Aiello: l’Italia ha tutte le carte in regola per centrare il pass Olimpico. Il Setterosa saprà emozionarci
Pubblicato il 03 Gen 2124 17:14
Si torna nella città che ha regalato l’ultimo oro continentale. Inizia da Eindhoven un 2024 che tutto l’universo della pallanuoto si augura possa essere decisamente effervescente. Il Setterosa affronta la rassegna continentale con la voglia di continuare il percorso che l’ha riportato in alto e di lottare ad armi pari con le più forti del panorama. La squadra ha tutte le carte in regola per riuscire a battersi per il podio ma soprattutto per centrare quel pass per Parigi che, fin dall’inizio, è stato obiettivo prioritario del ciclo targato Carlo Silipo.
Presenta per noi il torneo e delinea le ambizioni dell’Italia Rosaria Aiello, ex centroboa che con la calottina azzurra ha vinto il primo titolo proprio con l’oro conquistato agli Europei del 2012, torneo che, segno del destino, si è disputato proprio ad Eindhoven. La certezza è una sola: un tifo caloroso a
sostegno di Palmieri e compagne che certamente saranno bravissime.
Quali emozioni ci regalerà l’Europeo che inizia venerdì?
Non vedo l’ora di vederle all’opera. Sono certa che ci regaleranno tantissime emozioni in un evento importante che si disputerà in una piscina in cui ho vinto la mia prima medaglia. Auguro loro di provare le stesse emozioni.
Con quali ambizioni il Setterosa si presenta ai nastri di partenza del torneo continentale?
Le ragazze giocano per una medaglia ma soprattutto per ottenere il pass olimpico e hanno tutte le carte in regola per farlo.
La conquista del pass per Parigi 2024 sarebbe il degno coronamento del ciclo di lavoro avviato da Silipo nel marzo 2021?
Il pass non è solo per coronare il ciclo di lavoro avviato da Silipo, ci sono ragazze che si allenano per il pass già da prima del 2021 e tiferò per tutte loro perché so cosa vuol dire.
Quanto perde la squadra con l’infortunio di Cocchiere e che cosa porta in dote la new entry Cordovani?
Mi spiace molto per Agnese ma ho avuto l’occasione di vedere allenarsi e giocare Cordovani ed è una ragazza grintosa e talentuosa. Sono certa che saprà dare il suo contributo al meglio.
Quali vantaggi porta la possibilità di poter inserire a referto tre centroboa?
Portare tre centri può essere sempre un arma in più sia a livello di gioco con entrate e anche per averle sempre fresche al 100 per cento.
Chi sono le rivali più accreditate nella corsa per il podio?
Spagna Ungheria e Olanda sono cresciute molto ma l’Italia non ha assolutamente nulla meno di loro, anzi.
L’esordio ci propone la sfida contro Israele. Che partita ci aspettiamo?
Israele è la prima partita che servire a rompere il ghiaccio, sulla carta non c’è paragone ma in vista di una qualificazione non bisogna sottovalutare nessuno.
Faccio il mio più grosso in bocca al lupo alle ragazze tiferò per loro come sempre
Credit: Andrea Staccioli/DBM
Inviaci un tuo commento!