L’NC Monza ritrova il proprio orgoglio nella trasferta natalizia in quel di Padova. Al cospetto dei granchi c’è una squadra giovane e determinata che, prima dell’incontro, era la capolista con 6 punti in classifica. La partita si preannuncia dunque ricca di motivazioni, con i veneti pronti a sigillare il primato e i brianzoli invece vogliosi di riscatto dopo la brutta sconfitta contro Osimo tra le mura amiche.
Nel primo quarto di gioco Monza entra subito agguerrita, concentrata e pronta a limitare le offensive del Padova; i veneti trovano infatti solo una segnatura, a 3 minuti dalla fine del quarto, su uomo in più. Per Monza è Mazza su uno dei tanti rigori conquistati da Vignati a realizzare la prima rete; Bestetti realizza poi con un destro secco sulla zona e lo segue Mungo, in maniera analoga. Celli D. realizza col mancino prendendo in controtempo portiere e difesa avversari.
Nel secondo quarto di gioco i granchi continua a mostrare la propria versione schiacciasassi vista l’anno scorso, difesa aggressiva, grande nuoto e tempi di gioco impeccabili portano al parziale a favore. Il mattatore di giornata è Celli D. che segna anche in questo secondo quarto, con la doppietta in questi 8 minuti che favorisce i suoi. Suo fratello Andrea lo imita segnando su rigore. Le strade per il Monza in attacco sono aperte, con la difesa a zona del Padova troppo pigra che si fa trovare impreparata sul tiro di Riccardo Bestetti che realizza con una sbracciata sul primo palo. È 4-9 a metà partita per i granchi, che da qui in poi dovranno essere bravi a gestire il risultato. Nel terzo quarto di gioco il Padova, complice un arbitraggio sicuramente diverso dai primi due quarti, al quale i granchi hanno le colpe di non adeguarsi praticamente mai. Monza rimane però ancorata grazie alle reti di Celli D. (lesto a segnare sulla respinta del suo rigore sbagliato) e Mazza, bravo a giocare un’espulsione velocemente con Bestetti M. per ritrovarsi solo davanti alla porta.
Nell’ultimo quarto il Monza cerca di resistere con le unghie e gli artigli ed è il gol di Vignati su un “cross” di Bestetti M. a mantenere sopra nel risultato i suoi.
I granchi vincono, non senza sofferenze, per 10-12 e possono godersi delle vacanze natalizie consci di poter sempre dare di più per lottare per le prime posizioni. Il prossimo appuntamento è a sabato 10 gennaio, alla Pia Grande di Monza, contro la neopromossa Canottieri Milano.
Andrea Pinca
Ufficio Stampa
Nuoto Club Monza
Inviaci un tuo commento!