Dalle sedi di A1 Femminile: Antenore Plebiscito Padova
Pubblicato il 15 Feb 2123 15:52
Comunicato Stampa
ANTENORE PLEBISCITO PADOVA: L’AVVERSARIO IN SEMIFINALE DI EUROCUP SARA’ LA FTC TELEKOM BUDAPEST
Riparte il “tour the force” per l’Antenore Plebiscito Padova, che torna in acqua sabato 18 febbraio alle ore 17.00 a Catania contro l’Ekipe Orizzonte in uno scontro tra titani: entrambe le compagini sono attualmente a 33 punti (ma le patavine devono ancora recuperare la tredicesima di campionato contro il Brizz) ed entrambe vogliono conquistare un distacco prezioso in vista delle ultime giornate di campionato. “La partita di sabato è molto importante” commenta il tecnico delle patavine Stefano Posterivo “probabilmente, visti i risultati del girone di andata, ci giocheremo direttamente il secondo posto in classifica, che ci eviterebbe la disputa dei quarti di finale nell’ultima fase del campionato. Ma è importante a prescindere, perché poi comunque si dovranno disputare prima tutti gli scontri diretti anche del girone di ritorno, quindi la nostra è una previsione “sulla carta”. L’avversario è temibile, lo conosciamo bene e da tempo, ed è parte integrante di questa serie di partite toste che dobbiamo affrontare nel prossimo futuro: ci sarà l’Orizzonte, Gara 1 di EuroCup, le finali di Coppa Italia, Gara 2 di Eurocup e lo scontro con SiS Roma. Sarà un periodo difficile, ma molto bello e molto intenso”.
Definite anche le semifinali di EuroCup, dove le biancorosse sfideranno la FTC Telekom di Budapest, sabato 25 febbraio nella gara di andata in casa allo stadio della pallanuoto del CS Plebiscito, e l’11 marzo nella casa di ritorno a Budapest. “Abbiamo incrociato la squadra che, sulla carta, è la più insidiosa e forte, con giocatrici di altissimo livello” commenta il tecnico “abbiamo già incontrato il Ferencvaros a Barcellona (le patavine hanno vinto, in girone di qualificazione, per 13 a 8), in una partita di cui però non possiamo tenere troppo conto perché il contesto e la situazione erano diversi. Sappiamo che sono molto forti, con tantissime individualità, ma arrivati in semifinale, se l’obiettivo è vincere la manifestazione, bisogna comunque incontrare la squadra più forte prima poi…e noi vogliamo vincere questa Coppa. L’avversario è di tutto rispetto ma incontrarli prima o dopo cambia poco. Giocheremo l’andata in casa e il ritorno fuori, che potrebbe essere uno svantaggio oppure no, come abbiamo visto anche nel quarto contro il Lille: alla fine siamo noi a dover interpretare le partite nel miglior modo possibile e con le nostri migliori caratteristiche, intensità e determinazione. Per le ragazze e per tutti noi saranno sicuramente partite gratificanti”.
Semifinali di EuroCup che, comunque, parlano ungherese: l’altro match vedrà sfidarsi Tigra ZF EGER e UVSE Budapest.
Nel campionato italiano, l’Antenore Plebiscito Padova sarà poi impegnato martedì 21 febbraio alle ore 21.00 in trasferta contro la RN Bologna, mercoledì 1 marzo alle ore 13.00 in casa contro la Brizz Pallanuoto, in attesa di deliberare il cambio data del big match casalingo contro la SIS Roma, attualmente previsto per l’11 marzo.
Poi, le Final Six di Coppa Italia, che si terranno presso il Centro Tecnico Federale di Ostia dal 3 al 5 marzo 2023: il Plebiscito esordirà direttamente in semifinale in quanto qualificata come prima squadra del girone, dove si scontrerà con la squadra vincente tra Trieste e Rapallo, mentre nella parte alta del tabellone finale la SiS Roma attende la vincente tra Catania e Florentia.
Credits: Rosario Turrisi
Inviaci un tuo commento!