Bologna esce sconfitta 14-10 dal confronto con la corazzata Savona e da sabato prossimo sarà impegnata alla piscina Carmen Longo con Ortigia nella semifinale play off dal quinto all’ottavo posto. Il ritorno sarà in Sicilia il 29 aprile e l’eventuale bella a Bologna giovedì 1 maggio. I ragazzi di Federico Mistrangelo hanno tenuto testa alla terza forza del campionato fino a metà della quarta frazione poi, sentendo anche come da Firenze il risultato vedesse Trieste, che contendeva la quarta piazza, largamente avanti, spazio a tutti, dal secondo portiere Pederielli al giovane Mattia Martini e il divario tra le due squadre si è impennato, con gli ospiti che hanno segnato quattro reti contro la sola di Condemi per Bologna nell’ultima metà della quarta frazione. Da segnalare per Bologna le cinque reti di Lucci di cui quattro su rigore (altri due rigori hanno preso il palo e la traversa).
Partita molto equilibrata con le squadre sempre attaccate con Savona avanti subito con Erdelyi e Occhione, ripresi dalla doppietta di Lucci (di cui uno su rigore). Ospiti ancora in vantaggio con Ederlyi che va a segno due volte, per la tripletta del primo tempo e Bologna che accorcia sul 4-3 con Abramson. Nel secondo quarto Bologna va in vantaggio con il rigore di Lucci (che colpisce anche una traversa) e la rete di Milakovic. A 8” dal termine Savona trova il 5-5. Terzo tempo spettacolare, pieno di reti con Bologna due volte sopra per i rigori di Lucci, sempre ripresa da Merkulov. Nel sesto rigore Lucci colpisce il palo, mentre dall’altra parte sempre su rigore segna Guidi. Prima della fine del tempo ancora reti per Tringali, Bragantini e Merkulov per il 10-9 Savona. Quarto tempo senza reti per tre minuti, poi Bologna molla e Savona va a segno quattro volte, fino alla rete conclusiva di Condemi.
Ora testa ai play off, con la possibilità di migliorare il sesto posto dello scorso anno.
<<L’importante della partita di oggi era non farli scappare fin da subito per potergli giocare l’incontro fino alla fine – ha detto Francesco Lucci - E siamo stati bravi a rimanere lì con una squadra che giocherà i play off scudetto. Noi siamo pronti per affrontare Ortigia per il quinto posto. Abbiamo giocato un ottimo campionato ma tutto questo ci deve dare solo la spinta per giocare al meglio i play off, che sono il vero banco di prova per giudicare fino in fondo la stagione. Aver giocato alla pari con Ortigia, dopo aver vinto anche a Brescia, ci dà una grande iniezione di fiducia. Ora guardiamo a questa partita con Ortigia, squadra che ad inizio anno non si pensava potesse arrivare ottava. Bisognerà partire forte, per chiudere subito l’incontro e riportarci ad Ortigia per chiudere la serie>>.
Credits: foto Paolo Santini
Bologna, lì 19 aprile 2025
Matteo Fogacci
Ufficio stampa De Akker
Inviaci un tuo commento!