Esce con un punto da Genova contro l’Iren la De Akker Bologna nella undicesima giornata del campionato di A1 di pallanuoto. Campopiano e Lucci sono ipnotizzati dal portiere giapponese Nishimura, che para i primi due rigori della serie finale e permette ai suoi di ottenere due punti da un incontro dai due volti. Difficile dire se per la squadra di Federico Mistrangelo si sia trattato di un punto guadagnato o due persi, perché se è vero che i bolognesi hanno inseguito per tutto l’incontro, a 2’ dal termine si sono trovati avanti 12-11 sprecando più occasioni per chiudere la partita.
Inizio disastroso per Bologna che dopo cinque minuti è sotto di quattro reti per le doppiette di Gogov e Nora. Sul finire del primo tempo Erdelyi e Campopiano accorciano le distanze. In apertura di seconda frazione Bologna si riavvicina con il rigore di Erdelyi, ma a metà tempo Quinto si trova sopra 8-4 grazie a Figari, Miraldi, Gambacciani e Aiacardi, alternati alla sola rete di Campopiano.
Al rientro in campo Bologna si risveglia e in cinque minuti si riporta in parità per le quattro reti di Urbinati, Erdelyi, Painter e Stocco. Bologna paga lo sforzo e stacca la spina. Ne approfittano Verlyuk e Pistaffa per chiudere 10-8 la terza frazione. Painter riporta a uno lo svantaggio, ma è ancora Verlyuk a segnare. In un minuto e mezzo Bologna inverte il risultato per i rigori segnati da Campopiano, Erdelyi e la girata da centro boa di Di Murro. Passano trenta secondi e Verlyuk pareggia. Bologna non sfrutta due superiorità, mentre a pochi secondi dalla fine è il tecnico di Quinto, Bittarello, a salvare Bologna chiamando un time out quando non poteva e lasciando alla De Akker l’ultimo tiro della disperazione. Ai rigori, come detto, doppio errore di Bologna che ha permesso a Quinto di guadagnare un punto in classifica sulla De Akker. Le due ultime partite prima della sosta, vedranno Bologna martedì pomeriggio a Salerno e venerdì in casa con Florentia.
“Abbiamo dovuto fare a meno di Bragantini, Bardulla e Barovic, avendo, dunque, le rotazioni un po’ corte – ha detto al termine il tecnico Federico Mistrangelo - Non saprei neppure dire se abbiamo perso un punto o guadagnato. Siamo partiti male, subendo le loro ripartenze. Poi ci siamo ripresi e nel finale avremmo dovuto gestire meglio le occasioni avute. Purtroppo quest’anno siamo così, il campionato è molto equilibrato e ogni punto va guadagnato. Dovremo cercare di sfruttare al meglio le prossime due partite per cambiare registro”.
Bologna, lì 6 dicembre 2025
Matteo Fogacci
Ufficio stampa De Akker
Inviaci un tuo commento!