Tocca ad una delle grandi classiche della tradizione nazionale aprire ufficialmente l’edizione 2023-24 dell’A1 Maschile. Nell’incontro di apertura della prima giornata del girone di andata del massimo campionato il Circolo Nautico Posillipo riceve alla Scandone, fischio d’inizio previsto domani alle ore 12:00 con diretta streaming sul canale YouTube Fin Waterpolo Channel, la Rari Nantes Savona. La partita si giocherà a porte chiuse per il pubblico come chiarito dal Comune di Napoli che ha specificato alla FIN come l’impianto non sia in possesso delle autorizzazioni stabilite in materia di pubblico spettacolo. Il calendario mette faccia a faccia due formazioni che, pur con obiettivi diversi, sono accomunate da un’ultima sessione di mercato che ha significativamente ridisegnato i rispettivi roster. I padroni di casa, reduci dall’ottavo posto della scorsa annata, vogliono confermare l’ingresso nei playoff per l’Euro Cup e provare a scalare almeno una posizione in graduatoria. Per riuscire nel suo intento la società ha cercato di aumentare la potenza di fuoco in fase d’attacco puntando su una coppia di mancini di sicuro affidamento come Cuccovillo e Radojevic, vice capocannoniere della scorsa edizione con la calottina della Netafim Bogliasco 1951. Il serbo Tubic, prelevato dal Sabac, sarà chiamato a raccogliere la pesante eredità di Milicic duellando con i più forti centroboa della categoria. La costruzione di un futuro vincente non può prescindere dalla crescita dei giovani: il ritorno di Serino dal prestito all’Ischia e gli arrivi dall’Aktis Acquachiara, del tandem Angelone-Rocchino rimarcano la scelta della linea verde e la costante attenzione sui migliori prospetti del panorama partenopeo. Parte in vantaggio la formazione ospite che, oltre al preliminare di Coppa Italia, ha già messo nelle gambe i quattro match del turno preliminare di Euro Cup. La finale continentale della scorsa annata è stata la scintilla che ha spinto la società ad operare un consistente sforzo economico per potenziare ulteriormente la rosa e riportare il club ai massimi livelli. Gli arrivi di Erdelyi e Figlioli innalzano in maniera esponenziale sia il tasso di esperienza, componente fondamentale nelle partite più delicate, che la pericolosità nel tiro dal perimetro. Marko Vavic porta in dote struttura fisica ed abilità nella marcatura del centro oltre ad essere incursore prezioso nelle situazioni in superiorità numerica. La formazione biancorossa, accreditata dagli esperti come autorevole candidata nella lotta per il secondo posto, è attesa da una settimana particolarmente intensa: mercoledì arriverà alla Zanelli l’AN Brescia per il primo big match stagionale mentre sabato capitan Rizzo e compagni voleranno in Grecia per affrontare l’Apollon Smirne, club vincitore della scorsa Challenge Cup, nella prima giornata del group stage di Euro Cup.
Comunicato Stampa Circolo Nautico Posillipo
C.N.Posillipo-Rari Nantes Savona: Inizia il campionato. Il Comune di Napoli decreta di giocare a porte chiuse. Brancaccio : "Sensazioni Positive"
Prima giornata di Campionato per il C.N.Posillipo che affronta domani, domenica 1 ottobre, la Rari Nantes Savona.
La gara si disputerà alla Piscina Scandone con inizio della gara fissato alle ore 12,00.
Il match sarà giocato a porte chiuse per il pubblico, così come determinato dal Comune di Napoli, il quale ha sancito che, allo stato degli atti, con una missiva inviata anche alla FIN, la Piscina Scandone non possiede le relative autorizzazioni stabilite in materia di pubblico spettacolo. Il Comune di Napoli ha concesso l'ingresso alla Piscina Scandone esclusivamente alle due squadre, ed allo staff tecnico ed organizzativo della partita.
Dopo la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, primo obiettivo stagionale raggiunto, la squadra rossoverde è attesa dalla prima sfida di Serie A1 contro la formazione ligure che, dopo aver vinto il suo raggruppamento di Coppa Italia, ha conquistato il passaggio del turno in Euro Cup.
Arbitreranno l’incontro Raffaele Colombo e Francesco Romolini, Delegato Fin Maurizio De Chiara.
Dichiarazione Roberto Brancaccio
Il livello del campionato si è molto allineato. Ci sono sei squadre di caratura superiore ma, fatta eccezione per la Pro Recco, può succedere di tutto. Abbiamo costruito una squadra con sei giocatori nuovi e tre giovani che potranno darci una grande mano. Il debutto in Coppa Italia, con la qualificazione alla Final Eight, ci lascia sensazione positive. Sono sicuro che potremo fare bene. Savona è un'ottima squadra, candidata alla finale scudetto. Sarà una partenza dura, ma vogliamo giocare la nostra partita"
Il match sarà trasmesso in diretta streaming su Waterpolo Channel e sulla pagina facebook del C.N.Posillipo
foto credit Pierpaolo Capano
______________________________
Area Comunicazione Sportiva
ASD Circolo Nautico Posillipo
Inviaci un tuo commento!