Alla Piscina Nannini, nella sedicesima giornata della regular season di Serie A1 maschile, la Rari Nantes Florentia cede alla Roma Vis Nova per 10-15 in una gara che poteva valere punti pesanti in chiave salvezza: equilibrata e combattuta per tre quarti, si spezza nell'ultimo periodo lasciando i biancorossi a mani vuote.
L'avvio è vivace e immediato. La Florentia parte con personalità e trova subito il vantaggio con Borghigiani, ma Roma risponde in meno di un minuto con Penava, che firma una doppietta ravvicinata. Di Fulvio riporta in parità i biancorossi, ma Maffei, Di Corato e compagni allungano con efficacia nelle situazioni speciali. Di Fulvio chiude il primo tempo con la rete del 4-6, ma Roma ha già mostrato maggiore freddezza nei momenti chiave.
Nel secondo tempo arriva la reazione gigliata. Milletti apre in superiorità e segna ancora, Di Fulvio trova il pari, F. Turchini completa il sorpasso. La Florentia produce un parziale di 4-1 che ribalta l'inerzia, con l'unico squillo romano firmato da Di Corato in superiorità. Si va al lungo intervallo sull'8-8 complessivo, con la partita completamente riaperta.
Il terzo quarto è avaro di reti ma decisivo. Roma sfrutta con precisione le superiorità: Poli e Antonucci segnano entrambi con l'uomo in più, Chemeri accorcia ma Antonucci chiude la frazione sul 9-11, incrinando per la prima volta l'equilibrio della gara.
Nell'ultimo quarto Roma gestisce con lucidità. Poli, Penava su rigore, Maffei e Grossi allargano il divario. La Florentia trova ancora la rete con Di Fulvio in superiorità, ma il numero quattro viene espulso per limite di falli a 7'59", privando la squadra del suo terminale offensivo più pericoloso. Il punteggio si fissa sul 10-15 finale.
Inviaci un tuo commento!