Pallanuoto | A1F: Trieste si impone sul Bogliasco (19-8)
Pronto riscatto orchette. Nell’anticipo della sesta giornata del campionato di serie A1 femminile, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste ha battuto il Bogliasco 1951 per 19-8. Un successo che permette alla squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping di salire a quota 14 punti in classifica, agganciando così al secondo posto la Sis Roma battuta ai rigori dal Cosenza. Rimane però il rammarico per l’episodio che è costato a Morgan McDowall l’espulsione per gioco violento, con conseguenti due turni di squalifica. “Non ci voleva proprio – analizza l’allenatore Paolo Zizza – il match era già virtualmente chiuso, vedremo come far fronte all’assenza di Morgan. Volevamo questa vittoria, ora concentriamoci sulla trasferta di Barcellona”.
La cronaca. Ritmi non troppo alti in avvio. Allen sblocca la situazione dopo 57” (1-0), McDowall su rigore firma il 2-0. Hardy accorcia (2-1) e capitan Cergol mette dentro il 3-1 del primo periodo. Trieste accelera decisamente nella seconda frazione. Il Bogliaso trova il gol con Giulia Bozzo prima di un parziale di 7-0 griffato da McDowall, Klatowski, Cergol e Allen. All’intervallo lungo punteggio fissato sul 10-2.
Nella terza frazione la squadra di casa produce l’allungo decisivo. McDowall, Allen e De March confezionano il 13-2 che toglie ogni residuo dubbio sull’andamento del match. Zizza spedisce Mancinelli tra i pali, Guya Zizza in superiorità e De March su rigore arrotondano sul 15-2 a 8’ dalla fine. Nel quarto tempo c’è da segnalare, oltre all’esordio assoluto in serie A1 della 2008 Sofia Pinto, il cartellino rosso comminato alla McDowall che lascia Trieste in inferiorità numerica per 4’. Le ospiti ne approfittano per addolcire il passivo fino al definitivo 19-8.
Il prossimo impegno per la Pallanuoto Trieste è in programma sabato 8 novembre sul campo del Cn Catalunya (ore 16.00) nella prima partita della fase a gironi Euro Cup.
Si chiude con una sconfitta pesante per 19-8 sul campo della Pallanuoto Trieste la sesta giornata del campionato di Serie A1 per l’AGN Energia Bogliasco 1951. Il risultato non lascia spazio a interpretazioni e riflette un match in cui le ragazze liguri, pur lottando, hanno palesato la pesante stanchezza fisica e mentale accumulata in un ciclo di gare a dir poco proibitivo.
La trasferta a Trieste era infatti il terzo impegno in soli sette giorni e il quinto negli ultimi 13, con la squadra reduce anche dall’avventura europea in Olanda per l’Euro Cup e dal turno di campionato ad Ostia della scorsa settimana. Una maratona che ha senza dubbio minato le energie del gruppo guidato da Mario Sinatra.
Il match si è incanalato subito a favore delle padrone di casa, precise e letali in attacco, che hanno chiuso il primo parziale sul 3-1 e il secondo addirittura con un pesantissimo 7-1, portando il punteggio sul 10-2 all’intervallo lungo. La terza frazione (5-0) ha di fatto blindato la vittoria del Trieste, che ha mostrato una condizione fisica nettamente superiore.
Solo nel quarto tempo (4-6) il Bogliasco è riuscito a trovare con maggiore continuità la via del gol, chiudendo il match con un parziale più equilibrato, purtroppo ininfluente ai fini del risultato finale (19-8).
Il calendario, se non altro, concede ora un po’ di tregua alle biancazzurre. Il prossimo incontro è infatti programmato per sabato. Ad attendere le bogliaschine ci sarà però una sfida altrettanto (se non più) proibitiva: la trasferta a Catania in casa delle campionesse d’Italia dell’Ekipe Orizzonte. Sarà un’occasione per fare esperienza contro il top team della pallanuoto nazionale.
Marco Tripodi
Ufficio Stampa AGN Energia Bogliasco 1951
Inviaci un tuo commento!