Calcaterra Challenge: il bilancio della Libertas Perugia
Pubblicato il 01 Apr 2016 13:48
LA FOTO DELLA SQUADRA NELLA RUBRICA "LA FOTO DEL GIORNO" A DESTRA IN HOME PAGE
COMUNICATO STAMPA
Il grande torneo Calcaterra Waterpolo Challenge, dedicato agli atleti Under 13, si è appena concluso per la Libertas Rari Nantes Perugia, con la settima posizione su 32 squadre di altissimo livello tecnico. La rosa perugina tira le somme con un bilancio finale di 8 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Peccato aver perso con la Vis Nova il primo incontro dei quarti, che apriva alla squadra la strada per la finale. Gli avversari erano infatti alla portata della L.Rari Nantes, che purtroppo ha sbagliato 2 rigori decisivi, subendo una sconfitta per 4 reti a 3. Proprio la Vis Nova Roma si è aggiudicata la medaglia d’oro del Torneo. E’ comunque un ottimo risultato per la Società umbra, non abituata a confrontarsi con squadre di questa portata, che vantano grandi tradizioni alle spalle e memoria storica di campioni nazionali e prime squadre nella serie maggiore.
Ma facciamo un riepilogo della scalata dei grifetti: le eliminatorie sono iniziate alla grande, battendo lo “Swim Academy Pagani” (secondo in classifica nel campionato campano) per 5 reti a 2 e sbaragliando la squadra B del “Vis Nova” per ben 14 goal a 0. Il terzo match è stato molto sofferto, ma la L.Rari Nantes ha sconfitto anche il “Chiavari” (3-1), squadra ligure di grande tradizione pallanuotistica. Dal Nord al Sud la partita seguente ha visto battuti i giovani dell’”Ortigia” con un risultato di 6-2. Le qualificazioni sono proseguite contro la formazione dell’”Onda Blu Dalmine”, superata anch’essa dai perugini per 7 reti a 3. Gli ultimi due incontri della prima fase sono stati i più duri: contro la squadra ligure del “Lavagna” in un match combattutissimo, conclusosi con una sola rete di scarto (4-3) a favore del Perugia e poi contro la “Snc Civitavecchia”, squadra casalinga, vivaio dei due grandi campioni organizzatori del torneo , incontro finito con un pareggio (1-1). I perugini hanno chiuso quindi le qualificazioni al secondo posto nel loro girone (passavano il turno le prime quattro di ognuno dei 4 gironi da 8 squadre), dietro solo al Civitavecchia per differenza reti, accedendo così agli ottavi di finale ad eliminazione diretta, che hanno visto i biancorossi incontrare l’agguerrita formazione del “Modugno” e conquistare un’altra vittoria sofferta (8-6), nonostante lo svantaggio di un goal fino alla terza frazione di gioco, con una grande rimonta finale che ha rilasciato il pass per i quarti (dal 1° all’8° posto). La tensione per l’accesso alla “final challenge” ha messo un po’ in ansia gli umbri che, nonostante la netta superiorità tecnica, hanno subito la sconfitta decisiva contro la Vis Nova Roma, facendoli slittare dalla 5° all’8° posizione e demoralizzare tanto da perdere subito dopo contro la formazione ligure del “Quinto” per 3-0 con tanti errori. Ma nell’ultima giornata del torneo la Libertas Rari Nantes ha ritrovato la determinazione e concentrazione di sempre, disputando un incontro impeccabile contro la squadra già affrontata del Civitavecchia. La difesa non ha dato scampo agli avversari mettendo in mano ai pallanuotisti umbri il trofeo del 7° posto, con gli applausi di tutta la tribuna e i complimenti degli organizzatori e delle altre tifoserie. Grande soddisfazione per tutta la Società, che dimostra giorno dopo giorno il suo valore e la crescita del settore giovanile.
La rosa dei convocati: Baldassarri Eugenio; Pele Radu; Arcangeli Pietro; Giuliani Pietro; Fornaciari Da Passano Alessandro; Chiucchiù Francesco; Cammarota Riccardo; Anderlini Francesco; Pellegrini Gianmaria; Cicchi Tommaso; Branda Leonardo; Biancalana Giorgio; Zuccaccia Matteo; Bottigliero Alessandro; Saetta Giovanni. Gli allenatori: Lars Christian Regni; Massimo Arcangeli.
Inviaci un tuo commento!