Euro Cup, è il momento della verità per Trieste: i giuliani devono battere il Primorac per tornare in corsa
Pubblicato il 15 Nov 2123 17:31
La situazione in classifica rende il traguardo qualificazione un’impresa ai limiti dell’impossibile ma la matematica non ha ancora pronunciato la condanna definitiva e lascia aperta la possibilità per una rimonta che al momento appare molto complicata. Nell’incontro valevole per la quarta giornata del girone D dello stage group di Euro Cup la Pallanuoto Trieste, fanalino di coda a quota uno, ospita alla Bianchi, fischio d’inizio previsto domani alle ore 20:00 con diretta streaming sul canale YouTube della Len, il Primorac Kotor, primo a quota sei insieme al Circolo Canottieri Ortigia. Per alimentare le residue possibilità di accesso agli ottavi di finale i padroni di casa, ormai non più padroni del proprio destino, devono vincere le prossime tre partite e sperare che nelle altre gare maturi la combinazione di risultati utile a favorire il passaggio del turno. Il momento non è certamente dei migliori per i muli che sono reduci da una serie di tre sconfitte: la battaglia persa ai rigori contro il Panionios, passo falso a cui hanno fatto seguito i ko in campionato con AN Brescia e Circolo Canottieri Ortigia. A complicare ulteriormente la situazione si aggiunge l’assenza per squalifica di capitan Petronio che sarà sostituito dal giovane Liprandi. In una partita nella quale non esiste altro risultato utile che non sia la vittoria sarà fondamentale ritrovare quell’equilibrio difensivo che in questo momento sta mancando perché i quasi 50 gol subiti nelle ultime tre uscite sono una cifra abnorme per gli standard di rendimento abituali della compagine giuliana. Al cospetto di una rivale che gioca sulle ali dell’entusiasmo e cresce di partita in partita sarà determinante entrare in acqua con la voglia di gettare il cuore oltre l’ostacolo, consapevoli dei propri mezzi e desiderosi di dare quel qualcosa in più del proprio massimo per portare a casa un successo di capitale importanza. Indispensabile gestire con la massima lucidità le scelte in fase conclusiva per evitare il rischio di esporsi a pericolose ripartenze così come bisognerà mantenere la calma per gestire al meglio gli eventuali momenti di difficoltà.
Comunicato Stampa Pallanuoto Triieste
FASE A GIRONI DI EURO CUP. TRIESTE OSPITA IL PRIMORAC, ASSENTE CAPITAN PETRONIO
BETTINI: “NON ABBIAMO ALTERNATIVE ALLA VITTORIA”
Tutto in una notte. Giovedì 16 novembre, nella quarta giornata della fase a gironi dell’Euro Cup maschile, la Pallanuoto Trieste ospita il Primorac Kotor. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio fissato alle ore 20.00, ingresso gratuito in piscina. Diretta streaming sul canale YouTube Len European Aquatics, il play-by-play in tempo reale è garantito dal servizio Microplustiming. Arbitri dell’incontro Jaume Teixido (Spagna) e Julien Bourges (Francia).
I conti sono presto fatti nel gruppo D, quello che coinvolge la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping. I montenegrini condividono la vetta con l’Ortigia a quota 6, il Panionios ha 5 punti, gli alabardati 1. Per sperare nelle qualificazione agli ottavi di finale (passano le prime due) serve vincere tre partite di fila, ad iniziare dal confronto di giovedì con i balcanici. Il gruppo di Daniele Bettini non vive un momento particolarmente esaltante, le due sconfitte consecutive in campionato hanno ovviamente lasciato il segno sul morale. “Dobbiamo ritrovare compattezza - spiega l’allenatore - in fase difensiva stiamo concedendo troppo, urge un repentino miglioramento. Affrontiamo il Primorac in una gara che non ci concede alternative, ci servono assolutamente i tre punti e daremo il massimo per conquistarli. Dobbiamo scendere in acqua tranquilli e consapevoli dei nostri mezzi. Come sempre dipende da noi, abbiamo le qualità per imporre gioco e ritmo, evitando regali e distrazioni. Crediamo ancora nella qualificazione e ci proveremo fino in fondo”. Il tecnico ligure dovrà pure fare i conti con la pesante assenza di capitan Ray Petronio, squalificato per un turno in campo internazionale. Al suo posto con la calottina numero 3 il classe 2006 Riccardo Liprandi. Per il resto Bettini potrà schierare la formazione tipo.
Il Primorac di Zoran Maslovar si trova un po’ a sorpresa in vetta al girone e dopo aver battuto la Pallanuoto Trieste all’esordio ha concesso il bis rifilando un netto 9-14 esterno all’Ortigia nel match del 2 novembre. A conferma dell’ottimo momento di forma vissuto dalla compagine di Cattaro anche il primato nella Regionalna Liga di A1 con 12 vittorie su 12 partite disputate. L’osservato speciale non potrà che essere l’ex centroboa della Pallanuoto Trieste Nemanja Vico, un gol nella gara di andata. Tra i pali c’è un estremo difensore di grande affidamento come Aleksandro Kralj, attenzione anche al pacchetto di tiratori composto da Marko Gopcevic, Marko Mrsic, Dordije Stanojevic e il veterano Drasko Brguljan.
Inviaci un tuo commento!