Champions donne, inizia il group stage: esame di spagnolo per Ekipé Orizzonte e Sis Roma
Pubblicato il 06 Ott 2123 18:52
Vietato sbagliare. Potrebbe essere questo lo slogan che accomuna Ekipé Orizzonte e Sis Roma nella piena consapevolezza che anche un solo passo falso potrebbe chiudere prematuramente il cammino continentale. Così come avvenuto in campo maschile la European Aquatics ha modificato la formula anche per le competizioni femminili e se è vero che aumenta lo spettacolo che la competitività della manifestazione lo è altrettanto, rispetto al recente passato, che il margine di errore si riduce a zero. Nella prima giornata del girone A del group stage di Champions League le due formazioni tricolore affrontano l’esame di spagnolo: alla piscina Comunale di Nesima, fischio d’inizio previsto alle ore 19:00, le pluri campionesse d’Italia in carica debuttano nel torneo affrontando il Sant Andreu, che ha vinto a punteggio pieno il girone preliminare mentre ad Ostia lo start è in programma alle 20:00, le capitoline ricevono il Terrassa.
Ekipé Orizzonte-Sant Andreu
L’obiettivo dichiarato delle etnee per il 2023/24 è quello di tornare a trionfare in Europa. Per riuscire nel suo intento la società ha ulteriormente rinforzato la rosa con due elementi di esperienza internazionale: l’universale Chiara Tabani e la russa Maria Borisova. Capitan Palmieri e compagne dovranno essere brave ad entrare in acqua con la proverbiale grinta che le caratterizza e a tenere alta la concentrazione per avere ragione di una rivale ostica che nuota tanto e vanta nel suo roster diversi elementi di spicco della nazionale spagnola, su tutti l’attaccante Elena Ruiz. Alla vigilia il presidente Tania Di Mario presenta così il match: “Per certi versi la partita di domani potrebbe essere la più importante della stagione. Il fatto che ci sia un buco nel campionato non sarà facile da gestire ma la parte bella è che adesso abbiamo tutte partite di alto livello, situazione che dovrebbe fare contente le ragazze perché è sicuramente più divertente. Ci aspettano due mesi intensi che, probabilmente, saranno già una prima stagione, Forse la seconda sarà un’altra stagione ancora".
Sis Roma-Terrassa
Continua il suo percorso di costruzione la rinnovata formazione capitolina che, dopo il secondo posto nel preliminare e le prime due affermazioni in campionato, torna a giocare in campo europeo e lo fa potendo contare sul supporto del pubblico amico. Il gruppo, radicalmente modificato dall’ultima sessione di mercato, cresce di partita in partita e di allenamento in allenamento ma ha ancora bisogno di tempo per rifinire la condizione atletica e perfezionare l’inserimento dei nuovi acquisti in meccanismi di gioco ormai collaudati. Il Terrassa ha guadagnato la qualificazione conquistando il terzo posto nel gruppo C precedendo le magiare del BVSC e le olandesi del De Zaan. Marco Capanna presenta così la sfida:” Dobbiamo migliorare i momenti del gioco in cui non siamo ancora connessi. Affrontiamo una squadra organizzata che ha un buon centroboa e la regia dell’esperta Pilar Pena. Sfida bella, affascinante, importante. Abbiamo a disposizione un buon numero di soluzioni per fare la partita che serve, sia sul piano individuale che di squadra. L’importanza dell’incontro alzerà la nostra volontà e applicazione. Sono per questo fiducioso ma pronto a vivere una partita combattuta”.
Credit: Luigi Mariani-Gruppo Live Media
Inviaci un tuo commento!