Inizia con una sconfitta esterna il cammino dei ragazzi dell’AGN Energia Bogliasco 1951 nelle semifinali playoff di Serie A2 maschile. Nel catino infuocato della vasca di Acilia, i ragazzi di Gimmi Guidaldi lottano con coraggio ma si arrendono alla Lazio, vincitrice del girone Sud, che si aggiudica Gara 1 con il punteggio di 15-10. Un risultato che non cancella la buona prestazione dei biancazzurri, attesi ora dal riscatto immediato davanti al proprio pubblico.
I padroni di casa sfruttano subito il fattore campo e partono forte, portandosi per due volte sul doppio vantaggio. Il Bogliasco prova a restare in scia grazie alle reti di Biallo e Taramasco, chiudendo la prima frazione sotto 4-2. Nel secondo quarto l’equilibrio non si spezza: la Lazio tenta per tre volte l’allungo, ma la reazione ligure è immediata e le distanze rimangono invariate grazie alla doppietta di Pagliarini e al centro di Canepa (7-5 all’intervallo lungo). Lo strappo decisivo della contesa si consuma però nel terzo tempo, quando i capitolini piazzano il break che li proietta sul +5. Un vantaggio che il Bogliasco riesce solo parzialmente a limare con la doppia marcatura di Canepa. Nell’ultimo quarto, nonostante la generosità offensiva e i gol di Blanchard, ancora Pagliarini e nuovamente Canepa, la Lazio gestisce il margine e mette in cassaforte il primo punto della serie.
Il tecnico biancazzurro analizza con fiducia la prestazione, guardando già al match di ritorno:
“Devo essere sincero: nonostante la sconfitta, la squadra non mi è dispiaciuta. Purtroppo abbiamo pagato a caro prezzo alcuni passaggi a vuoto, subendo reti che alla lunga si sono rivelate decisive. Anche dal punto di vista fisico la tenuta è stata buona, pur avendo giocato in un contesto ambientale non certo favorevole. Nel complesso il risultato finale è un po’ bugiardo per quanto si è visto in acqua, ma sono comunque contento dell’atteggiamento dei ragazzi. Quello che mi auguro è di trovare lo stesso tipo di arbitraggio mercoledì a casa nostra. Se saremo bravi a limare alcune imprecisioni, sono convinto che in Gara-2 sarà tutta un’altra storia”.
La testa è già rivolta a mercoledì sera, quando la serie si sposterà in Liguria, nella vasca di Lavagna. Per il Bogliasco sarà l’appuntamento da dentro o fuori: una vittoria permetterebbe ai biancazzurri di rimettere tutto in discussione e prolungare la sfida fino alla “bella”, da disputarsi eventualmente sabato prossimo nuovamente a Roma.
Inviaci un tuo commento!