Oro un anno fa, argento oggi. Il Bogliasco 1951 si conferma un’eccellenza della pallanuoto giovanile conquistando l’ennesimo alloro nazionale. Lo fa grazie alla sua squadra Esordienti femminile che si prende la piazza d’onore all’Arena Waterpolo Festival di Ostia, torneo che per quattro giorni ha radunato presso il centro federale romano le sedici migliori società d’Italia.
Dopo essere giunte fino all’atto conclusivo della manifestazione nazionale collezionando otto vittorie in nove incontri, le ragazze allenate da Rosa Rogondino, rinforzate dall’innesto di alcune giocatrici provenienti da varie squadre liguri, si sono arrese soltanto di fronte all’Ekipe Orizzonte, unica squadra capace in precedenza di fermare la marcia biancazzurra.
Il cammino bogliaschino era iniziato con sei successi in altrettante gare nel girone iniziale. A cadere sotto i colpi biancazzurri sono state nell’ordine Lazio (battuta 19-10), Florentia (15-6), Aquademia (19-9), Padova (13-8), Roma Vis Nova (11-8) e Metanopoli Milano (17-2). Unico stop quello subito dalle catanesi dell’Ekipe, che prima di imporsi stamane nella finale per il primo posto lo avevano già fatto nel turno conclusivo della prima fase. Nel mezzo alle due partite con le etnee, per il Bogliasco sono arrivati altrettanti derby nelle sfide a eliminazione diretta, entrambi disputatisi in una domenica pomeriggio intensissima a livello emotivo e agonistico. Nei quarti di finale è arrivato il successo sul Camogli, superato 12-3, in semifinale sono invece serviti i tiri di rigore per avere la meglio (11-9) sul Sori, dopo che i quattro tempi regolamentari si erano conclusi sul 6-6. Oggi, come detto, l’epilogo che ha visto prevalere l’Ekipe con un ampio 18-7.
Una sconfitta in finale che non intacca minimamente il bellissimo cammino compiuto nella quattro giorni in terra laziale, né guasta il gusto per il raggiungimento di un piazzamento che conferma Bogliasco tra le principali realtà nazionali a livello di pallanuoto giovanile.
COMMENTI – “Siamo fieri e soddisfatti per questo risultato raggiunto dal nostro vivaio – ammette il responsabile del settore femminile bogliaschino, Gabriele Soro – Con questa medaglia d’argento abbiamo coronato un’estate che ci ha visto vincere uno scudetto nella categoria Allieve e conquistare un ottimo quarto posto con la Juniores. Oggi la copertina è tutta delle ragazze della squadra Esordienti di Rogondino che ha onorato nel migliore dei modi l’oro vinto un anno fa. Oltre a fare a ciascuna di loro i complimenti, desidero a nome del Bogliasco 1951 ringraziare Rapallo, Sturla, Orobica e Loano per aver concesso alle loro atlete di partecipare con la nostra società alla manifestazione. Da parte nostra siamo fieri di aver dato un contributo al movimento della pallanuoto femminile dando l’opportunità anche a ragazze che altrimenti sarebbero state escluse da questo festival, il cui intento è quello di dare un’opportunità di misurarsi ad alto livello con le coetanee anche a ragazze che giocano in squadre miste o che non hanno l’opportunità di confrontarsi in una categoria a loro dedicata. Condividiamo questo successo con le società amiche, con tutte le atlete e con i loro genitori che hanno vissuto assieme al Bogliasco questa fantastica esperienza”.
Contenta e appagata anche l’allenatrice delle giovani bogliaschine, Rosa Rogondino: “Non posso che dire brave a tutte le mie ragazze, che sono state sempre lucide e concentrate in ogni gara. E non era una cosa facile. Sono state protagoniste di una grande manifestazione. Un evento molto importante, poiché radunava le eccellenze di questa categoria, ma allo stesso tempo massacrante, visto che nel giro di quattro giorni abbiamo giocato ben dieci gare, di cui otto concentrate tra sabato e domenica. Complimenti, ovviamente, anche alle vincitrici. L’Ekipe Orizzonte è stata superiore a tutte le altre squadre, noi comprese, e ha meritato di prendersi l’oro. Da parte nostra c’è la consapevolezza di aver dato il massimo e l’orgoglio di aver fatto un’ottima figura, dimostrando che in futuro Bogliasco sarà sempre pronta a dire la sua”.
Queste le 15 ragazze del Bogliasco protagoniste nella vasca ostiense:
Vighi Rebecca, Fossati Rebecca, Gattuso Gaia, Cevasco Vittoria, Gilardi Anita, Soro Federica, Salvaneschi Carolina, Ingala Diana, Polesel Angelita, Rastrelli Maddaluno Carolina Giovanetti Tilia Alessia Lisa, Lucignani Francesca, Spelta Caterina, Canesi Martina. Allenatrice Rosa Rogondino.
Marco Tripodi
Ufficio Stampa Bogliasco 1951
Inviaci un tuo commento!