Non basta una prestazione più che positiva. Nel posticipo della settima giornata di ritorno del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste è stata superata dall’Orizzonte Catania per 9-12. Battuta d’arresto che non incide sulla classifica, con la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping che rimane al quinto posto ed è in ogni caso già matematicamente qualificata ai quarti di finale play-off. “Questa sera mi è piaciuto l’atteggiamento - spiega l’allenatore Paolo Zizza - ce la siamo giocata alla pari contro un avversario di notevole valore, nonostante qualche assenza pesante. Le ragazze hanno dimostrato carattere, abbiamo però pagato le basse percentuali in superiorità numerica e sicuramente un pò di stanchezza”.
La cronaca. Zizza tiene a riposo precauzionale capitan Cergol, al suo posto Giulia Abbondanza (classe 2008) alla sua prima convocazione in A1. De March inizia il suo show personale (1-0), le etnee rispondono con Hardy e due volte Bettini: 1-3 a fine primo periodo. Trama equilibrata anche nella seconda frazione. Gagliardi firma il +3 in superiorità numerica (1-4), De March insacca il 2-4. Bettini non sbaglia dai cinque metri (2-5), Guya Zizza e Koptseva in entrata danno ossigeno alle orchette (4-5). La solita Bettini ristabilisce il +2 per le ospiti (4-6), prima della colomba di Gant: 5-6 all’intervallo lungo.
La battaglia infuria anche nella terza frazione. Andrews con l’uomo in più insacca il 5-7, De March dalla distanza firma il 6-7. L’Orizzonte è spietato e con Andrews e Bettini allunga il gap a +3 (6-9), Gragnolati su tiro di rigore e De March riducono lo svantaggio alabardato: 8-9 a 8’ dalla sirena. Nel quarto periodo mancano le energie e l’Orizzonte mette le mani sul match con Bettini e due gol di Andrews (8-12), De March addolcisce il passivo per il definitivo 9-12.
Le orchette torneranno in acqua sabato 29 marzo nella piscina del Passetto per affrontare la Vela Ancona (ore 18.00).
Comunicato Stampa Ekipe Orizzonte
Serie A1 - Pallanuoto femminile -Pallanuoto Trieste-Ekipe Orizzonte 9-12
L’Ekipe Orizzonte conquista tre punti pesanti sul campo della Pallanuoto Trieste e torna subito in testa alla classifica di Serie A1 a quota 40.
Stasera le rossazzurre hanno infatti battuto le giuliane grazie a una buona prova, vincendo 12-9 nel posticipo della sedicesima giornata del massimo campionato di pallanuoto femminile.
La squadra allenata da Martina Miceli ha trovato presto il vantaggio, chiudendo il primo tempo avanti 3-2. Sia la seconda che la terza frazione si sono chiuse sul 3-3, ma le catanesi hanno poi legittimato il successo conquistando l’ultimo tempo per 3-1.
Dafne Bettini è stata la top scorer assoluta con ben sei reti, mentre Charlize Andrews è andata a segno quattro volte. Una rete a testa per Gaia Gagliardi ed Erica Hardy. In campo pure Tania Di Mario e le rientranti Aurora Condorelli, che ha parato un rigore, e Chiara Tabani, tornate dai rispettivi infortuni.
Al fischio finale proprio la numero 8 dell’Ekipe Orizzonte ha analizzato il match appena disputato dalla sua squadra, soffermandosi anche sul suo ritorno in campo: «La partita di oggi era sicuramente importante per il nostro campionato – ha detto Chiara Tabani – e, considerando che abbiamo giocato in casa di un avversario tosto, è stato positivo averlo fatto coese e unite. Abbiamo commesso degli errori, ma sicuramente ne faremo tesoro in vista della partita in campo internazionale, alla quale stiamo già pensando. Quindi quello di oggi è stato un bel test per quella sfida. Io sono molto contenta di aver messo alle spalle l’infortunio e di essere rientrata. Sto bene e non vedevo l’ora di tornare al fianco delle mie compagne, perchè mi è mancato moltissimo giocare con loro. Anche contro il Ferencvaros daremo il massimo, vogliamo vivere questa partita divertendoci e poi vedremo come andrà, senza ansia nè stress eccessivi».
Il quarto di finale d’andata di Champions League tra l’Ekipe Orizzonte e le ungheresi del Ferencvaros si giocherà sabato 22 marzo alle 17:30 alla piscina di Nesima (CT). Ritorno a Budapest il 29 marzo.
Catania, 19 marzo 2025
Responsabile comunicazione
Ekipe Orizzonte
Antonio Costa
Inviaci un tuo commento!