PALLANUOTO PLAY OUT, FLORENTIA BUONA LA PRIMA
In una Nannini al limite della capienza la Rari Nantes Florentia fa valere il fattore campo e regola di misura una bella e mai doma Olympic Roma, mettendo in cassaforte il primo match point salvezza con vista A1.
Per la squadra di Minetti una vittoria tutta cuore e grinta che che avvicina di poco la squadra all'obiettivo, senza troppe illusioni, come conferma il tecnico gigliato a fine partita in vista del delicato match di ritorno Martedì 29 aprile, ore 19:00, a Valco San Paolo.
Per la Florentia decisivo un terzo tempo sopra gli scudi e una prova maiuscola di Stefano Sordini, autore di sette reti, di cui una superlativa di “polso” e dei Tap-in spettacolari di Damiano Borghigiani e Carlo Di Fulvio nei momenti cruciali del match.
CRONACA DEL MATCH
La partita si è aperta con il botta e risposta tra Sordini, che ha trasformato un rigore dopo appena 49 secondi, e De Robertis che ha pareggiato i conti. Ancora Sordini, questa volta in superiorità numerica, ha riportato avanti la Florentia, ma Vidovic su rigore ha ristabilito l'equilibrio. Nel finale di primo tempo la Florentia ha allungato grazie ad altri due rigori trasformati da Sordini, chiudendo il parziale avanti di due gol.
Nel secondo tempo, Borghigiani ha segnato in superiorità numerica, ma l'Olympic Roma ha risposto con tre reti consecutive firmate da Leporale, De Robertis (in superiorità) e Vitale (su rigore), ribaltando momentaneamente il punteggio. Prima dell’intervallo lungo, Di Fulvio ha trovato il gol del pareggio in superiorità numerica. Al rientro in vasca, Sordini ha firmato altre due reti su rigore, intervallate dal gol in superiorità di Mirarchi. Subito dolo l’uno due di Di Fulvio e Sordini che portano la Florentia sul massimo vantaggio.
Nel quarto tempo De Robertis ha fallito un rigore in apertura, ma si è riscattato poco dopo segnando in superiorità. La Florentia ha però mantenuto il controllo con le reti di Di Fulvio (spettacolare) e Benvenuti. Nel finale l’Olympic ha ridotto lo svantaggio con i gol di Vidovic, Lo Re e ancora Vidovic, fissando il punteggio sul 12-10 per i padroni di casa.
Credit: Daniele Mealli
Gianluca Rosucci
Ufficio stampa Rari Nantes Florentia
Comunicato Stampa Olympic Roma
GARA 1 È DELLA FLORENTIA: LA TRAINING ACADEMY O.R. PERDE 12-10
R.N. Florentia - Training Academy O.R. 12-10 (4-2, 2-3, 4-1, 2-4)
La Training Academy O.R. perde 12-10 gara 1 della semifinale play out contro la R.N. Florentia. Alla Nannini di Firenze, i padroni di casa partono forte, ma gli uomini di Mario Fiorillo tengono botta, rimontano e cambiano campo sul 6-5. Poi, nel 3º periodo i biancorossi scavano il gap decisivo, che capitan Mirarchi e compagni non riescono più a colmare. Martedì 29 aprile, ore 19:00, a Valco San Paolo è in programma gara 2. Ti aspettiamo per tifare Training Academy O.R. e portare la serie alla bella di nuovo a Firenze
La cronaca
Inizia da subito lo show di Sordini - mattatore del match con 7 reti, ndr - con De Robertis che trova subito il pareggio, 1-1. Vidovic trova il 2-2 dopo il nuovo vantaggio del numero 9 dei biancorossi, che nel 1° periodo realizza tre rigori e una superiorità numerica: è 4-2. Borghigiani allunga ancora per la Florentia, poi il momento migliore della Training Academy O.R. con le reti di Leporale, De Robertis e Vitale dai 5 metri. È 5-5, ma all’ultimo respiro del 2° tempo segna Di Fulvio: si va 6-5 all’intervallo lungo.
Dopo il cambio di campo, un altro rigore di Sordini porta il nuovo doppio vantaggio dei toscani, 7-5. Capitan Mirarchi accorcia, ma poi la Florentia piazza il break decisivo segnando tre volte di seguito: è 10-6, partita virtualmente chiusa. Nell’ultimo quarto la Training Academy O.R. prova ad avvicinarsi, ma la R.N. Florentia gestisce il vantaggio con pazienza fino all’ultimo. Finisce 12-10: la testa è già a gara 2.
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Training Academy O.R.
Inviaci un tuo commento!