Clicca sul link sottostante per leggere il tabellino della partita:
Comunicato Stampa Rari Nantes Florentia
OLYMPIC AMARA, PER LA FLORENTIA è FINALE PLAY OUT
Nel terzo e decisivo atto della semifinale play out, la Rari Nantes Florentia cede ai rigori contro l’Olympic Roma e rimanda il discorso salvezza alla finalissima contro il Catania, in programma martedì 6 maggio alla piscina Nannini (andata), con ritorno il 16 maggio a Catania ed eventuale bella fissata per il 20 maggio, di nuovo a Firenze.
Per la squadra di Minetti, che aveva accarezzato l’obiettivo permanenza già nel primo dei tre incontri, si tratta di un epilogo tanto amaro quanto beffardo, archiviato dalla lotteria dei rigori con due sconfitte al cardiopalma: belle, combattute, ma sfortunate.
Dopo appena un minuto e cinquanta secondi, la Florentia si è portata avanti grazie a un rigore trasformato da Stefano Sordini, autentico protagonista della serata. L’Olympic ha però reagito con decisione, trovando tre reti consecutive in superiorità numerica con Kadar, Leporale e Vidovic. Sordini ha poi riequilibrato la gara, ma Vitale ha riportato avanti i romani, prima che De Mey e ancora Vidovic fissassero il parziale sul 4-5 alla fine del primo tempo.
Nel secondo quarto, la Florentia ha ritrovato il pareggio con De Mey, ma ancora una volta Vidovic ha colpito in superiorità numerica, mantenendo avanti gli ospiti.
Nel terzo tempo i padroni di casa hanno espresso il loro miglior gioco, spinti anche dal pubblico fiorentino: Sordini ha trasformato un altro rigore, seguito dalla doppietta di Borghigiani (con un gol in superiorità) e da una rete di Di Fulvio, sempre con l’uomo in più. L’Olympic, però, è rimasta aggrappata alla partita con le reti di Mirarchi e Leporale, entrambe in superiorità, chiudendo il parziale sul 10-9 per la Florentia.
Il quarto tempo ha confermato l’equilibrio e l’altissima tensione: Ballarini ha firmato il pari per i romani, poi ancora Sordini – stavolta con l’uomo in più – ha riportato avanti i gigliati. Kadar ha risposto con freddezza, di nuovo in superiorità, ma a un secondo dalla sirena è stato ancora Sordini, al suo quinto gol personale, a segnare il 10 a 10 che ha mandato la sfida ai rigori.
Nella lotteria finale, come già accaduto in gara 2, la maggiore freddezza dell’Olympic ha fatto la differenza. I laziali non hanno sbagliato, mentre la Florentia ha fallito un tentativo decisivo. Il punteggio finale si è così fissato sul 14-15 per la squadra della capitale, che può festeggiare una salvezza sudata e sofferta. Per la Florentia, invece, resta il rammarico per una serie che sembrava alla portata dopo il successo iniziale, ma che si è trasformata in un’occasione sfumata in attesa della finalissima contro il Catania
Credit: Daniele Mealli
Gianluca Rosucci
Ufficio stampa Rari Nantes Florentia
Comunicato Stampa Olympic Roma
LA TRAINING ACADEMY O.R. VINCE GARA 3 E RESTA IN A1
R.N. Florentia - Training Academy O.R. 14-15 dtr (3-5, 1-1, 4-2, 2-2)
È ANCORA SERIE A1! La Training Academy O.R. vince gara 3, batte la R.N. Florentia di nuovo ai tiri di rigori come a gara 2 e conquista la salvezza già in semifinale play out. Un’altra grande impresa firmata da Mario Fiorillo e i suoi ragazzi, che proprio dai 5 metri avevano ottenuto una promozione storica quanto meritata e allo stesso modo si guadagnano la permanenza nella massima serie. Alla Nannini di Firenze è una vera e propria battaglia sportiva, tra due squadre che non mollano mai. Dopo i tempi regolamentari terminati sul 10-10, la Training Academy O.R. trionfa ancora ai rigori grazie al gol di capitan Mirarchi e alla parata decisiva di Peluso.
La cronaca
Segna per prima la Florentia, ma Kadar e Leporale - entrambi in extra player - firmano il sorpasso: è 1-2. Sordini pareggia, poi altro mini break della Training Academy O.R. con Vidovic e Vitale, 2-4. I padroni di casa accorciano, prima del 3-5 di Vidovic che chiude il 1° tempo. Nella ripresa si nuota e si sbaglia di più. Segna prima De Mey, poi ancora Vidovic: tripletta personale e 4-6, risultato con cui le squadre vanno al cambio campo.
L’intervallo lungo suona la carica alla Florentia, che piazza un 3-0 di parziale e mette per la prima volta la testa avanti: è 7-6. I ragazzi di Mario Fiorillo non stanno a guardare e prima pareggiano con Mirarchi, poi controsorpassano con Leporale: 7-8. Di Fulvio poi firma l’8-8 di fine 3° tempo. Ballarini segna l’8-9, subito pareggiato dai padroni di casa. Il gol di Kadar riporta avanti al Training Academy O.R., che difende stoicamente il vantaggio fino a 1” dalla fine. Sordini trova il 10-10 a un niente dal gong, si va di nuovo ai rigori. Dai 5 metri è sempre parità, poi Mirarchi segna, Peluso para proprio a Sordini. È grande festa: siamo salvi e rimaniamo in serie A1!
Inviaci un tuo commento!