LEIDEN 13-9
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
 
VASUTAS-HEIDELBERG 12-9
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
 
UTRECHT-VOULIAGMENI 8-6
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
 
BAYER UERDINGEN-SANT ANDREU 9-16
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
 
***
 
Partite di sabato 3 dicembre - Mattina
 
BOGLIASCO-ZVL LEIDEN 10-11
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU

OPORTO - Grande prova di carattere del Bogliasco Bene: sotto di 4 reti, riesce a recuperarne 3 nella quarta frazione e rende molto meno pericolosa questa sconfitta. Tutto è ancora in gioco per il discorso-qualificazione (passano tre squadre, ma le candidate sono quattro), ma ora non dipende più dalle biancazzurre ma dal risultato delle altre partite.
Cronaca. Nel primo tempo le due squadre si alternano al comando della gara, alla fine passano per prima sotto lo striscione le ragazze di Sinatra grazie a Rosa Rogondino (3-2).
Così come era accaduto ieri contro le russe del Khanty Mansiysk, una pioggia di falli gravi si abbatte sul Bogliasco nella seconda frazione. Le olandesi ne approfittano per capovolgere completamente il punteggio, che al cambio campo le vede adesso nettamente in vantaggio (3-6).
Nella terza frazione Zimmerman va due volte ai due metri e non sbaglia: le biancazzurre accorciano le distanze (5-6). Il momento favorevole è di breve durata, però: la furia di Cabout si abbatte sulle liguri, che precipitano a -4 (5-9). Un passivo difficile da recuperare, ma il Bogliasco deve perlomeno ridurlo: potrebbe essere importante se dovesse rendersi necessario il calcolo della differenza reti degli scontri diretti.
Nel quarto tempo la squadra di Sinatra getta il cuore oltre l'ostacolo. Viacava e Agnese Cocchiere riportano per due volte la squadra di Sinatra a -3, poi una formidabile Millo con due reti a uomini pari nel giro di 60 secondi riduce il gap ad una sola lunghezza (9-10). Mancano quattro minuti al termine.
Esce Maggi per tre falli. Le olandesi trasformano l'uomo in più con la solita Cabout (9-11). E' il suo quarto gol in questa gara. L'ultimo assalto è del Bogliasco: Sinatra chiama time out a 21" dal termine, a 15" Cabout finisce nel pozzetto, ad un solo secondo dalla sirena Jessica Zimmerman manda alle spalle di Wanhesuwe il preziosissimo pallone del 10-11.
 
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO BENE
Sconfitta di misura per le ragazze di Mario Sinatra che nel terzo turno del raggruppamento iniziale di Eurolega cedono 11-10 alle olandesi del Leiden.
Ad incidere sul risultato è stato soprattutto il black-out accusato dalle levantine nel secondo tempo, chiuso con il parziale di 4-0 per le oranje. Un break risultato poi decisivo ai fine del punteggio finale.
Gli altri tempi sono infatti contraddistinti da un equilibrio pressoché totale tra le due squadre che si ribattono colpo su colpo già dal primo quarto, chiuso avanti dal Bogliasco per 3-2, grazie ai colpi di Millo, Trucco (in superiorità numerica) e Rogondino. Ma il vantaggio, anziché galvanizzare le liguri, ha viceversa l'effetto di scatenare le olandesi che nel secondo tempo chiudono la difesa e approfittano dell'uomo in più per compiere l'allungo che risulterà decisivo. Due rigori della Zimmermann, dopo il cambio vasca, interrompono il digiuno bogliaschino e riportano le biancazzurre a meno uno dalle rivali, le quali però allungano ancora fino a portarsi al massimo vantaggio di più 4. La gara sembra ormai segnata, anche se le liguri non si scoraggiano e nel parziale conclusivo sfiorano la clamorosa impresa con Viacava, Cocchiere (in superiorità) e due volte Millo. Ma la rete della Cabout a 15'' dal termine vanifica ogni sforzo, anche il gol della Zimmermann ad un sospiro dalla sirena.
 
