Una sconfitta tanto amara quanto difficile da digerire per il sette gigliato, bravo a restare in partita fino alla fine senza però trovare il guizzo per ribaltare il match.
Pronti via ed è subito battaglia, Agulha apre, Rouwenhorst e Milletti ribaltano ma in extra time Salerno pareggia. Bini firma il primo del suo poker, ma il solito Agulha ristabilisce: 3–3 alla prima sirena che anticipa quello che sarà l’intero andamento del match.
Nel secondo parziale gli ospiti alzano il ritmo (Sifanno e Do Carmo per lo 0–2 di frazione). Sordini accorcia su rigore, poi ancora Agulha e Sifanno; Bini tiene in scia i gigliati: 5–7 all’intervallo lungo.
Il terzo tempo resta incandescente: Bini fa -1 e raddoppia in superiorità dopo l’uscita per limite di falli di Fortunato; Salerno risponde con il rigore di Agulha e la zampata di Araki. Sordini capitalizza l’uomo in più e Borghigiani firma il 9–10. In mezzo, ammonizione a coach Minetti: la Nannini è una bolgia.
Finale da brividi: Chemeri riapre, Privitera e ancora Agulha riportano avanti gli ospiti; De Mey in extra-player e Sordini (di nuovo in superiorità) fissano il 12–12. A 2’ dalla sirena, però, Parrilli trova il tocco che decide la serata. Nel finale la Florentia ci prova ma nonostante l’assalto il verdetto non cambia e per la Florentia è notte fonda
Rari Nantes Salerno colpo esterno a Firenze: vittoria 12-13 contro la R.N. Florentia
La Rari Nantes Nuoto Salerno conquista tre punti fondamentali nella trasferta di Firenze, imponendosi per 12-13 sulla R.N. Florentia al termine di una gara combattuta fino alla fine, come previsto alla vigilia da mister Christian Presciutti.
I giallorossi si sono imposti alla “Nannini”, mostrando compattezza nei momenti chiave del match. Protagonista assoluto dell’incontro Roberto Agulha De Freitas, autore di sette reti oggi.
Dopo un primo parziale equilibrato (3-3), la Rari ha trovato continuità offensiva nel secondo quarto, allungando fino al +3 grazie alle marcature di Sifanno, Do Carmo e lo stesso De Freitas. La reazione dei padroni di casa non si è fatta attendere: nel terzo quarto la Florentia ha accorciato con un ispirato Bini (quattro reti personali), ma i giallorossi trovano nuovamente la via del gol con Araki e con il rigore trasformato da De Freitas.
Nell’ultima frazione i toscani hanno tentato il tutto per tutto, riportandosi sotto più volte, ma i giallorossi hanno saputo gestire il vantaggio con lucidità, grazie anche alle reti decisive di Privitera e Parrilli.
Le parole di mister Christian Presciutti al termine del match:
“Una vittoria molto importante, conquistata in un campo difficile dove la tensione per l’importanza della partita si è fatta sentire fin dai primi minuti. Devo fare i complimenti ai ragazzi, perché hanno davvero voluto questa vittoria e se la sono andata a prendere contro tutto e tutti. Siamo stati lucidi in tanti momenti della gara e, con un pizzico di precisione in più, avremmo potuto sfruttare meglio alcune situazioni, ma va bene così. L’obiettivo oggi era vincere, e i ragazzi sono stati bravissimi a restare concentrati fino all’ultimo secondo per portare a casa tre punti fondamentali.”
Una vittoria fondamentale contro un’avversaria diretta nella corsa salvezza che consente alla Rari di rientrare a Salerno con tre punti di enorme valore morale e di classifica. Il prossimo impegno è fissato per sabato 8 novembre alle ore 15:00 alla “Simone Vitale”, dove i giallorossi ospiteranno Savona.
Salerno, 1° novembre 2025
Ufficio Stampa - Rari Nantes Nuoto Salerno
Inviaci un tuo commento!