Cade in casa l’AGN Energia Bogliasco 1951 che, tra le mura amiche della Vassallo, cede per 6-10 alla Vela Nuoto Ancona nella sfida valida per il terzo turno del campionato di Serie A2 maschile.
Una prestazione sottotono quella offerta dai ragazzi di Gimmi Guidaldi, apparsi imprecisi e poco concreti in fase offensiva contro un avversario ben organizzato e più lucido nei momenti chiave del match. E dire che la gara si era aperta nel migliore dei modi per i biancazzurri, passati in vantaggio grazie a un rigore trasformato da Biallo. Un fuoco di paglia però, perché da lì in poi il Bogliasco ha sempre dovuto rincorrere. I marchigiani, infatti, hanno preso progressivamente in mano le redini del gioco, imponendosi con una rete di scarto in ciascuno dei primi tre parziali e portandosi fino al +4.
Solo nell’ultima frazione è arrivata una reazione d’orgoglio da parte dei liguri, trascinati dalla doppietta di Luca Pagliarini che ha riacceso la speranza. Ma il tentativo di rimonta si è infranto sul nuovo allungo anconetano che ha fissato il punteggio sul 6-10 finale.
Al termine dell’incontro coach Guidaldi non ha nascosto la propria amarezza: “Se nella pallanuoto di oggi segni appena 6 gol significa che non stai facendo nulla di ciò che va fatto, almeno dal punto di vista offensivo. Dietro, tutto sommato, siamo andati bene, ma non si può segnare così poco. Purtroppo continuiamo a commettere gli stessi errori dell’anno scorso. Evidentemente non solo la lezione non ci è servita, ma non stiamo facendo nessun passo in avanti. E anche chi dovrebbe darci qualcosa in più, al momento non lo sta facendo. L’unica soluzione è quella di continuare a lavorare duro, nella speranza di imparare prima o poi dai nostri errori”.
Marco Tripodi
Ufficio Stampa AGN Energia Bogliasco 1951
Comunicato Stsmpa Vela Ancona
Pallanuoto A2 maschile, prima vittoria esterna per la Evomet Vela Ancona
Primo successo esterno di questo campionato, per la Evomet Vela Ancona che forte di una difesa praticamente impeccabile supera in trasferta il Bogliasco per 10-6. Niente cali di tensione, niente distrazioni o blackout, stavolta la squadra di coach Pieroni sfodera una prova di grande continuità e altrettanta intensità, aggiudicandosi tutti e quattro i parziali di gioco e sfruttando le proprie armi migliori, mettendo a referto ben quattro doppiette, il tutto nonostante l’espulsione definitiva di Baldinelli nel terzo tempo. Dopo la rete d’apertura di Biallo su rigore la Vela passa a condurre con i gol di Dottori in superiorità e di Mancini, Blanchard realizza per il Bogliasco ma i dorici mettono nuovamente la freccia con la realizzazione di Mancini su rigore prima del primo intervallo (2-3). Nel secondo tempo segna solo Tommaso Milletti, per il 2-4 del cambio di campo. Nel terzo tempo la Vela allunga ancora con Sabatini, poi si procede a sprazzi, segna Biallo su rigore (3-5), quindi Milletti, Canepa e Bartolucci, Vela nuovamente sul +3 all’ultimo intervallo (4-7). Nell’ultimo parziale Dottori realizza su rigore, poi Pagliarini con due reti, di cui una con l’uomo in più, prova a far reagire i suoi (6-8), ma gli anconetani controllano il finale di gara con grande attenzione in difesa, mentre in attacco trovano il bersaglio altre due volte con Bartolucci e Pantaloni, i gol che mettono al sicuro la vittoria, per il definitivo 6-10. Nel dopo-partita coach Riccardo Pieroni: «Una vittoria che nasce tutta dalla tattica e dal fatto di aver mantenuto a lungo la concentrazione. Ce l’eravamo detti dopo la prima trasferta, stavolta abbiamo applicato una zona a M molto saltata, all’attacco della palla, mettendo gli attaccanti avversari sempre sotto pressione. Al resto ci ha pensato Firmani, ma bisogna sempre mettere in condizioni il portiere di fare certe partite, la prestazione del portiere è anche la dimostrazione di una buona difesa. Una vittoria nata dalla difesa e dal cinismo in attacco. Abbiamo sfruttato ogni palla buona per fare il break e quando loro hanno avuto le loro occasioni li abbiamo chiusi, difendendo bene sui loro attaccanti migliori. Una vittoria fondamentale, in una piscina importante contro una società storica. Che fa sempre morale e dà tanta fiducia e coesione al gruppo. Le vittorie in trasferta valgono sempre doppio».
Foto: Mancini in acqua ad Ancona, per lui due reti a Bogliasco
--
Recapiti
Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona
Giuseppe Poli
giornalista
Inviaci un tuo commento!