DONK-KANTHY MANSIYSK 15-12
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
 
VOULIAGMENI-SANT ANDREU 8-8
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
 
BAYER UERDINGEN-RETHUMNO 14-17
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
 
***

Partite di venerdì 2 dicembre
 
PLEBISCITO-OTTER LONDON 23-3
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
PADOVA - Solo una formalità per le campionesse d'Italia, che virtualmente conquistano già il passaggio del turno. In casa biancorossa ben 10 giocatrici a segno.
 
VASUTAS-MESSINA 9-6
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
http://www.microplustiming.com/leneuroleaguewomen/indexCL_web.php?c=ASF&g=1&t=001&gr=1&s1=BUD&s2=MES&st=1&ifs=0
DUNAUJVAROS - Un Messina bello a metà si arrende alle ungheresi del Vasutas, che si aggiudicano il match alla distanza. La sconfitta non pregiudica assolutamente le possibilità di qualificazione delle siciliane: basterà battere il modesto Heidelberg ed è fatta.
Cronaca. Gran primo tempo della squadra di Mirarchi: Aiello apre le marcature, Chiappini raddoppia, Kuzina ribadisce il +2 (1-3) prima che suoni la sirena del primo intervallo.
Le siciliane giocano bene anche in difesa e a metà della seconda frazione la situazione della gara è praticamente immutata (2-4) grazie al gol di Lopes.
A questo punto la gara cambia volto: il Vasutas si organizza in difesa, dove concede sempre meno alle siciliane, raggiunge le avversarie e passa a condurre alla fine della terza frazione (5-4).
Il Messina resta a digiuno per un tempo e mezzo e torna a segnare con Gitto all'inizio del quarto tempo (6-5). Ma il Vasutas non molla la presa, Dora Kisteleki e Gyiongyossy fanno il break decisivo (8-5). Alla successiva rete di Aiello con l'uomo in più, infatti, replica ancora Kisteleki e mette i primi tre punti nella classifica delle ungheresi.
 
IL COMUNICATO DEL DESPAR MESSINA
Comincia con una sconfitta il cammino in Eurolega della  Waterpolo Despar Messina. In Ungheria, le peloritane sono state superate 9-6 dalle magiare del Bvsc Zuglo Budapest ma mantengono intatte le possibilità di qualificarsi alla fase successiva. Gara in equilibrio per tre tempi, poi lo sprint finale delle ungheresi.
CRONACA- Dopo la classica fase di studio, la Waterpolo Despar Messina parte forte e va sul doppio vantaggio con Aiello e Chiappini. Kisteleki segna in superiorità ma la russa Kuzina rimanda le peloritane avanti di due, margine che resiste anche dopo il botta e risposta tra Mate e Lopes Da Silva. E’ l’ultimo acuto delle messinesi, raggiunte e rimontate dalla squadra di Budapest dopo l’intervallo lungo. Nell’ultimo parziale, la Waterpolo Despar Messina prova a rientrare in partita, ma le ungheresi non rischiano mai di essere avvicinate chiudendo la pratica con Kisteleki a metà frazione.
Nonostante la sconfitta, la qualificazione è ancora possibile dal momento che saranno tre le squadre a passare alla fase successiva. Domani la Waterpolo Despar Messina affronterà la formazione di casa del Dunajvaros, oggi vincente all’esordio, ma la sensazione è che a decidere tutto sia l’ultima sfida, quella con le tedesche del Nikar Heidelberg, in programma domenica mattina.
Così Maurizio Mirarchi, allenatore della Waterpolo Despar Messina: “Sono contento della prestazione, la squadra ha giocato bene. Guardo con fiducia alle prossime partite”.
Antonio Sangiorgi

