Clicca sul link sottostante per leggere il tabellino della partita:
Vincere per riconquistare la seconda posizione e presentarsi in vantaggio all’ultima e decisiva sfida con i francesi del Tourcoing. Questo l’obiettivo del Telimar che nel match valevole per la quinta giornata del girone A dello stage group di Euro Cup sfida a Sibenico i padroni di casa del Solaris. Spreca una grande occasione la formazione siciliana che in una serata da montagne russe, le due contendenti si sfidano a colpi di sorpassi e controsorpassi, esce dall’acqua a mani vuote e perde per 13-11. Restano però intatte le possibilità di passaggio del turno per la società presieduta da Marcello Giliberti che il prossimo 6 dicembre dovrà battere i francesi per timbrare il pass che garantisce l’accesso agli ottavi di finale; il compito non è assolutamente facile per il club dell’Addaura ma tra le mura amiche i siciliani sanno trasformarsi e diventare un cliente scomodo anche per le rivali più attrezzate. Partono bene gli ospiti che, superato l’equilibrio delle battute iniziali, si portano in vantaggio per 3-0, i padroni di casa reagiscono e capovolgono le sorti del confronto grazie al break che gli permette di passare a condurre per 4-3 ma i due guizzi di Giorgetti, top scorer dei suoi con un poker, rimettono avanti il sette in calottina scura che tocca il nuovo + 2 grazie alla magistrale palomba con cui Woodhead timbra il 6-4. Poco prima della pausa di metà partita entra in scena Pelicaric che riporta i suoi sul -1 e alla ripresa delle ostilità segna altre tre volte nel 5-0 che regala il massimo vantaggio ai croati. Ci pensa Hooper con una rasoiata delle sue a sbloccare il digiuno realizzativo dei palermitani che riducono ulteriormente le distanze con il nuovo guizzo del titolare della numero cinque ed impattano la contesa grazie alla rete in superiorità numerica firmata da Occhione in apertura di quarta frazione. Le due avversarie continuano a lottare senza esclusione di colpi fino all’epilogo che arriva nel finale quando Petkovic, a ventisei secondi dalla fine, trova il gol del definitivo sorpasso e Sparada, dopo che gli ospiti non riescono a pareggiare sfruttando la presenza di Jurisic in attacco, griffa dalla sua porta il gol che sancisce il definitivo 13-11. Duro il commento a fine partita di mister Baldineti: «Una partita fortemente condizionata da decisioni arbitrali più che discutibili ma soprattutto dal fatto che sia stato permesso un gioco troppo aggressivo. Il Solaris ha giocato picchiando duro. Diversi sono stati i colpi presi da Giorgetti, Hooper, Occhione, Lo Cascio, solo per citarne alcuni. Sono preoccupato, perché questa sembra che sia una costante che ci accompagna sia in campionato che in Europa. Era una partita che potevamo tranquillamente vincere. Ora dobbiamo battere il Tourcoing».
Comunicato Stampa Telimar
Il TeLiMar sconfitto 13-11 in un rocambolesco match in casa del VK Solaris Sibenik
Nulla da fare per il TeLiMar nella seconda giornata di ritorno del group stage di Len Euro cup. In casa del VK Solaris Sibenik, il Club dell’Addaura cede 13-11 al termine di un match dalle mille sfaccettature. Partono decisamente meglio i palermitani, che vanno subito sul 3-0. I croati, complice un gioco più che aggressivo e alcune decisioni arbitrali discutibili, rientrano in partita. Sorpassi e controsorpassi caratterizzano tutto l’incontro, che in alcuni casi sembra più di boxe che di pallanuoto. Alla fine, a spuntarla sono gli uomini di Seferovic, che potrebbero chiuderla con un gol di scarto. All’ultima azione disponibile, però, anche Jurisic si butta nella mischia, lasciando sguarnita la porta siciliana. Occasione ghiotta per l’estremo difensore avversario, che sulla sirena firma il doppio vantaggio.
Con la vittoria del CN Barcelona sul Tourcoing, la classifica del girone A è così aggiornata: CN Barcelona 12, Tourcoing 7, TeLiMar 6, VK Solaris 5.
Sarà dentro o fuori per il Club dell’Addaura nel match di ritorno con i francesi, che si giocherà a Palermo il 6 dicembre alle 19.
LA CRONACA
Metà del primo periodo se ne va a reti inviolate, grazie anche ad un salvataggio sulla linea da parte di Jurisic. Ne approfitta il TeLiMar con due gol in fotocopia in ripartenza da parte di Giorgetti e Lo Dico e poi con una splendida palomba di Woodhead. Reagisce Petkovic su uomo in più, ma la prima frazione si chiude sull’1-3 grazie anche al portiere croato del Club dell’Addaura che si fa trovare pronto in altre due occasioni.
Partono più reattivi i padroni di casa nel secondo quarto. Prima si fanno sotto con Petkovic, poi agguantano il pareggio con Vrdoljak, in entrambi i casi su uomo in più. A completare il sorpasso ci pensa Bulat con una bella girata, ma i palermitani non ci stanno e con altri due gol di Giorgetti, il secondo su rigore, si riportano in vantaggio. All’intervallo lungo si va sul 5-6 per la seconda palomba, ancor più spettacolare della prima, di Woodhead, a cui risponde a 8” Pelicaric, rapido a battere in superiorità, con la difesa TeLiMar ancora non schierata in attesa del fischio arbitrale e, quindi, tra le proteste di tutta la panchina.
La seconda metà del match si apre con il 6-6 di Duje Akrap in extra player e prosegue con le due reti di Pelicaric, sempre sfruttando il fondamentale, che portano il Solaris sul +2. Il poker di giornata per il numero otto croato arriva in ripartenza. Hooper in più interrompe il break dirompente dei padroni di casa. Ed è proprio lo statunitense al suo secondo anno al TeLiMar che crea l’assist perfetto per il poker di giornata di Giorgetti, che permette ai siciliani di arrivare agli ultimi otto minuti del match sul -1.
Subito sotto i ragazzi guidati da Baldineti che acciuffano il prezioso pareggio del 9-9 in apertura dell’ultimo quarto con Occhione, servito in più ai due metri da Giliberti. È l’Azzurro a trasformare poco dopo un penalty conquistato da Vitale, ma Duje Akrap firma il 10-10 in extra player. Squadre che si allungano e lucidità sotto porta che viene meno. Ancora Akrap per il nuovo sorpasso quando mancano poco più di 2’ al termine. Con un colpo di reni, Hooper firma la rete del 11-11 a 48” dalla sirena, sfruttando al massimo la superiorità e il time out, ma Petkovic riporta di nuovo sopra i padroni di casa. Baldineti si gioca il tutto per tutto nell’ultima azione, chiamando lo schema nell’ultimo time out a disposizione. Nella mischia al centro si butta anche Jurisic, ma Hooper si fa parare il tiro da Sparada, che chiude il match segnando a porta vuota la rete del definitivo 13-11.
Inviaci un tuo commento!