Clicca sul link sottostante per leggere il tabellino della partita:
Comunicato Stampa Circolo Canottieri Ortigia
– Non era certo questa l’avversaria ideale per tornare a far punti, ma l’Ortigia ci ha provato con tutta se stessa. Il Posillipo vince, ma i biancoverdi offrono una buona prestazione, restando dentro il match fino alla fine e lottando con generosità e grinta. La differenza di punti e di livello tra le due squadre è importante, eppure, fatta eccezione per il finale del secondo tempo, i partenopei sono riusciti a chiudere i conti solo nell’ultima frazione contro un’Ortigia capace di rincorrere e mettere paura agli ospiti, grazie a delle buone trame offensive, alle conclusioni potenti dei soliti Baksa e Carnesecchi, alla spinta di capitan Di Luciano e all’ottima prova di Aranyi ai due metri. In generale, tutta la squadra ha giocato una buona pallanuoto, pagando però la minore esperienza e il minore spessore tecnico rispetto a un Posillipo più in fiducia e più bravo a gestire la pressione di certi momenti. Ogni volta che l’Ortigia si è riavvicinata, andando più volte a meno uno o meno due, i partenopei, con grande calma, hanno infatti trovato subito la rete utile a mantenere la distanza di sicurezza. La differenza, insomma, l’hanno fatta i dettagli e soprattutto il maggior cinismo degli ospiti. Che non a caso occupano il quarto posto in classifica. Per i biancoverdi, un’altra buona prova, altri segnali positivi, ma la casella dei punti resta ferma a quota quattro. Sabato, a Palermo, si chiude il 2025 con il derby salvezza contro il Telimar.
Nel dopo partita, coach Stefano Piccardo commenta così la sconfitta: “Fra noi e il Posillipo c’è una certa differenza, loro sono quarti e noi siamo penultimi. Ci sono sedici punti di distacco e oggi si sono visti nei momenti chiave della gara. Loro, in alcuni frangenti, sono stati molto più cinici di noi, che invece abbiamo sbagliato dei gol anche abbastanza facili. E quando sbagliamo gol così facili e subito dopo li subiamo, poi si crea un gap che non è semplice recuperare. Siamo andati sotto nel punteggio e poi abbiamo faticato tanto per cercare di rientrare. Ad ogni modo, al di là della differenza tra noi e loro, oggi in acqua ho visto la mia squadra lavorare bene su tanti aspetti. Ci sono tante indicazioni positive in questa gara. Poi ce ne sono altre negative, come gli errori che continuiamo a ripetere”.
Al termine del match, parla anche Enrico Tringali Capuano: “Per prima cosa, dobbiamo fare i complimenti al Posillipo. Nello spogliatoio ci eravamo detti che questa partita potevamo e dovevamo giocarcela, che dovevamo provare a vincere. Il Posillipo, però, è più forte, ha quasi venti punti in più di noi e lo ha dimostrato”.
Il giovane numero 7 biancoverde prova a spiegare cosa manca ancora alla squadra per potersi risollevare dalla penultima posizione: “Noi fisicamente stiamo bene, ci alleniamo duramente con il mister, in settimana. Da quel punto di vista, siamo molto preparati. Quello che ci serve è solo un po’ di fiducia e quella si conquista soltanto guadagnando punti. Ne parliamo fra di noi, siamo tutti consapevoli di non essere questi, di non essere una squadra da quattro punti. Ci vuole un po’ più di fiducia e qualche punto in più in classifica. Ci dispiace se al momento non riusciamo a vincere, ma posso assicurare che lavoriamo duramente per tornare a farlo. Da domani saremo già al lavoro, perché sabato ci aspetta una battaglia, ci aspetta il derby contro il Telimar, e faremo del nostro meglio per conquistare la vittoria”.
Ufficio Stampa e Comunicazione
Massimiliano Perna
Comunicato Stampa Circolo Nautico Posillipo
C.C Ortigia- Ranieri Impiantisca C.N.Posillipo 14-17 Porzio : “Siamo stati pronti alla sfida”
Successo per la Ranieri Impiantistica C.N.Posillipo che vince in trasferta con il C.C.Ortigia per 17-14, nella gara valevole per la dodicesima giornata del Campionato di Serie A1.
Con questa vittoria la formazione di Mister Pino Porzio, ancora senza Milicic che scontava la seconda giornata di squalifica, e Pasquale Porzio, alle prese con l’influenza, sale a 23 punti in classifica, confermando il quarto posto, che varrebbe la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia.
Il primo gol della partita è di Cuccovillo, su rigore, raddoppia Mattiello, Carnesecchi accorcia le distanza e Baksa pareggia in superiorità numerica. La Ranieri Impiantistica si riporta avanti con Serino, Izzo è miracoloso e, nel finale di periodo, Bertoli segna il 2-4.
Nel secondo tempo realizza subito Baksa, Radovic risponde dai 5 metri e, successivamente, in controfuga. L’Ortigia si riavvicina con Baksa, Aiello è bravo a rispondere, 4-7 a metà tempo. Buon momento per i padroni di casa che realizzano con Carnesecchi e Di Luciano, il Posillipo risponde con Renzuto e Mattiello, 6-9. Nel finale di quarto gol di Cuccovillo su rigore, il quarto si chiude sul 6-10.
Botta e risposta tra Rocchino ed Aranyi ad aprire il terzo periodo, la Ranieri Impiantistica resiste ad una doppia inferiorità numerica, ma poi subisce il gol in controfuga di Di Luciano. I rossoverdi tornano a realizzare con Mattiello, in superiorità, Trimarchi segna due gol consecutivi per il 10-12 a 2 minuti dall’ultimo intervallo. Gran gol di Nagy, Carnesecchi segna l’11-13 dopo tre tempi.
Ancora Nagy per la Ranieri Impiantistica in apertura quarto parziale, Baksa segna su rigore, Aranyi riporta i padroni di casa a -1 ma Bertoli, sfruttando una doppia superiorità, e Valle, in controfuga, siglano il 16-13 rossoverde. Il rigore di Renzuto Iodice chiude la partita a 1:50 dalla fine. Nel finale segna ancora Aranyi, finisce 17-14 per la Ranieri Impiantistica C.N.Posillipo.
La Ranieri Impiantistica C.N. Posillipo tornerà in campo venerdi prossimo 12 dicembre, alle ore 19,00 alla Scandone con la Roma Vis Nova per l’ultima giornata del Girone di Andata.
Dichiarazione Pino Porzio allenatore Posillipo
“ Non é mai facile vincere a Siracusa anche per le condizioni ambientali, si gioca all’aperto, ma eravamo pronti alla sfida. L’Ortigia ha dato l’anima alla ricerca disperata dei punti salvezza, noi volevamo questa vittoria per avvicinarci al quarto posto che ci dà diritto alla Final 4 di Coppa Italia.
Abbiamo condotto la gara dall’inizio alla fine, dobbiamo però eliminare gli errori difensivi che ci sono costati troppi gol , soprattutto ad uomini pari! Ora non dobbiamo abbassare la guardia, venerdì sera ci aspetta una gara tosta contro la Vis Nova Roma, ma siamo nella condizione ideale per affrontare i capitolini al massimo.
Il Posillipo deve puntare sempre al costante miglioramento, tecnico, fisico, mentale.“
Photo Pierpaolo Capano
______________________________
Area Comunicazione Sportiva
ASD Circolo Nautico Posillipo
Inviaci un tuo commento!