BOGLIASCO-KHANTY MANSIYSK 11-13
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
http://www.microplustiming.com/leneuroleaguewomen/indexCL_web.php?c=ASF&g=1&t=001&gr=3&s1=BOG&s2=UGR&st=1&ifs=0
OPORTO - Prima sconfitta per il Bogliasco Bene nel difficilissimo girone di Oporto: tranne i padroni di casa, tutte le altre squadre hanno la possibilità di passare il turno, ma una per forza di cose dovrà rimanere fuori.
Cronaca. Parte bene la squadra di Sinatra: Zimmerman e Frassinetti portano per due volte il Bogliasco in vantaggio con l'uomo in più (1-0 e 2-1). Sono le uniche espulsioni che gli arbitri concedono nel primo tempo alla squadra biancazzurra. Dall'altra parte del campo il Khanty Mansiysk ottiene tre superiorità e due rigori, ma sono i gol a uomini pari a fare la differenza: il Bogliasco ne prende troppi e va al primo intervallo sotto di due gol (4-6) dopo essere stato anche a -3.
All'inizio della seconda frazione Zimmerman accorcia ulteriormente le distanze (5-6), ma poi le russe fanno il break. Il copione è lo stesso del prima tempo: piovono una valanga di espulsioni sul Bogliasco, che continua a cavarsela egregiamente con l'uomo in meno. Ma le biancazzurre non riescono a fare altrettanto a uomini pari e la forbice si allarga (6-9), complice anche un rigore sbagliato da Rogondino. Ma la tegola più pesante è la perdita di Frassinetti per tre falli.
Dopo il cambio di campo finalmente i fischi contro il Bogliasco si attenuano e le biancazzurre, decisamente più attente in difesa rispetto alle precedenti frazioni, rosicchiano parte del gap con i gol di Millo e Viacava (8-10). A un minuto dalla fine arriva anche la superiorità del possibile -1, però le liguri non riescono a sfruttarla.
Nella quarta frazione Sinatra perde anche Rambaldi, ma il Bogliasco regge. Anzi, riesce anche a portarsi ad una sola lunghezza dalle avversarie con Millo e un rigore trasformato da Zimmerman (10-11), ma due nuove superiorità rilanciano le russe, implacabili con Lisunova: sesto centro personale e Bogliasco nuovamente a -3 (10-13).
Non si arrende la squadra biancazzurra. Dufour entra nello score a un minuto e mezzo, si torna a -2 (11-13). Ma il tempo a disposizione della squadra di Sinatra è troppo poco ormai e il Bogliasco può soltanto conquistare un ultimo uomo in più che peraltro non cambia il risultato.
 
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO BENE
Primo KO europeo per le nostre ragazze, piegate 13-11 questo pomeriggio dalle fortissime russe del Ugra Khanty Mansiysk nel secondo turno della prima fase di Euro Lega.
Dopo la brillante vittoria di ieri sul Widex Donk, Falconi e compagne giocano un'altra splendida partita al cospetto di un avversario di classe ed esperienza.
A far la differenza è stata la partenza sprint delle siberiane che dopo l'iniziale doppio svantaggio, firmato da Zimmermann prima e ribadito da Frassinetti poi, hanno la capacità di rimettersi in gara chiudendo il primo parziale avanti di 2, passando dal possibile pari (rigore fallito da Trucco) al doppio vantaggio nel giro di pochi secondi. Vantaggio incrementato nel secondo settore, grazie soprattutto ad una sontuosa Lisunova che si dimostra cecchina implacabile. Bogliasco però non si arrende e prova la risalita nei due tempi finali. Le levantine, sotto anche di 4 reti a 15 minuti dall'ultima sirena, si arrampicano fino al meno 1 a metà del quarto tempo. Sforzo vano perché le russe si ridestano e allungano nuovamente.
Finisce 13-11 ma le bogliaschine escono comunque a testa alta e con la consapevolezza di esserla giocata ad armi pari con una delle favorite del girone.
Domani (h.10 e h.19.30) ultimi e decisivi incontri del raggruppamento per le ragazze di Sinatra, ancora pienamente in corsa per la qualificazione al turno successivo.

