A1M: scatta la semifinale scudetto, Trieste a Brescia
Pubblicato il 24 Apr 2125 11:23
Comunicato Stampa Pallanuoto Trieste
A caccia di un sogno. Iniziano i play-off di serie A1 maschile e venerdì 25 aprile, in gara-1 di semifinale scudetto, la Pallanuoto Trieste sarà impegnata sul campo dell’An Brescia. Si gioca nella piscina di Mompiano con inizio alle ore 20.00, diretta streaming sul canale YouTube della società lombarda.
Chiusa una strepitosa regular-season al quarto posto, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping si butta a capofitto nel frangente più emozionante della stagione con spirito leggero. Gli alabardati hanno già in tasca la qualificazione alle prossime coppe europee, in ogni caso non hanno nessuna intenzione di accontentarsi. “Il morale è alto, siamo molto orgogliosi di essere arrivati fino a qui - spiega l’allenatore Maurizio Mirarchi - non era tra gli obiettivi all’inizio, ora però ci siamo e vogliamo provarci al massimo delle nostre possibilità. Affrontiamo un avversario di enorme spessore, il loro valore è sotto gli occhi di tutti, abituato a questo tipo di palcoscenico. Il nostro compito è sempre lo stesso, ovvero esprimere una buona pallanuoto, cercando di sfruttare le caratteristiche che abbiamo, e alla fine vedremo cosa saremo stati capaci di fare. Ai play-off si resetta tutto, sono partite secche e come tali vanno interpretate. Siamo pronti”. Una sola modifica nei quattordici che Mirarchi manderà in acqua, rispetto alla formazione del successo di Firenze rientra Riccardo Liprandi che prenderà la calottina numero 4.
La compagine guidata da Sandro Bovo ha condotto un campionato di altissimo livello, riuscendo pure nell’impresa di sorpassare il Recco Waterpolo proprio nell’ultimo turno (successo casalingo per 13-12) prendendosi così il primato in classifica. Il cammino dei “leoni” parla chiaro: 24 vittorie, 1 pareggio e 1 sola sconfitta, incassata per mano della De Akker un mese fa. Rosa competitiva in tutti i reparti quella dei biancazzurri. Spicca la qualità al tiro da posizione “uno” dell’americano Max Irving (miglior realizzatore dei suoi in campionato con 56 gol), la forza fisica del pacchetto difensivo composto da Niccolò Gitto, Vincenzo Dolce e Mario Del Basso, l’imprevedibilità del centroboa mancino Tommaso Gianazza e l’esperienza di Stefano Guerrato e Jacopo Alesiani. Sono tre i precedenti in stagione tra An Brescia e Pallanuoto Trieste, bilancio favorevole ai lombardi con due successi in A1 e un pareggio (poi culminato in vittoria ai rigori) nella Final-Eight di Coppa Italia.
Gara-2 di semifinale scudetto si disputerà lunedì 28 aprile alla “Bruno Bianchi” alle ore 19.00 (diretta tv su RaiSport), l’eventuale “bella” a Mompiano giovedì 1 maggio.
Inviaci un tuo commento!