DUNAUJVAROS-HEIDELBERG 25-13
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
http://www.microplustiming.com/leneuroleaguewomen/indexCL_web.php?c=ASF&g=1&t=001&gr=1&s1=DUN&s2=NIK&st=2&ifs=0

LILLE MATARO' 5-13
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU

PORTUENSE-DONK 5-20
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU

VOULIAGMENI-BAYER UERDINGEN 15-7
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU

UTRECHT-RETHUMNO 15-7
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
 
***
 
Partite di giovedì 1 dicembre
 
DONK GOUDA-BOGLIASCO 11-12
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
 
OPORTO - Vittoria pesante della squadra di Sinatra al debutto in Euro League contro le olandesi del Donk Gouda. Vittoria pesante e anche una bella prova di carattere perchè, ad un certo punto, il Bogliasco Bene si è trovato sotto di due reti (9-7). Stiamo parlando del finale della terza frazione, un momento particolarmente delicato. Se avesse cominciato il quarto tempo con due reti di svantaggio, psicologicamente sarebbe stato difficile recuperare il passivo. Provvidenziale, quindi, è stata la rete di Elena Maggi a 37" dalla sirena che ha permesso alle bogliaschine di andare all'ultimo intervallo con un solo gol da recuperare.
Sulla scia di quella rete, il Bogliasco gioca alla grande gli ultimi otto minuti della gara. Il pareggio porta la firma di Jessica Zimmerman (uomo in più), poi arriva il sorpasso di Virginia Boero, che trova davvero il momento giusto per entrare nello score. Completano l'opera Agnese Cocchiere e Giulia Viacava su rigore  (9-12). Bogliasco da - 2 a +3 nel giro di quattro minuti e mezzo di gioco. Una bella impresa, ma soprattutto una bella ipoteca sulla vittoria: le olandesi, infatti, nel loro forcing finale riescono soltanto ad accorciare le distanze.
 
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO BENE
Strepitosa impresa delle nostre ragazze che nell'esordio in Euro Lega, in Portogallo, piegano 12-11 le quotate olandesi del Widex Donk. Un successo straordinario costruito tempo dopo tempo, in una gara sempre in bilico.
Subito sotto di uno dopo due minuti, le bogliaschine non si scompongono e con Cocchiere e Viacava ribaltano il parziale. Nel secondo tempo le biancazzurre provano a prendere il largo, portandosi sul 6-3 grazie al rigore di Zimmermann e agli squilli di Maggi, Cocchiere e Millo. In due minuti e mezzo però le olandesi riequilibrano la sfida, gettando le basi per il sorpasso del terzo tempo, nel quale vanno per due volte sul doppio vantaggio. Ci pensano Frassinetti e Maggi a tenere la scia delle avversarie, che arrivano all'ultimo tempo comunque avanti 9-8.
Qui avviene la svolta dell'incontro. Le bogliaschine realizzano quattro reti consecutive con Zimmermann, Boero, Cocchiere e Viacava (su rigore), dando l'impressione di aver sistemato la questione. Ma a certi livelli nessuno può mai dirsi tranquillo. Ed infatti le olandesi si rifanno sotto, colmando quasi del tutto il passivo. Mancano 1'21" alla fine dell'incontro quando Sabine Bergsma porta le oranje a meno uno. Il finale è palpitante ma la rete non si smuove più. Finisce con la storica vittoria delle liguri, che ora guardano con fiducia al passaggio del turno.
 
VOULIAGMENI-RETHUMNO 17-8
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
 
PORTUENSE-ZVL LEIDEN 7-16
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
 
UTRECHT-SANT ANDREU 9-11
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
 
***
 

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok